domanda... come fa una macchina mappata a consumare meno di prima in contesti "rilassati"...diciamo sotto i 2500/3000 giri per un diesel è dovuto allo smagrimento (+ aria) generale?...nn tende a "seccare" (quindi scaldare) il motore?
consumi dopo mappatura A parità di velocità hai più coppia e più potenza, per cui il motore gira più rilassato perché puoi usare la marcia più alta...
Semplicemente non consuma meno ma sbaglia i conti il computer di bordo sarebbe da calcolare quello effettivo e sistemare il valore di correzione dal "Menu-Segreto".
R: consumi dopo mappatura Eccolo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Questo è quello che molti non sanno e si illudono, quando lo dico io a volte vengo preso per caxxaro...
molti che mappano poi ad andature tranquille (al pari di quando non era mappata) riescono a consumare meno. Il problema è quando tiri e schiacci che ovviamente per andare di più deve consumare più carburante altrimenti sarebbe irreale la cosa
Ti prendono per pazzo si se la macchina è stock il consumo è perfetto se poi mappi non riporta e devi adeguare i parametri nel menù segreto!! quoto quanto sotto! resetta il bc col giusto parametro e vedrai che consumi meno certo che se guidi pista style consumi sicuramente di più.
in teoria, si rimappa per perfezionare l'alimentazione, dato che in origine vi è una mappa standardizzata, valida per tutti i paesi di commercializzazione (clima, restrizioni antinquinamento e sopratutto, non tutti i motori sono identici) quindi, proprio per il perfezionamento l'auto risulta andare meglio avendo consumi, anche se pur minimi, inferiori all'originale a parità di modo di guida. il problema è che ogni motore vorrebbe i suoi parametri ideali, ma in giro sono pochissimi che sono in grado di rimappare come si deve, la maggior parte di questi pseudo preparatori, non fanno altro che togliere il file originale dall'ecu, e rimetterne uno nuovo con altri parametri, con migliorie si, ma non specifici per l'auto.
R: consumi dopo mappatura Veramente a quello che so il file che si va a mettere deve per forza di cose essere specifico per l'autoin questione, non vedo come la si possa far funzionare altrimenti. .. Sul discorso ottimizzazione dell'alimentazione e consumi. .. quello che molti non vogliono capire è che, per forza di cose, se l'auto va di più consuma di più. ... Una mappa che fa consumare meno non ti aggiunge cavalli, li mantiene uguali o piuttosto li toglie limitando l'apertura in full gas.... siccome spedere 300 euro per una mappa così non piace a nessuno. .. nessuno la fa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fatevi un giro sul sito ecotune uk...e vedete che offrono 3 tipi di mappa diversa per ogni veicolo. ..ci sono i confronti con le varie prestazioni ottenibili e relativi consumi... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">...
R: consumi dopo mappatura Esattamente. .. mantenendo andature tranquille al pari di come si guidava prima. .magari si guadagna 1 o 1.5 km/l... ma se si schiaccia e l'auto spinge, non ci sono slogan che tengano, si consuma di più Anche se il bc ti dice che stai facendo 28km/l /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
cerco di farmi capire meglio, il 90% di questi che si spacciano elaboratori, non fanno altro che inserire un nuovo file con nuovi parametri, questi parametri sono stati concepiti in maniera plug and play, sono si fatti per quel tipo di motore, ma da come si sa, ogni motore, anche da nuovi hanno delle piccole differenze uno dall'altro, figuriamoci in motori usurati. esempio, se abbiamo la stessa auto, lo stesso preparatore metterà mo stesso file sia a me che a te, però le due auto non andranno allo stesso modo, magari una spinge di più e l'altra meno, variano i consumi, oppure una fuma e l'altra no. per questo un preparatore serio mette l'auto sul banco e fa prova su prova, modificando e rimodificando i paramentri fino ad arrivare a perfezionare QUELLA auto. di certo però chi lavora in questo modo, non ti costerà 300€ ma almeno più del doppio. precisamente.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io con quello che dice il mio bc e il consumo reale...... mi ci trovo!
R: consumi dopo mappatura Ora ti sei spiegato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> alla conclusione ci sei arrivato solo. ..una mappa veramente AD HOC implica grande esperienza e dedizione di prove su prove. .. non la si può chiedere per 300 € in un oretta di lavoro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
fare una sovrascrittura della ecu ne son capace anche io che magari non capisco nulla di parametri, anticipi, rail, map, ecc.... difatti spesso si verificano episodi, addirittura di peggioramento delle prestazioni, o di gente che torna dal preparatore perchè la macchina fa troppo fumo. un alimentazione non corretta può causare anche la rottura prematura del propulsore
consumi dopo mappatura Ecco, esatto!!! Per quanto riguarda il BC è normale che sfasi, ma a molti piace illudersi... Comunque andando piano a +1,5 km/L in più ci si arriva tranquillamente
salve, sono possessore di 316d F.30... ho effettuato lo sblocco della centralina quindj portato a 318, e i miei consumi sono aumentati... dai 19,5/20 sono sceso a 15,5.. continuando a camminare sempre piano. qualsiasi prova con l ecopro, oppure andiamo a bassissimi giri in autostrada a 120kmh ecc.. consumi effettivi pieno pieno. il bc non corrisponde. io sto ripassando alla mappa originale probabilmente. p.s. camminando a 150.. scendo anche a 14..