Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Molto probabilmente sì. BMW ha fatto uno stop di produzione di recente per controllo sui contralberi. Inoltre ci sono stati, dalla sua data di presentazione all'ultimo lotto di produzione, ben 5 cambi di alberi controrotanti con massa via via decrescente. Quindi io ed altri qui sul forum, come qualche altro utente-appassionato-tecnico crediamo sia tutto causato da un problema di stress meccanico piuttosto che di lubrificazione. Anche perchè di 1.6 Mini-BMW con catena rotta io non ne ho sentiti. Idem le Countryman o le Cooper SD con il N47 montato di traverso (che cambia tutta la zona del carter e contralberi)
     
  2. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    capito caro beh. ...ma i contralberi sull n 47 delle f20...f30 etc ho letto che sono stati cambiati più volte ed un effetti sembra che i problemi siano notevolmente calati ...bah speriamo che siano sulla giusta via....

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  3. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Nessuno che ha un f20 116d/118d con il 2.0? Sarei strafelice di rimanere in bmw ma se compro un'auto nuova con il problema ancora alla catena sarei un masochista... ??
     
  4. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Io ho un 118 f20 e per ora tutto ok 33000 km....diciamo che l incidenza del difetto sembra essere diminuita leggendo anche forum stranieri....sin ora ho letto di un f30 qui sul forum e di una f20 rumorosa ma non esageratamente per cui potresti fare il passo sempre però con un orecchio alla distribuzione. ..che se prendi una nuova per 4 anni stai a posto

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  5. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Ben venga, però contando che faccio circa 30mila km/anno nel caso sarebbero meno di 4 anni, ad ogni modo se faccio una macchina nuova è per tenerla dati i soldi che ho speso soprattutto con questo 123, voglio evitare di ritrovarmi nelle condizioni di avere un motore inaffidabile, capisci che intendo?

    Grazie comunque
     
  6. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    da un 123d al 116d? >:>
     
  7. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    In effetti, personalmente, preferisco continuare a fare i tagliandi in bmw e mi tengo il 123d... Ma non faccio tanto testo, 30k chilometri per me sono quasi 3 anni...:mrgreen:

    Capisco che chi fa tanti km deve avere un'auto affidabile sotto il cu*o... Ma una classe A con il 1.5 Renault? So che sembra una bestemmia, ma l'auto è bella e il motore un vero mulo... Senno' una pre-restyling...
     
  8. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
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    Bmw 120d E81 Attiva
    Infatti la mia prossima sarà proprio la classe A. Solo passare da 177 a 109 cv mi si sventa, al max il 136 cv
     
  9. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Questo, ed altri video, valgono piu di mille parole....



    il motore è il medesimo, quindi presenta il medesimo problema.... è anche vero che però che da quando è stato rilasciato il "3° kit", le persone che lo hanno montato si sono trovate molto soddisfatte e sempre per quanto ho potuto leggere rimanendo "aggiornato" deve ancora verificarsi un caso di rottura su chi ha montato questo kit (da maggio 2013 ed ulteriormente aggiornato da allora).
     
  10. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Purtroppo e' una questione di croce e delizia.. Ho sempre amato bmw e sognato di averla.. Dopo numerosi sforzi economici ero riuscito a farmi una e81 che l ho sempre trattata meglio di una persona. Dalla manutenzione ordinaria, sempre in bmw ogni 15/20k km facendomi fare dei bei mazzi anche solo per cambiare le pastiglie freni, ai migliori prodotti specifici per la pulizia tassativa a mano. Ore e ore di detailing per averla sempre perfetta ecc ecc. Bella la nuova ok, la nuova 120d 3 porte M mi piace ma non voglio più una auto che ogni volta che la posteggio devo stare con la paranoia di sentire maracas sonagli tic o simili, soprattutto se la paga almeno 35k euro. Mi dispiace e lo dico con tanta delusione ma questa esperienza mi ha fatto perdere quella sensazione di sicurezza, affidabilità ecc che solo spendendo 5/6k euro forse, e dico forse, si sistemerà.. Le ho fatto fare un giretto domenica sera giusto per muoverla visto che sto aspettando la sentenza di bmw se parteciperanno o no e in che maniera al lavoro della catena e albero, mi hanno detto di usarla poco..riposteggiata nel box lucida come sempre con un amarezza totale.

    Scusate lo sfogo.
     
  11. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    beh i casi di rottura anche prima non è che se ne sono contati molti...ora va nettamente meglio anche senza l ultimo kit...a parte qualche eccezione

    E comunque le percorrenze con i nuovi kit sono ancora basse....per avere un dato certo....che comunque mi auguro si possa avere al più presto per porre fine a questa saga

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2014
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Non è che con i kit la cosa sia risolutiva per sempre, semplicemente si allunga un pò la vita del motore.

    Il problema c'è, e quasi sicuramente sono gli alberi di equilibratura.

    Questo motore è stato cannato nella progettazione.

    Questi kit sono dei rimedi per tamponare una autodistruzione programmata.

    Da sperare che adottino il nuovo motore al più presto su tutta la produzione. sempre che il problema sia risolto...
     
  13. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    La bmw non copre una sega con la catena e altroché tagliandi... spendi meno con un Porsche che né a mantenere un n47.

    Comunque da un 123 a un 116 eventualmente perché se la faccio nuova ho intenzione di avere una macchina che consumi poco per andare a lavoro... E' inutile e stupido girare con 200 cv per andare a lavorare (io faccio 70km al giorno per andare e tornare dal lavoro).

    Piano piano vedrò di dare sfogo alla passione comprando o un kart o una macchinina track day casomai.

    Beh che il 1.5 renault sia un mulo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> So che invece dava un sacco di problemi grossi tempi addietro ma non sono aggiornato. E poi fare un Mercedes con un 1460... E poi come prezzi siamo lì, preferisco spendere meno con una Leon e avere quasi tutto Volkswagen sotto, ad ogni modo non la escludo del tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2014
  14. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Completamente d'accordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io non ci penso nemmeno a comprare un'auto con un motore che "forse" dopo 8-9 anni di produzione non ha il problema che ha avuto il 90% delle persone.
     
  15. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Apposto. L'unico motore sicuro ora è il 1.6 del 114d che tra l'altro va benissimo per avere solo 95 cv
     
  16. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
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    Serie 1
    Piuttosto compra una Polo o un Ibiza... già 116cv sono pochini,,, con 95cv non sorpassi
     
  17. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Questo è vero ma il piacere per quanto hai solo 95 cv c'è.. Con un'Ibiza-polo non saprei... Allora andrei su una Leon/Golf (anche FR volendo con la Leon)
     
  18. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Ma hai rimappato l'auto?
     
  19. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Con 116 cv o 95 cv non ti accorgi minimamente di avere la trazione posteriore...forse solo sul bagnato

    Io andrei verso Seat, i costi sono minori rispetto una VW ma i materiali e motori sono identici
     
  20. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Non hai tutti i torti, non ho mai guidato una golf/leon ma ho letto spesso in giro sul web che è piacevole perché ha un'ottimo sterzo preciso e comunicativo e un buon assetto anche nelle versioni "standard".

    La cosa che mi sconcerta è che montano entrambe il cambio a 5 marce col 1.6 tdi 105 cv e io devo fare sempre 25 km di superstrada abitando in collina.. Non vorrei prendere un 1.6 per risparmiare quando ai 120 mi gira a 2500 giri oltre che per comfort.

    Ho trovato dalle mie parti style 5p molto accessoriata in pronta consegna a 20.000 €, altrimenti per un po' di brio una 3p FR col 2.0 150cv a km 0 a 22.000€ :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scusate l'off topic

    Direi di evitare quindi un serie 1... 116 no per l'n47, 114d al massimo.. ma se devo spendere 22 e passa per un 114 scarno a km 0 vado di FR... L'unico neo delle leon è che montano il ponte torcente fino ai 150cv, a differenza delle golf che montano i mutilink già dalle tsi 122cv
     

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