ciao a tutti vorrei avere dei chiarimenti per un giusto controllo dell'olio motore, ho letto sul forum varie opinioni tutte diverse, chi dice si controlla a freddo, chi metti in moto l'auto x 30 secondi e poi controlli e chi dice a macchina calda la spegni apetti 2 minuti e poi controlli. siccome anche io ho delle perplessità vorrei capire la giusta procedura per verificare il giusto livello dell'olio motore. anche io ho riscontrato difficoltà nel controllarlo e sono rimasto perplesso se controllo a macchina fredda il livello è quasi al livello massimo, se l'accendo x 30 secondi il livello e quasi al minimo, se lo controllo a motore caldo l'olio e precisamente al massimo, praticamente io ora su cosa mi dovrei basare e credere devo riabboccare o sta bene cosi?
Controllo olio motore procedure corretta aiuto Si controlla con motore ed olio caldo. MAI passare il massimo
R: Controllo olio motore procedure corretta aiuto Che io sappia si controlla a motore freddo che sia stato spento almeno da qualche ora, così facendo tutto l olio sta nella coppa e misuri la giusta quantità, se invece lo misuri dopo che hai messo in moto, ne rilevi meno del reale perché ormai è andato in circolo nel motore Inviato col mio Motosola 8700 con Tapatalk
si in effetti anche io pensavo cosi, ma guardando in giro e vedendo molte opinioni discordanti mi sono confuso le idee, ho fatto questa domanda per capire la procedura corretta e vedere se la mia auto consuma o meno olio. anche perche ho messo un olio 5-30 da 2000 km e volevo controllare il giusto livello e se ha mangiato olio. perche se si controlla a freddo avendo fatto soli 2000 km ho consumato circa 100-150 grammi di olio a questo punto ho gia comprato un nuovo olio il castrol 5-40 per vedere se e migliore anche se sinceramente mi dispiace sostituire l'olio solo dopo 2000km.
Controllo olio motore procedure corretta aiuto L'olio si controlla a caldo Mai a freddo L'olio con l'aumento di tempeatura ha un notevole aumento di volume Quindi si controlla a caldo pe esse sicuri di nn oltrepassare mai il massimo
A ok ok perfetto io allora sono apposto mi stavo preoccupando. Quindi la procedura giusta e a caldo. E meglio chiedere consiglio che sbagliare. Scusate ragazzi allora uno quando fa il tagliando come si deve regolare con il controllo del olio? Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Controllo olio motore procedure corretta aiuto Tra l'altro e' meglio tenere il livello a meta' che al massimo
A ok ok perfetto. Sicuramente non tutti sanno che si controlla a caldo xke in giro c'è troppa confusione a riguardo Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Pensa che non lo sanno neanche i meccanici Mio padre ha la 318 appena tagliandata con l'olio ben sopra il massimo. Il meccanico è molto generoso e ha pensato bene di infilarci 5l in un motore che ne contiene 4/4, 5
Gliene ha fatti prendere 6! Ha pure uno di scorta in baule! Sono anni che gli dico di cambiare meccanico...
Ahahahah cavoli gli poteva far prendere 1 gallone almeno gli durava x molto tempo. Io per sicurezza ste cose me le faccio da me almeno sto piu tranquillo dalle parti mie i meccanici fregano e non poco . Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk