Sottopassaggio allagato, spenta la macchina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sottopassaggio allagato, spenta la macchina

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Guest 067, 14 Giugno 2014.

1. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.314
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    E' un complimento chiamarlo cosi'.......](*,)

2. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    scusate l'OT ma guardate questo idolo :mrgreen::mrgreen:

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Forse avendo l'x1 una calandra bella grande, ed un frontale piatto col CX simile a quello di un muro, entrando troppo veloce ha alzato un'onda anomala che è andata a finire in buona parte nell' aspirazione.

4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Sottopassaggio allagato, spenta la macchina

Adesso nn ho presente in che piunto esatto c'e' la presa aria su X1, ma penso non sia molto in alto.

Anche perche' non essendo un fuoristrada sicuramente i progettisti l'hanno messa dove gli pareva, senza curarsi che in un guado da 40cm l'auto potesse aspirare acqua

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma penso che anche i progettisti erano coscienti del fatto che non stavano costruendo un fuoristrada :lol:

6. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Basta dire che la base è la serie 1. Non credi certo che siano andati a modificare il posizionamento dei componenti all'interno dei vani motore per affrontare dei guadi >:>

7. Juliet

Juliet Kartista

59
    1
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    22
    BMW X1 xdrive 20d
    Su un forum della Mercedes ho trovato questo intervento, se può aiutare:

"La profondità di guado massima ammessa è pari all'altezza della spalla del pneumatico. Per la profondità teorica io resterei al massimo appena sotto il livello del pianale, procedendo con molta cautela. Un guado più alto è poco salutare per la trasmissione, espone a rischi non indifferenti il comparto cinghia (compreso il compressore del clima, che sulle 169/245 è rasoterra) e può causare danni sull'impianto elettrico, che non è progettato per resistere alla pressione esercitata da una massa d'acqua in movimento (relativo).

Oltre a questo, le turbo potrebbero, per lo stesso motivo, ingurgitare acqua dai collettori di sovralimentazione, che passano bassi dato che l'intercooler è nella parte più bassa del vano.

La presa del filtro aria è l'ultimo problema, quella si trova all'altezza del bordo del cofano.

Ps: nei corsi fuoristrada di solito insegnano che un guado non si fa mai alla cieca: prima si controlla com'è il guado, e poi eventualmente lo si fa. Lo stesso vale per le pozzanghere: guadare un sottopasso allagato, per esempio, dovrebbe implicare un controllo preventivo sullo stesso prima di passarci. Se a metà c'è una buca?

8. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Ormai il danno è fatto, forse hai piegato qualche valvola.

Comunque vorrei avvertirvi che l'acqua alta danneggia anche i cuscinetti della ruota....in sostanza bisogna evitare a prescindere le strade allagate..

9. dolf

dolf Aspirante Pilota

34
    1
    15 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.195
    mb clk 270
    salve la profondità di guado dichiarata della x1 è 300 mm (vedere manuale uso), la x3 arriva a 50 cm cosi come la RR freelander .

se però la velocità di ingresso è un pò allegra si forma una onda anteriore e l'acqua può entrare dall' ampia calandra e arrivare alla presa d'aria.

è opportuno procedere molto lentamente!

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è anche opportuno leggere il manuale d'uso

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Com'e' finita poi?

12. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    mi accodo...

13. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Sono d'accordo! X1 è poco più alta di un serie1, quindi, per come la vedo io, macchina abbastanza bassina. L'unico pro che ha, è di essere leggermente più spaziosa dentro e di avere 4 ruote motrici che sulla neve possono fare comodo. Lanciarsi in mezzo metro d'acqua non è stata sicuramente una bella pensata...

14. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Se ti può essere d'aiuto, ho avuto un esperienza simile, ma non del tutto uguale; qualche hanno fa per colpa di un allagamento in una strada ho fatto fuori il motore al mio SLK.

L'assicurazione eventi atmosferici / alluvioni non ha coperto il danno (anche perché si trattava di 22k€) e 2 ci sono parecchie postille e si aggrappano a tutto.

Dopo 3 anni di causa col comune mi ha ripagato la sua assicurazione, ma bada bene che te eri in un sottopasso quindi anche li difficilmente riesci a vincere una causa.

Torniamo ai possibili danni se hai aspirato acqua e la macchina gira a 2 probabilmente hai piegato una biella e diciamo che anche la botta finale col meccanico non ha sicuramente fatto piacere al motore.

Col senno del poi in questi casi non si fa nulla si mette la vettura all'asciutto si asciuga l'aspirazione, si tolgono le candele e si fa girare "a mano" il motore e si incrociano le dita. Il cambio d'olio in seguito è obbligatorio

Se hai piegato una biella hai 2 soluzioni:

1) Rattoppare il motore e vendere la macchina perché quasi sicuramente il monoblocco ha patito e rischi si spendere soldi per rattopparla e poi dopo poco iniziare ad avere problemi.

2) Sostituire il motore intero (io ho optato per questa soluzione visto che la macchina aveva 2 settimane di vita e tentare una causa di risarcimento col comune.

15. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Direi che il proprietario o ha lasciato perdere, o ha perso interesse nella discussione.

Si puo' anche chiudere (gia' segnalato)

16. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Aspettiamo a chiudere. La discussione è abbastanza recente e l'intervento è abbastanza oneroso. In ogni caso, si può sentire in PM l'utente per chiedergli ragguagli .... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Ma utilizzare i PM per chiedere aggiornamenti svuota il forum della sua utilita' e dei suoi contenuti. Almeno io la vedo cosi.

Visto che il diretto interessato era molto presente al momento della richiesta di conferme e supporto, a me lascia sempre un po' l'amaro in bocca vedere come l'interesse scemi rapidamente una volta avuta conferma dei propri timori.

18. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Fatto sta che c'è gente che è morta cercando di attraversare un sottopassaggio allagato quindi è un incoscienza che andrebbe evitata assolutamente

A 1 persona piace questo elemento.
  19. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Siamo d'accordo. Magari sta aspettando anche lui la soluzione o è andato in vacanza.

Aspettiamo un attimino, magari ci sono sviluppi.... :wink:

A 3 persone piace questo elemento.
  20. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110

Condividi questa Pagina