Salve a tutti, anche io volevo passare dai 17 ai 18 sulla mia 135i. Con i 17 e le gomme da corsa mi trovo molto bene sia in pista che su strada, però l'estetica non appaga molto, anche perchè montando una misura più larga (le 225 e 255) la spalla è più alta ancora (foto sotto): Ho deciso di comprare 4 cerchi da 18 e sono indeciso tra questi due modelli (che vernicerò di nero e se riesco faccio a modificare il colore con photoshop poi le inserisco, il nero cambia molto l'estetica): Style 32, uno stile un pò retrò... ecco alcune foto: Oppure gli style 262 più moderni: Anche questi che avevo prima (Style 166) non erano male, solo che purtroppo non vanno più bene di ET e canale (ET34): Dopo averli verniciati: Ho anche provato a mettere altri 18 che poi ho venduto per problemi dinamici diciamo.. ahahha: Gli OZ Ultraleggeri Gli Style 208 e gli Style 72... Aiutatemi!!
oh cavolo...ahahah....invece sono i miei preferiti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Gli style 262 sono belli.. ...però è un peccato farli neri opachi. Bisognerebbe capire come sono neri opachi.. ..se mio cognato mi fa il render posto le foto.. Peccato che i 262 non li trovo a meno di 600 euro. I Breyton race gts-r sono belli ma costano una follia!
Style 32 mi piacciono molto.... Molto belli e molto particolari /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa: ho necessità di cambiare urgentemente ammortizzatori e gomme (messo bene vero?! ). Siccome ho i cerchi da 17 rovinati vorrei montare i 18 insieme all'assetto Bilstein B12. Solo che sono bloccato per le misure del canale e dell'ET. Sapete per caso dirmi cosa prendere? Canale 9 con ET 40 ? Canale 8.5 con ET 37? Grazie!
Le misure originali sono: Ant 18j7.5 et49 Post 18j8.5 et52 Più di discosti da questi valori e peggio è. Svantaggi nel cambiare ET: se utilizzi ET via via minori vai a spostare il cerchio verso l'esterno aumentando la carreggiata e modificando il setup originale. Più è basso l'ET e maggiore risulterà morbida la macchina a parità di assetto (ovviamente piccole variazioni non sono significative). Se si esagera si rischia anche di toccare il passaruota. Svantaggi nel cambiare Canale: a parità di gomme non vedo particolari svantaggi. Aumentare canale a parità di gomma farà tirare solo di più la spalla.Ovviamente non si deve esagerare. Ecco una tabella: [/color]
Grazie per la spiegazione. Però a me non piace per nulla l'effetto che da un ET52 su un 18 pollici. Quale è il limite per evitare che il passaruota tocchi? Grazie!
A parità di canale io non scenderei sotto i 43 ant e 45 posteriori... Ribadisco che se hanno scelto quei valori un motivo ci sarà... Eviterei misure estreme a 200 all'ora...
Mie esperienze personali: 215/40 R18 J8,5 ET34 Camber -2.5° --> NON TOCCA 245/35 R18 J8.5 ET34 Camber -2,1° --> NON TOCCA 215/40 R18 J8.5 ET45 Camber -2.5° --> NON TOCCA 245/35 R18 J9.5 ET45 Camber -2,1° --> NON TOCCA 225/40 R18 J8,5 ET34 Camber -1.6° --> TOCCA IN ALCUNE CONDIZIONI 255/35 R18 J8.5 ET34 Camber -1.1° --> TOCCA, IMPOSSIBILE ANDARE IN GIRO Non ti sto a elencare le prove con gli ET originali.. Io comunque consiglio di mantenere ET originali se non ti interessa l'estetica. Se invece guardi l'estetica è tutto un altro discorso...
al posteriore 8.5 con canale 38/40 IMHO è perfetto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ottimo grazie! Io guardo soprattutto quella.. xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque ho visto che alcuni hanno montato canale 9,5 con ET45 e assetto H&R. Mettere un canale 9 ET 40 con B12 ? O anche la soluzione sopracitata non mi dispiace visto che la gomma tirata non mi dispiace affatto. Grazie!
Ragazzo avevo scritto sbagliato, ora ho corretto: 215/40 R18 J8.5 ET45 Camber -2.5° --> NON TOCCA 245/35 R18 J9.5 ET45 Camber -2,1° --> NON TOCCA
Ah grazie. Dubbio sul camber: da originale quanto è? non vorrei mai che dopo pochi mesi ho le gomme tutte consumate all'interno! Per rimanere con il camber originale quale soluzione opto? Dovrebbe essere l'ultimo chiarimento. Poi passo hai fatti! Grazie!
Sul camber non so aiutarti... ...quando ho rimesso il camber originale dietro avevo già altri cerchi...
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?297582-Vi-mi-presento-bmw-120D-%29&p=7212444 qua c'è la mia canale da 8 davanti 215 et 38 da 9 dietro 245 et 42 campanatura dietro -1.5 davanti -0.3(senza pin ... con pin ero positivo ) tocca solo se ho persone dietro negli avvallamenti sulla scritta bridgestone sul fianco.. nulla di grave xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">