consiglio tagliando alla mia z4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

consiglio tagliando alla mia z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da dariotoby, 23 Giugno 2014.

1. dariotoby

dariotoby Aspirante Pilota

26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4
    Salve sono arrivato a circa 70000 km il computer di bordo mi da scadenza olio motore. Sono andato da un meccanico dovrebbe essere di fiducia. Mi ha consigliato anche di fare la manutenzione al cambio, mi han detto che si fa ogni 60000.
    Il tutto olio cambio, kit cambio, olio motore, filtri tutti, e mi ha detto anche che bisogna cambiare anche le valvole. Il tutto a 1050€.
    Mentre solo per olio motore e filtri 240€.
    Volevo sapere da vi se conoscere lo scadenziario della manutenzione per sapere s'è vero che bisogna fare tutto questo. E se il prezzo vi sembra giusto grazie
    .

2. ThiagoPit

ThiagoPit Kartista

54
    1
    5 Maggio 2014
    Reputazione:
    232
    bmw Z4 Sdrive 23i

Anche io sono a 70000 e volevo fare la manutenzione al cambio però non tutto i meccanici la fanno in BMW Costa 700€ solo quella ( io ho un cambio automatico ) comunque loro della BMW mi hanno sconsigliato di farla perché la BMW non la richiama mai lo garantisce a vita se proprio proprio uno la vuole fare la consigliano dopo i 100000km

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

BMW lo garantisce a vita?.???

Ma anche no!!!

Il cambio olio del cambio è un'operazione molto importante che spesso è volentieri non viene considerata, salvo quando poi devi cambiare il cambio con botte di 5000€.

L'olio del cambio va sostituito ogni 60.000km (e dovreste vedere che schifo che viene fuori, specie al primo cambio, è pieno di limatura di ferro che è una delle principali cause di rottura)

700€ solo quello è un furto, l'olio costa una 20ina di € al litro, e ce ne vanno 5 o 6 litri (il DSG ne vuole 6, l'8 rapporti bmw non lo so) quindi sui 100€, con la manodopera non te ne possono chiedere più di 150/200 (ci metti un'oretta)

4. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Non capisco proprio perché dovresti cambiare le valvole!!!

Te credo che arrivi a oltre 1000€, devi smontare tutta la testa (circa 10 ore di lavoro) ma non si cambiano mai se non a seguito di rotture o problemi specifici, di certo non al tagliando

5. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    credo che sostituire l'olio del cambio bmw implichi la sostituzione della coppa motore e in conce ufficiale la cifra sia quella, alcuni lo fanno nei centri bosh costa meno e ti aggiornano la centralina senza costi aggiuntivi a differenza delle off bmw. io ne ho 72000 non l'ho ancora fatto mi è stato detto di farlo ai 1000000 ma penso dipenda anche dall'uso che ne viene fatto, in autostrada o statale " riposa " in confronto ai tornanti di montagna

6. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    fare manutenzione al cambio (automatico)in bmw si spende una cifra di 500 euro tra olio manodopera filtro olio e coppa!!!da un ricambista si spendono circa 250 euro tra olio filtro e coppa.i meccanici generici in media prendono una 50 euro per compiere quella operazione!!
    se hai il cambio manuale spendi molto meno!!

Per il tagliando completo al motore tra olio e filtri aria anti polline benzina olio e aria sei sulle 150 euro più un 30 euro a lui!!non capisco perché ti vuole cambiare le valvole.....

7. dariotoby

26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4
    si ho cambio automatico, non sono stato da una off bmw ufficiale. Sono andato da un meccanico generico.

Mi han detto che bisogna fare sia il cambio olio che anche la coppa e le valvole.

Ma come faccio a sapere cosa tocca fare a 70.000 km se telefono a BMW italia mi rispondono? Sapete il numero?

Perchè per andare in una concessionaria ufficiale devo fare 100km

Ma nessuno di voi ha fatto la manutenzione a 70.000km ?

cosa ha fatto ? Avete ancora la fattura con i dettagli?

grazie ciao

8. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Andrebbe sostituito dopo i 60000km (dipende anche da come si guida)

Non ricordo dove avevo letto che ZF consiglia un tagliando del cambio con sostituzione del fluido e del filtro tra i 60000 ed i 90000.

BMW non prevede alcuna manutenzione per il 6 marce della 23i

ps

Cambiare le valvole?

Mi sa che il tuo meccanico non si è spiegato bene. Credo tra l'altro che cambiare le valvole costerebbe molto di più.

9. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Non vedo il nesso con l'olio del cambio e la coppa dell'olio motore!!!

Per cambiare l'olio del cambio si smonta il coperchio da sotto al cambio e da li si svuota l'olio, i due oli sono completamente separati.

L'olio del cambio degrada più velocemente a seconda di quanto si usa il cambio, in un uso autostradale dove si usano poco le marce dura di più rispetto ad un uso cittadino dove si cambia molto più spesso e quindi si crea più limatura di ferro.

10. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Si tratta della coppa dell'olio del cambio automatico (non del motore), come è già stato scritto se si cambia l'olio va sostituita perché una volta smontata non è riutilizzabile (è in materiale plastico).

PS: prima di sentenziare che il prezzo di un intervento è un furto magari bisognerebbe sapere in cosa consiste l'intervento :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Lui ha scritto coppa olio motore, quella del cambio non è una coppa ma è un coperchietto di plastica che costa poche decine di € e difficilmente va cambiata (di solito si cambia solo la guarnizione di tenuta)

700€ sono un furto perché ci sono 200€ di pezzi, 1 ora di manodopera a 70€/h se mi chiedono più di 300 storco il naso, 700 li denuncio!!!

12. Mante

Mante Kartista

211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    E già, sono pienamente d'accordo, ho aggiunto un rep :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ed io aggiungo sempre, prima di stringere tra le mani un volante, bisognerebbe conoscere almeno l'ABC della meccanica...

13. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Se parlo in un certo modo è perché ho lavorato in autoficcina e i prezzi li conosco, così come le operazioni e la quantità di lavoro che ne comportano, quindi mi sento in grado di giudicare un prezzo applicato.

Poi non vedo cosa c'entra saperne di meccanica col guidare...

Io posso essere un buon programmatore di pc senza sapere cosa accade al silicio di cui è fatta la CPU e che movimento fanno gli elettroni che ne attraversano le giunzioni.

Idem posso essere un buon guidatore senza sapere cos'è il ciclo termodinamico di un motore a scoppio.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2014
  14. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non capisco cosa sian ste' valvole, mi sa che forse hai capito male, non si cambiano mai come tagliando, solo se ci son rotture.

15. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Scusa Zazzu, ma tu parli per sentito dire/tuo gusto o cosa? Io il cambio fluido del cambio automatico l'ho fatto e ti posso assicurare che i) il "coperchietto" non costa poche decine di euro e ii) BMW ne prevede la sostituzione pena possibili perdite.

Poi se il buon Peppino o'meccanico ti fa il lavoro per 200 euro senza cambiare nulla, buon per te, la macchina è tua e ci fai quel che vuoi :biggrin:

16. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    difficilmente parlo per sentito dire (piuttosto sto zitto) e se lo faccio lo specifico.

Ripeto, in officina ci ho lavorato e so cosa comporta cambiare l'olio di un cambio automatico.

Il coperchietto del cambio, da ETK costa 88€ (poche decine di € appunto), l'olio ne costa 18 al litro, per 5 litri sono 108€ quindi un totale di 196€, aggiungici 70€ di manodopera e siamo a 266€...chiedimene 300, ma da qui arrivare ai 700€ sinceramente non capisco come sia possibile!!!!

se quando l'hai fatto ti hanno spillato quella cifra non vuol dire che debba essere normale, e fidati che quello che cambi è la guarnizione, il coperchietto solo se ha segni di deformazione o crepe.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2014
  17. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    A suo tempo avevo cercato il ricambio (anche su internet) e non avevo trovato nulla al prezzo che hai messo tu, ma magari sono io che non sono bravo a cercare. BMW prevede la sostituzione, il mio meccanico sconsigliava di rimettere quello vecchio: cosa vuoi che ti dica, non ti ho interpellato e ho fatto fare il lavoro completo :biggrin:.

E comunque non mi sembra di aver detto che ho speso quella cifra (lo hai dedotto dalla tua esperienza sul campo?) ho solo scritto che quella cifra, cambiando anche i pezzi, non è un furto, forse non sarà un affare ma da qui a dare del ladro al meccanico ne passa. Se alla tua stima ci aggiungi la coppa e qualche litro di olio in più (a me risultano 9 litri per lo Steptronic), vedi che superi di slancio i 500 euro :wink:.

Poi sicuramente si possono fare dei lavori risparmiando qualcosa e se il meccanico sa il fatto suo non è detto che la qualità ne risenta, però personalmente se ci metto le mani preferisco farlo una volta e togliermi il pensiero, cambiare l'olio e rimettere la vecchia coppa per poi magari avere delle perdite tra un anno...

PS: dovrei andare a cercare il preventivo BMW, ma mi sembra che fosse 550/600 euro

18. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Muna sulla tua Bmw è previsto il cambio dell'olio dell' automatico o lo hai fato per precauzione?

19. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Teoricamente non previsto ma già fatto a 90 mila km: in occasione di un tagliandone il mio meccanico mi ha consigliato di fare anche questo lavoro. Va detto però che la mia ha un elevato chilometraggio (superati i 190 mila km), ancorché fatto per la stragrande maggioranza in autostrada.

20. dariotoby

26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4
    Ragazzi grazie della vostra discussione.

Mi scuso se non sono intervenuto prima ma ho lavorato ho fatto la notte.

Mi devo scusare con quello che ho scritto sopra mi sono accorto che ho commesso degli errori .

Allora non sono le valvole da cambiare ma le candele almeno il meccanico mi ha consigliato questo.

Poi non è la coppa del motore ma del cambio è un pezzo dove c'è il filtro mi spiegava ed è un tutt'uno un unico pezzo e si deve cambiare quando si cambia l'olio.

Mi scuso per la mia ignoranza.

Cmq stamattina ho telefonato all'officina ufficiale BMW a Gela a circa 60 km da me e ho chiesto cosa era previsto a 70.000 km e gli ho anche riferito cosa aveva fatto la macchina nei tagliandi precedenti.

Ho ribadito che ha cambio automatico, gli ho dato il numero di telaio, la signora ha controllato e mi ha detto che bisogna cambiare i filtri aria, olio, microfiltro, olio motore, per un totale di 320€ ma bisogna scontare il prezzo sui pezzi che mette i filtri ecc. Cmq circa 300€

Non mi ha parlato ne di olio cambio ne di candele.

Mi sento preso in giro da quel meccanico che mi voleva cambiare delle cose che non necessitano.

Ho parlato con un amico meccanico che lavora alla Land Rover e lui mette le mani sui Range Rover ecc ma purtroppo mi dice che su Bmw non ha messo mai mani e non ha modo neanche di azzerare il service, e mi diceva che effettivamente per cambiare l'olio del cambio gli sembrava troppo presto, e mi consigliava di andare alla BMW ufficiale per fare il tagliando.

Condividi questa Pagina