Ciao a tutti! Ho un 320d 150cv e46 del 2001. Ho un problema col clima, in pratica funziona e raffredda perfettamente, ma a macchina ferma o in mezzo al traffico o comunque sotto i 20kmh circa non funziona più. Un elettrauto mi ha detto che è un problema di temperatura e mi ha fatto notare che buttando dell'acqua davanti sul radiatore il clima riattaccasse. Inoltre stamane si è aggiunto un altro problema! Ovvero la ventola del radiatore mi rimane sempre attaccata e per spegnarla devo togliere il fusibile! Help! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Problema clima e ventola Dimenticavo... Il discorso della ventola lo fa 9 volte su 10. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la resistenza del clima è per il problema alla velocità della ventola interna, mentre lui ha problemi all'elettroventola del radiatore. il problema che resta attaccata, mi sembra il classico relè che resta incantato, ma sugli schemi elettrici non c'è nessun relè. quindi, credo che la cosa riguardi qualche sensore dell'impianto clima, o pressione o temperatura.
R: Problema clima e ventola il relè e incluso con l elettroventola, quindi cambiando l'elettroventola cambi anche il relè.
anche a me rimaneva attaccata e dovevo risolvere con il fusibile... poi magicamente e' tornata alla normalita' mistero della fede...
Problema clima e ventola Intanto grazie mille per le risposte! Non vorrei dire una cavolata... Ma a quanto pare, dopo qualche test, sembra che la ventola rimanga attaccata solo dopo avere usato il clima per almeno una ventina di minuti (indipendentemente dal fatto che funzionasse o meno). Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
considera che la ventola parte quando attacchi il clima...(indipendendentemente dalla necessita' o meno del motore)
R: Problema clima e ventola esatto, altro sintomo anomalo, attacca frequentemente a velocità massima anche quando il clima e spento....
R: Problema clima e ventola ....la mia e stata piu birbantella, e stata sostituita /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il problema dell'elettroventola impazzita delle E46 è abbastanza noto in giro per il mondo. Me ne ero interessato anch'io qualche tempo fa perché avevo l'impressione che sulla mia macchina non raffreddasse a dovere il radiatore, invece poi facendo qualche prova ho verificato che era ok. Se cerchi su internet troverai diversi racconti di elettroventole che girano a velocità casuali, o che restano accese o partono a motore spento ciucciando tutta la batteria. Pare che ciò sia dovuto alla centralina dell'elettroventola, che con l'età e la sporcizia inizia a dare i numeri. La centralina è quella scatoletta rettangolare fissata radialmente sul telaio dell'elettroventola, da cui escono i fili che si collegano al connettore posizionato sul bordo superiore. Che io sappia la centralina non è venduta come ricambio, si deve comprare tutta l'elettroventola completa di centralina. In alternativa si può provare con lo sfasciacarrozze, dovrebbe essere un pezzo che si trova facilmente. Ovviamente incrocio le dita e spero che tutto si risolva magicamente per chi ha segnalato il problema........ ciao
Problema clima e ventola Dopo tanta tanta tanta tanta fatica sono riuscito a trovare e sostituire l'elettroventola e tutti i problemi (clima compreso) sono stati risolti! Grazie a tutti quanti! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk