Oggi, per celebrare un giorno di fancazzismo totale, e la fine di un periodo di sfiga nera e spese a valanga, mi son dedicato alla pulizia e lucidatura dei fari anteriori della vecchia baldracca! Compro un kit completo dal mio ricambista di Messina, e quasi sicuro del risultato (appena mediocre), comincio a lavorare di bicipiti e olio di gomito... ma SORPRESA: con mio grande stupore e sgomento, mi accorgo che il trattamento funziona!!! Preventivo di spesa dal carrozziere: 80€. Spesa sostenuta: 25€, e direi che il risultato è notevole! A voi il giudizio, come prima applicazione non ho usato abrasivi troppo grossolani, e mi ci sono applicato pure poco! PRIMA DOPO DIREI CHE NON POSSO LAMENTARMI, CONSIDERATO CHE IL KIT PUÒ ESSERE USATO 3 O 4 VOLTE...
...mi dispiace doverti deludere ma il risultato è solo parziale e durerà pochissimo tempo, i fari in plexiglass hanno una patina che una volta abrasa li rende vulnerabili alle intemperie e agli acidi, l'unica soluzione e di sostituire ex novo le coperture stesse con delle nuove...te lo dico per esperienza..già provato. Saluti
Si, lo so che è solo un palliativo, però a me hanno detto che le coperture da sole non le vendono: o tutto il faro o niente. Naturalmente so già che prima o poi il problema si ripresenta, però in confronto a prima, vuoi mettere?!?!?!? Poi questo kit ha un sigillante spray che va passato subito dopo il trattamento, staremo a vedere quanto dura, però, meglio che provare col dentifricio.....
Operazione pulizia e lucidatura fari: SORPRENDENTE!!! Il plexi lo vendono ma non in italia Lo trovi su tuttoautoricambi.it
Chi te lo ha detto ti ha raccontato una balla, per i fari del prerestyling ci sono in commercio i plexi che possono essere facilmente sostituiti pure senza smontare il faro dall'auto, anche se non consiglio di farlo in questo modo. I miei erano in condizioni molto peggiori di come vedo i tuoi, e dopo alcune ricerche li avevo acquistati nuovi qua http://www.autodemolizione.it/filtro_ricambi.asp?marca=BMW&modello=SERIE+3+E46+1998&immagine=Bmw_3_E46_1998.jpg&ricambio=VETRO+FARO, giusto per dire che esistono. A dire il vero costavano circa 11€ di meno l'uno, ma erano anche tre anni fa, magari cercando si trovano a prezzi più accessibili.
Allora quando esaurirò il prodotto li cambio!!! Mi sembrava strano che non li vendessero, dal momento che ho notato che si possono staccare...
Sapevo che se cmq appena fatto ci passi sopra il lucido di protezione (la vernice trasparente) il tutto rimane stabile. Proprio per il motivo mensionato prima.
Ci vuole un po' di coraggio, carteggiarli con la 1000 ad acqua, e sopra una mano di lucido. Dopo trattamenti del genere non si può verniciare senza prima aver dato almeno un solvente preverniciatura, non aderirebbe la vernice.
Operazione pulizia e lucidatura fari: SORPRENDENTE!!! Quoto in pieno... Il mio carrozziere fa lo stesso lavoro sia sulle moto che sulle auto!!!! From Theking87
Secondo non vale la pena sprecare tanto tempo e materiale per un risultato che non è detto che sia soddisfacente, si cambiano i plexiglas e passa la paura...parere personale! Ciao!
Sarebbe la soluzione più logica,ma la mia è più "a portata di mano", letteralmente: dalle mie parti certe cose non si trovano così facimente, e fra l'altro non è detto che la cosa sia altrettanto economica, come da voi al nord (parlo ipoteticamente, perché i prezzi non li conosco bene). Il vantaggio di usare il trattamento, è che hai comunque la soluzione a portata di mano, e anche se va male, lo stato dei fari non poteva peggiorare di molto, rispetto a com'era prima. In più aggiungi che posso ripetere il trattamento altre 3 o 4 volte senza spendere nulla, migliorando con l'esperienza il risultato! Infatti io non ci ho messo mica tanto impegno, sui bordi ci sono andato piano per non rovinare la vernice, e ho cominciato carteggiando con una 1200, invece che con la 600 com'era consigliato. La prossima volta proteggerò la carrozzeria col nastro, e partirò carteggiando con la 600, per finire con la 2000 e strofinano bene sui bordi; poi, doppia passata di vernice impermeabile!!!
Sul sito segnalato da Uberto le coperture costano circa 40 Euro l'uno (almeno per la mia) mentre gli originali (codici trovati su realoem) li trovi su mbmw.it ad Euro 85 l'uno. Direi che vista la spesa, vale la pena provare prima con il kit...
Ciao, sono di Messina anch'io, chi è il ricambista che vende sto kit? Mi servirebbe per un'altra macchina che ha i fari sigillati purtroppo...
Adesso per riaprire la discussione ma cavolaccio... (mi sono mooolto moderato)... ieri stavo intorno all'auto e mi accorgo dello sporco sui fatri, mi dico tra me e me "ma l'ho puliti l'altro giorno che è sta patina? Ecco... non mi dilungo! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma cavolo dopo soli 13 anni sto lavoro? Per il momento è poco visibile da lontano, da vicino sembra come rigata con la patina superficiale che inonda il faro. Ma possibile che tutto insieme? Non è che magari gli ho dato qualche prodotto (ma mi sembra strano lo faccio da una vita) che con il sole ha reagito? /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
può essere. una volta, mentre aspettavo mia moglie, mi appoggio al cofano e mi scappa l'occhio sui fanali. eran pieni di moscerini spiaccicati in autostrada. Allora, sapendo che mia moglie ha sempre appresso i prodotti pulenti, ho cercato nel baule e tra le varie cose ho trovato una specie di chante clair. l'ho spruzzato su un faro e con uno scottex ho cercato di pulire. una volta pulito e asciugato mi sono accorto che il trasparente era rovinato. sembrava ci fosse sopra una patina, ma mi sa che era una sorta di contaminazione da parte di qualche composto chimico presente nel prodotto, perchè non veniva più via. alla fine ho comprato i trasparenti nuovi (sul sito indicato anche da uberto) -----edit ah; ero in pieno sole in effetti. e in agosto..
Operazione pulizia e lucidatura fari: SORPRENDENTE!!! I prodotti come lo chanteclaire e simili non vanno assolutamente usati su policarbonato e plexiglas perche li danneggiano , e se la parte e' calda e si e' in pieno sole e' ancora peggio. Con quel prodotto ci ho rovinato un paio di parabrezza di moto...
Non sono sicuro di aver usato lo chanteclair o l'altro per pulire i vetri (non di sicuro fatto per le plastiche) e non so se già era da prima così o è stato frutto dell'ultima pulitura. Anche perchè so appunto 12 anni che li pulisco come capita mai successo niente, ma è vero anche che ormai sono vecchiotti.. Ora sento un carrozziere quanto mi costerà un pò di lucido sopra il faro da me preventivamente pulito.
basta mettere questa pellicola dopo che hai lucidato il faro fatto e provato http://www.ebay.de/itm/Toenungsfolien-in-allen-Farben-Groesse-60cm-x-30cm-27-72-m-/271339098680