[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Ma perchè parli di valori normali?

    Il pernetto non andrebbe tolto, quindi ogni valore che ne consegue alla casa madre BMW non dovrebbe interessare.

    Quindi perchè avrebbero dovuto farli simmetrici?

    Un errore in fase di montaggio può capitare, ma mandare un ammortizzatore in battuta non necessita una laurea o conoscenze specifiche, quindi è difficile che si sbagli... è un pò come spingere per aprire una porta!

    Poi è ovvio che un meccanico serio sa cosa fare per far tornare i conti, che banalmente è "tirare" la testa dell'ammortizzatore verso l'esterno.

    Io ho esposto fatti comprovati da più persone, la cosa migliore sarebbe sentire BMW, ma dubito che il "Customer Care" capisca e/o sappia rispondere al quesito delle asole.

    A breve anche [MENTION=13134]doppiag[/MENTION] dovrà eliminare il pernetto, vediamo se ci sarà un'altra conferma.
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Il pernetto serve solo ed esclusivamente a velocizzare e rendere a prova di scimmia il montaggio del veicolo in linea di produzione.

     


    DEVE essere tolto per fare una adeguata e corretta registrazione della campanatura.
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    comprovati da più persona su milioni di veicoli? il confronto non regge. Sulla mia come in altre di miei conoscenti le misura sono simmetriche a pernetti tolti. Quindi sostengo che le misure da te riportate siano erronee oppure prese con macchinari di poca precisione.
     
  4. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Ho i miei dubbi.

    Mai sentito una cosa del genere.

    Inoltre una volta eliminati i pernetti e regolati gli angoli non si possono rimettere, poiché i fori non combaceranno più!!!

    Se le asole fossero simmetriche non servirebbe alcuna regolazione della campanatura.

    Cosa alquanto improbabile.

    DOPO le dovute regolazioni il veicolo deve essere ovviamente in bolla.

    L'apparecchiatura del meccanico che mi ha montato il tutto è nuovo di pacca e wireless, non credo sia tarato male. Purtroppo non ho sotto mano foto migliori.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2014
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Uby,

    è esattamente quello che avevo espresso, ma sembra che alcune cose , pur evidenti, siano difficili da accettare

    saluti
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     




     

     

     


    Esatto.

     


    E mi chiedo, perche se i pernetti non andassero tolti, perche hanno fatto le asole ? Tante auto non hanno i fori asolati, e se vuoi mettere a posto come si deve la vettura, devi asolarli.

     


    Qui e' gia' tutto pronto,basta un punzone da 6mm e martello da 1,5 kg per poi regolare meglio...
     
  7. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    @Filippo83, attendo con ansia:biggrin:

    ricordagli anche i tubi, a proposito, quanto liquido ci va?:-k

    in effetti peò mi suona strano che con le tecnologie computerizzate di oggi ci siano queste differenze...

    boh, vedremo se anche la mia è stort... asimmetrica....
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Uberto,

    come avevo detto, stessa situazione sulla Mini con la differenza che il pernetto era di plastica, quindi si toglei in un secondo e si può rimettere facilmente;

    ho portato a battuta i bulloni ottenendo circa 0.5° in più di camber e di angolo di perni dello sterzo;

    risultato, maggiore ritorno a bassa velocità e ( a me sembra) anche una maggiore precisione oltre ad un comportamento più neutro;

    sul posteriore ho adottato quasi 2° e la stabilità è nettamente migliorata

    saluti
     
  9. ciopper

    ciopper Collaudatore

    351
    0
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    la ORAP mi ha chiesto 700€ quindi sono fuori budget.

    Cosa ne pensi dei Bilstein B4? sono un pò più duri degli originali?

    grazie
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    I B4 sono come gli originali
     
  11. ciopper

    ciopper Collaudatore

    351
    0
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    R: Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     




    Esistono dei bilstein più rigidi per molle standard?


    Grazie
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    b6 credo
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
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    82.218
    320i touring e46
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    B6

     


    Oppure B6 ritarati da uno specialista
     
  14. ciopper

    ciopper Collaudatore

    351
    0
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    invece i Kayaba ed i monroe sono più rigidi degli standard?

    grazie
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    io monto i reflex sono identici agli originali
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     




     

     

     


    No sono equivalenti.

     

     


    B6


    Koni sport gialli


    ORAP sport, oppure monotubo gas stelo 40


    ORAM DDE su cassa originale


    ORAM monotubo con piggy-back e regolazione idrauliche (compressione alte e basse velocita', estensione)
     
  17. DesmoBeppe

    DesmoBeppe Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    8.635
    BMW Serie 1 E82 - Land Rover Defender
    Intanto, per andare un pò contro corrente, e per pura curiosità, io mi sono ordinato un bel kit fisso Vogtland per la mia E82!

    Marchio molto conosciuto in cruccolandia, al contrario di qua in italia che a quanto pare sembra esistere solo Bilstein! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Desmo prezzo?
     
  19. DesmoBeppe

    DesmoBeppe Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    8.635
    BMW Serie 1 E82 - Land Rover Defender
    380 spediti
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Vogtland non è che non sia conosciuto in Italia, è che la qualità è di livello mediocre.

    In Italia non esiste solo Bilstein ma noi siamo fatti che se l'ammortizzatore è rumoroso, dura poco, ecc ecc ci incazziamo e non rendiamo mai conto che spesso, il costo e la resa viaggiano di pari passo.

    Detto questo, mi auguro che il tuo kit Vogtland sia perfetto e tutto vada per il meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E credimi, sono sincero, non te la sto buttando anche perché, su Sr1, un Vogtland non l'abbiamo mai montato.
     

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