il prezzo non l'ho trovato in internet ma nell'ETK. nel calcolo che avevo fatto era già inclusa la coppa!!! l'olio ho controllato e sono 7 litri --> 18*7 (olio) + 88 (coppa) + 70 (manodopera) = 284€ ripeto, secondo me sono veramente eccessivi!!!! anche se non consigliato, se possibile è meglio farlo dopo i 60.000, specie la prima volta che è quello relativo al rodaggio che è il momento in cui si crea più limatura di ferro dovuta dall'assestamento degli ingranaggi, oltre che dal normale consumo meccanico.
Confermo che non è previsto alcun cambio olio all'automatico ZF, almeno sicuramente a non a 60.000 km, ma probabilmente sarebbe meglio effettuarlo come in molti dicono. Per quanto riguarda le candele, è la centralina di bordo che segnala quando sostituirle in base al numero di accensioni e/o ad errori nell'accensione delle stesse. In officina BMW leggono gli interventi da effettuare dai parametri memorizzati nella chiave. A me sono state sostituite a 50.000 km. Ciao
ripeto, l'olio del cambio anche se non ti dicono che è necessario, tu fallo fare comunque!!! le candele, valvole o altre cavolate simili assolutamente no, a meno che di non avere qualche problema, ovvio!!!
Credo che il tagliando della trasmissione automatica non sia un'intervento alla portata di qualsiasi meccanico. Quando sarà ora per la mia (70 - 80mila km) la porterò in un'officina ZF In Bmw ho chiesto e non lo fanno.
Da ETK dice 148 euro + 18 euro di guarnizione 166 euro (+IVA?): http://www.bmwetk.info/catalogo-dei-ricambi/prd/BMW/VT/P/E89/Roa/Z4%2023i/ECE/L/N/2009/50/51401/24/24_1044 E per quanto riguarda la quantità di olio, se fai il lavaggio, ne vanno 9, se invece togli/metti ne bastano 7: come già detto c'è modo e modo per fare i lavori.
per quel cambio per fare un lavoro come si deve vanno via 9litri di olio...sulla baia danno il kit a 270 euro (9 litri di olio più coppa filtro e guarnizione).....
Le candele in genere le cambiano ogni 2 tagliandi se raggiunti per i km. Chi come me fa i tagliandi con pochissimi km percorsi e quindi per scadenza dei 2 anni previsti, le cambia molto piu' in la'. Comunque credo sia ogni 30 mila km.
Sì, ma come dicevo la centralina segnala all'officina quando sarebbe opportuno cambiarle in base a tempo, km percorsi, numero accensioni ed eventuali errori. L'auto non lo segnala al conducente, ma solo all'officina. Ciao
io ho guardato per la 20i con l'8 rapporti (che per quel sito non esiste nemmeno) e il costo è di 88€
consiglio tagliando alla mia z4 Questo non toglie che siamo ben lontani dai 700€ fatti pagare... Poi ho se te sei felice di pagare più del dovuto buon per te, a me non piace
consiglio tagliando alla mia z4 Non è questione di ragione o meno, io ritengo che 700€ per il cambio olio siano troppi, se x te sono soldi ben spesi nessuno ti vuole convincere del contrario... C'è chi 700€ li spende x una cintura e chi per un cambio d'olio, nessuno dei due ha ragione o torto!!! Io di certo non li spendo per un cambio d'olio, ho la fortuna di averci lavorato su e sapere cosa ci vuole x fare un buon lavoro, è fidati che ne bastano molto meno, ma se spendere tanti soldi ti da la sicurezza che venga fatto un lavoro migliore nessuno lungi da me il voler farti cambiare idea. Alla fine anche io, se non conosco bene un prodotto, ma voglio qualcosa di qualità subconsciamente vengo portato a scegliere quello che costa di più, quando informandosi meglio si scopre che spendendo meno si può avere la stessa qualità o anche di più!!!
Hai ragione a dire che 'Prezzo più alto = Qualità migliore' NON è sempre vero, ed è anche vero che in BMW si fan pagare qualsiasi cosa. Però a conferma della loro tesi, ci son anch'io: ai tempi mi ero informato un attimino per lo step .. ed erano 9/10 Kg (o L) d'olio perchè 2 facevano da 'risciacquo'. Comunque contattare la ZF che sta a Milano? ZF Italia srl - Contact
consiglio tagliando alla mia z4 Dariotoby, appena puoi, mi contatti in privato a icebergl@libero.it perché mi serve un'informazione. Grazie Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk