Forse avendo l'x1 una calandra bella grande, ed un frontale piatto col CX simile a quello di un muro, entrando troppo veloce ha alzato un'onda anomala che è andata a finire in buona parte nell' aspirazione.
Sottopassaggio allagato, spenta la macchina Adesso nn ho presente in che piunto esatto c'e' la presa aria su X1, ma penso non sia molto in alto. Anche perche' non essendo un fuoristrada sicuramente i progettisti l'hanno messa dove gli pareva, senza curarsi che in un guado da 40cm l'auto potesse aspirare acqua
Basta dire che la base è la serie 1. Non credi certo che siano andati a modificare il posizionamento dei componenti all'interno dei vani motore per affrontare dei guadi
Su un forum della Mercedes ho trovato questo intervento, se può aiutare: "La profondità di guado massima ammessa è pari all'altezza della spalla del pneumatico. Per la profondità teorica io resterei al massimo appena sotto il livello del pianale, procedendo con molta cautela. Un guado più alto è poco salutare per la trasmissione, espone a rischi non indifferenti il comparto cinghia (compreso il compressore del clima, che sulle 169/245 è rasoterra) e può causare danni sull'impianto elettrico, che non è progettato per resistere alla pressione esercitata da una massa d'acqua in movimento (relativo). Oltre a questo, le turbo potrebbero, per lo stesso motivo, ingurgitare acqua dai collettori di sovralimentazione, che passano bassi dato che l'intercooler è nella parte più bassa del vano. La presa del filtro aria è l'ultimo problema, quella si trova all'altezza del bordo del cofano. Ps: nei corsi fuoristrada di solito insegnano che un guado non si fa mai alla cieca: prima si controlla com'è il guado, e poi eventualmente lo si fa. Lo stesso vale per le pozzanghere: guadare un sottopasso allagato, per esempio, dovrebbe implicare un controllo preventivo sullo stesso prima di passarci. Se a metà c'è una buca?
Ormai il danno è fatto, forse hai piegato qualche valvola. Comunque vorrei avvertirvi che l'acqua alta danneggia anche i cuscinetti della ruota....in sostanza bisogna evitare a prescindere le strade allagate..
salve la profondità di guado dichiarata della x1 è 300 mm (vedere manuale uso), la x3 arriva a 50 cm cosi come la RR freelander . se però la velocità di ingresso è un pò allegra si forma una onda anteriore e l'acqua può entrare dall' ampia calandra e arrivare alla presa d'aria. è opportuno procedere molto lentamente!
Sono d'accordo! X1 è poco più alta di un serie1, quindi, per come la vedo io, macchina abbastanza bassina. L'unico pro che ha, è di essere leggermente più spaziosa dentro e di avere 4 ruote motrici che sulla neve possono fare comodo. Lanciarsi in mezzo metro d'acqua non è stata sicuramente una bella pensata...
Se ti può essere d'aiuto, ho avuto un esperienza simile, ma non del tutto uguale; qualche hanno fa per colpa di un allagamento in una strada ho fatto fuori il motore al mio SLK. L'assicurazione eventi atmosferici / alluvioni non ha coperto il danno (anche perché si trattava di 22k€) e 2 ci sono parecchie postille e si aggrappano a tutto. Dopo 3 anni di causa col comune mi ha ripagato la sua assicurazione, ma bada bene che te eri in un sottopasso quindi anche li difficilmente riesci a vincere una causa. Torniamo ai possibili danni se hai aspirato acqua e la macchina gira a 2 probabilmente hai piegato una biella e diciamo che anche la botta finale col meccanico non ha sicuramente fatto piacere al motore. Col senno del poi in questi casi non si fa nulla si mette la vettura all'asciutto si asciuga l'aspirazione, si tolgono le candele e si fa girare "a mano" il motore e si incrociano le dita. Il cambio d'olio in seguito è obbligatorio Se hai piegato una biella hai 2 soluzioni: 1) Rattoppare il motore e vendere la macchina perché quasi sicuramente il monoblocco ha patito e rischi si spendere soldi per rattopparla e poi dopo poco iniziare ad avere problemi. 2) Sostituire il motore intero (io ho optato per questa soluzione visto che la macchina aveva 2 settimane di vita e tentare una causa di risarcimento col comune.
Direi che il proprietario o ha lasciato perdere, o ha perso interesse nella discussione. Si puo' anche chiudere (gia' segnalato)
Aspettiamo a chiudere. La discussione è abbastanza recente e l'intervento è abbastanza oneroso. In ogni caso, si può sentire in PM l'utente per chiedergli ragguagli .... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma utilizzare i PM per chiedere aggiornamenti svuota il forum della sua utilita' e dei suoi contenuti. Almeno io la vedo cosi. Visto che il diretto interessato era molto presente al momento della richiesta di conferme e supporto, a me lascia sempre un po' l'amaro in bocca vedere come l'interesse scemi rapidamente una volta avuta conferma dei propri timori.
Fatto sta che c'è gente che è morta cercando di attraversare un sottopassaggio allagato quindi è un incoscienza che andrebbe evitata assolutamente
Siamo d'accordo. Magari sta aspettando anche lui la soluzione o è andato in vacanza. Aspettiamo un attimino, magari ci sono sviluppi.... :wink: