DSC off: l'auto va in Comfort | Page 9 | BMWpassion forum e blog

DSC off: l'auto va in Comfort

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by Julio7, Mar 12, 2013.

1. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    Jun 16, 2014
    Bmw 328i F30

Si questo te lo confermo io...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    In sintesi, nelle vetture MY2014 (o quantomeno con l'ultimo update e certamente sulle F32/33), con il programma DSC Off i settaggi sono i seguenti:

- Sterzo: sport

- Steptronic: sport (con inibizione kickdown e del passaggio alla marcia superiore a limitatore, quando sei in M);

- Assetto: sport

- Acceleratore: confort (per dosare meglio la potenza)

- DSC: off

In tal caso resta attivo solo l'EDL (Electronic Differential Lock), ovvero l'emulatore del differenziale autobloccante che limita la coppia in eccesso su una ruota agendo sul freno. In abbinata con le sospensioni adattive riceve una taratura particolarmente sportiva.

Per me è la taratura perfetta per la pista (infatti ho usato solo questa ad Adria).

In Sport+, hai:

- Sterzo: sport

- Steptronic: sport (con inibizione kickdown e del passaggio alla marcia superiore a limitatore, quando sei in M);

- Assetto: sport

- Acceleratore: sport

- DSC: modalità DTC on

Certo, in Sport+ non è totalmente libera posto che il DTC alza soltanto le soglie di intervento del DSC, tuttavia è una modalità d'uso divertente, efficace e ben tarata, perlomeno su F32 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS non esistono diverse mappature del motore, posto che quando pigi il gas al 100% hai tutti i cavalli e tutta la coppia disponibile in tutti i settaggi! da EcoSport a Sport+.. Ciò che cambia è la mappatura dell'acceleratore, nel senso che, ad esempio, se lo pigi per il 25%, in EcoPro avrai il 10% della potenza (metto numeri a caso giusto per rendere l'idea), in Confort il 25%, in Sport/Sport+ il 50%, ma oltre il 75% hai la medesima potenza e coppia per tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    Jun 16, 2014
    Bmw 328i F30

Sei stato perfetto! Quindi se sparo un kick down o in eco pro o in sport avrei stessa accelerazione? L'unica cosa in cui dissento è lo steptronic in sport: se metto dsc off posso comunque tenere lo step in D! Sono d'accordo sul dsc off divertentissimo, lo scarico ruggisce....

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Sulla tua domanda la risposta è: si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non comprendo su cosa dissenti: chi avrebbe detto il contrario? Ovvio che puoi lasciare in D, così come in tutti i programmi: ciò che ho scritto tra parentesi infatti si conclude con "quando sei in M", ovvero in modalità manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Alla fine le "combinazioni" possibili sono addirittura 18: 6 programmi per 3 modalità d'uso dello step (D, S e M). Oggettivamente troppe...

5. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    Jun 16, 2014
    Bmw 328i F30

Ah si capito! Non dissento più si sono troppi davvero...

Share This Page