Guardando meglio gli schemi dello scarico originale mi e' venuto un dubbio. Sicuro di una certa tipologia di scarico, non ho mai controllato sotto quando la macchina era sul ponte. Dagli schemi ho notato che i catalizzatori sono in due punti, o integrati nei collettori, o sotto i sedili di guida. Ma per i collettori c'e' un solo schema, ovvero con cat integrato. Invece nella tubazione che viene subito dopo ci sono due schemi, uno solo con silenziatore (numero 1) ed uno di fianco che ha invece altri due catalizzatori (numero 2 e 3), ma che non appare nella lista codici ricambio. Forse per altri Paesi le norme anti inquinamento sono piu' restrittive e hanno due cat anche dopo i primi? O forse e' cosi' anche da noi e potremmo avere conformazioni diverse? Posto gli schemi realoem. Schemi: N°1 collettore scarico con catalizzatore N°2 catalizzatore/presilenziatore N°3 impianto di scarico posteriore
Sulla mia c'erano sia in cima che a metà, ma tutti gli scarichi "aftermarket" propendono ad eliminare almeno quelli sotto al "culo". Anche se a dirla tutta pensavo fossero 6 collettori, 1 catalizzatore in testa e 2 centrali. Bisogna attendere qualcuno più esperto.
Farei prima a guardare sotto la mia, ma adesso e' molto bassa, non so se ci riesco nel box. Posso provarci, devo infilare uno specchio sotto la macchina e illuminare con una lampada, ma con cosi' poco spazio magari non si riesce. O altrimenti alzarla col cric, ma se riesco senza perder tempo tanto meglio. Ho ricontattato la supersprint, ma questa volta per una diversa richiesta. Tempo fa ho chiesto per lo scarico completo SS con cat sportivi. Ma dato che mi interessano solo le prestazioni, ho optato per cambiare solo la parte iniziale per eliminare del tutto i cat mantenendo il silenziatore originale. Ho chiamato dove ho mappato su banco rulli, e' un lavoro che possono fare. Hanno fatto da poco una 130i che monta gli stessi collettori, la spesa e' relativamente contenuta, considerato pure che avendo gia' mappato da loro il prezzo e' comprensivo della modifica della mappa. Porta via tempo scaricare la mappa originale per poi modificarla, ma dato che la mia e' gia' stata scaricata e modificata la cosa e' piu' veloce e meno costosa. Ovvio, chi parte da zero ha un costo maggiore per la mappatura. Le vie sono due: se si levano i cat, vanno aggiunti 2 emulatori di cat, che son 2 barilotti cilindrici su cui si montan le lambda per ingannare la centralina e non avere anomalie. O altrimenti modificando la mappatura si elimina del tutto la sonda lambda senza bisogno di questa modifica. Gli emulatori costan 90euro, non so se l'uno o tutti e due. Eliminando la sonda lambda pero' la mappa e' migliore, perche' si puo' ottimizzare la carburazione anche in basso, evitando il classico problema di chi leva i cat, ovvero che la potenza e' tutta agli alti regimi ed in basso la macchina risulta piu' vuota senza la contropressione dei cat.
Dubbio scarico originale 23i Ti confermo che è unico e di fatto se togli quel bombolotto centrale con 2 bei tubazzi come avevo fatto sulla mia Z vedrai come suona... Spesa??? 150€ resa?? Sound e rilasci da paura!! Tapatalk from my iPhone
A me il sound interessa poco, mi piace gia' di serie, la tua 23i l'ho sentita, non fa casino, il suono e' piu' deciso e pieno, quindi comunque non farebbe male. A me interessano prima di tutto le prestazioni e sono sempre piu' deciso a fare il lavoro, mettendo collettori e centrale supersprint, che eliminano cat e silenziatore centrale. Il suono senza cat sara' molto piu' forte, ma prima di tutto si ha un buon incremento di prestazioni. Conto di poter arrivare dai 222cv attuali a 230/240, quindi un ulteriore boost di potenza rendendola per prestazioni vicinissima al 30i. Ovviamente allo scarico viene abbinata la mappa affinata a banco. Mantengo il silenziatore di serie. Per la revisione mi han detto che solo a freddo aumentano le emissioni, con motore caldo si resta in un range accettabile per passarla, ovviamente evitando centri di collaudo "non consigliati" dal preparatore :wink:
Dubbio scarico originale 23i Già 222 è un bel traguardo per un aspirato con solo la mappa... Se il tuo scopo è solamente di aumentar cavalli penso che la prima modifica sarebbe il catalizzatore da togliere... E poi tutto il resto anche se la vedo un pochino dura riuscire ad arrivare a 240 Tapatalk from my iPhone
Supersprint per il suo scarico completo con catalizzatori garantisce un minimo di 8cv, magari 10 cv affinando bene la mappa, quindi a 230 ci arrivo di sicuro. Levando del tutto i cat almeno un +10cv ulteriori non sono cosi' impossibili. Lo stesso motore di serie nella e85 25si meno tappato euro 4 arriva a 218cv. Ipotizzando un +2cv per il filtro, che con la mappa sulla mia danno un +18cv, sulla 25si sarebbero 236cv e c'e' ancora da levare il cat.
Quei catalizzatori centrali sono per quelle con guida a destra dove non c'è lo spazio per usare i catalizzatori integrati nei collettori. Nel complesso ti sconsiglio di scatalizzare, perdi un po' ai bassi e sei fuori legge.
Nessuno controllera' mai se ci sono o meno i cat se l'auto esteriormente e' di serie, posto pure che mantengo il silenziatore finale di serie, quindi zero problemi. Un altro utente ha gia' scatalizzato e dalle rullate non risulta la macchina piu' vuota, risulta solo un notevole incremento di potenza. I catalizzatori sono solo un male per il motore, lo fanno lavorare sotto sforzo tappando lo scarico, aumentando il calore e levando potenza e peggio che peggio sono nel cofano motore, rendendolo un forno che usura precocemente qualsiasi parte in plastica o cavo elettrico. La revisione la si passa anche senza cat con motore al minimo e ben caldo. Ottima osservazione, e' vero, col volante da quella parte non ci starebbero.
Ad ogni modo mi sto informando ancora. Anzitutto un utente che ha scat un 30si lamenta un po' troppo rumore spingendo il motore. Ok piu' sound, ma non voglio una cosa esagerata. Troppi pareri negativi sul difetto di aver meno contropressione sullo scarico pero'. So per certo che i cv comunque saltano fuori, ma in alto e comunque e' li' che li vorrei, proprio per aver piu' accelerazione se devo seminare qualcuno mentre sono in pieno tiro. Ma l'unico dubbio e' che diversi pareri riportano di un peggioramento in basso rispetto ad auto con cat. Mi manca una certezza, i pareri da forum sono come le bandiere al vento, cambiano direzione ogni due minuti ed io voglio una direzione tecnica certa e provata. A me basta che resti come adesso in basso per aver piu' cv quando devo spingere. Ovviamente la mappa personalizzata elimina le sonde lambda, quindi zero problemi senza cat. Mettere i cat sportivi da' +8/10cv massimi e il costo e' piu' alto, ballano 1600euro in piu' ed il rapporto prezzo/cv diventa poco favorevole, sarebbero 3200euro + iva circa. Levare i cat invece viaggia nell'ordine dei 1600euro + iva con maggior guadagno di cv, quindi il rapporto prezzo/cv fa valer la pena di far la modifica. Resta il dubbio sull'efficacia a 360°. La mappa attuale era volta a colmare il gap di questo modello poco pronto sotto i 4000giri ed ora ho un po' piu' di coppia ma cosa importante spostata 1000giri piu' in basso, quindi la macchina e' molto piu' pronta e reattiva rispetto al modello stock.
Per ora leggendo in rete ho rilevato questi pareri negativi : 1) la macchina senza cat puzza di benzina inconbusta, il che potrebbe far rilevare la modifica, ma anche dar fastidio guidando a tetto aperto 2) il sound aumenta, ma potrebbe diventare troppo rumoroso al limite del fastidioso tirando il motore 3) ovvio, ogni volta che si deve far la revisione, se non si ha un centro revisioni "amico" (ma amico davvero, difficile uno rischi una multa e di farsi ritirare il permesso per gestirlo solo per farti un favore), si deve rimontare ogni due anni il cat, cosa comunque fattibile col costo di 4 ore di manodopera tra metti e togli prima e dopo la revisione. Resta da verificare tecnicamente se con una mappa apposita vi siano o meno dei reali vantaggi in termini di prestazioni e per questo attendo risposta sia dal preparatore, sia dal produttore dello scarico. Prima risposta da supersprint: confermano che levando il cat del tutto si crea un vuoto ai bassi regimi, regolarizzabile con una buona mappa, ma comunque non eliminabile. La cosa non mi piace, ho mappato proprio per colmare il gap ai bassi regimi della 23i, quindi non mi andrebbe bene. La macchina guadagna maggiore potenza senza cat, ma ad alti regimi, quindi di fatto e' una modifica adatta per chi gira in pista, non certo per strada. Attendo anche il parere del preparatore per ultima conferma, ma da quel che vedo devo orientarmi al cat sportivo, quindi max + 8/10cv, che non sarebbero male arrivando a 230cv dai 204 di serie. Pero' il prezzo lievita e obbliga a decidere in base alla fattibilita' economica, spendere 1600euro non e' come spenderne 3200, ovviamente il tutto senza iva. Cambiato idea sullo scarico senza cat, sentite questa senza cat che casino assurdo che fa. Carino all'inizio del video, ma gia' a meta' video non lo reggevo piu', troppo casino: [video=youtube;SL-cfmtEj5w]
Vi aggiorno sulle ultime novita'. Come detto, scatalizzare aumenta prestazioni solo ad alti regimi, quindi ha senso solo per uso in pista. Per strada comporta troppi problemi: minori prestazioni ai bassi e medi regimi, troppo casino, problemi con la revisione, gas di scarico troppo puzzolenti tipo moto che invadono l'abitacolo. La soluzione migliore e' quindi montare catalizzatori sportivi. Ora vi dico, dopo vari giorni di ricerca, le soluzioni e costi possibili, parlando ovviamente dei modelli 23i/30i che hanno lo stesso identico scarico in comune. Per gli altri modelli potrebbe esserci qualcosa di altre marche, ma dubito fortemente. Supersprint e' l'unica ad avere materiale gia' pronto ordinabile per scarico completo, tutti gli altri fanno solo le parti di scarico dai collettori in poi. Ricordo che su 23i/30i i catalizzatori sono nel vano motore integrati nei collettori e per questo arriva aria molto calda dalle bocchette di ripresa aria esterna, comoda in Inverno, ben meno quando fa caldo, al punto che con aria condizionata spenta si sta meglio spegnendo del tutto la ventilazione che invece di raffrescare l'abitacolo lo rende un forno. I collettori sono divisi in due pezzi, uno ogni 3 cilindri, quindi ci sono 2 catalizzatori. Segnalo una prima cosa: chi fosse interessato solo ad avere un sound piu' pieno e scoppietti in rilascio piu' forti, puo' risparmiare molto. Non sostituite il silenziatore finale che costa molto, ma il presilenziatore, posto sotto ai sedili che viene subito dopo i collettori. C'e' chi ha fatto fare questi due tubi in modo artigianale, molti produttori come Supersprint li fanno ma solo con attacchi per i loro collettori diversi da quelli originali. Ho trovato una ditta che ha a catalogo questi due tubi con attacchi originali, quindi basta cambiarli e se uno puo' fare da solo risparmia molto anche rispetto a quelli artigianali. La marca e' italiana ed e' la Ragazzon. Ad ogni modo sia per la Ragazzon, sia per la Supersprint, comprando direttamente da loro gli sconti sono minori. Ho trovato un sito che vende gli stessi prodotti a prezzi molto piu' bassi, molto conveniente: www.mad4exhausts.com Gli artigiani che fanno anche i collettori non sono molti, per lo piu' fanno il resto dello scarico. Ho contattato la Powermotive, ottimo marchio, ma non hanno a catalogo i collettori, li fanno su misura. Si deve quindi lasciare la macchina per una settimana circa ed hanno la macchina sostitutiva. Per il lavoro di sostituzione collettori e catalizzatori sportivi, mantenendo il resto dello scarico originale nel tubo di raccordo e silenziatore finale, tra materiale, manodopera e auto sostitutiva si spendono circa 2.500euro iva compresa, molto meno del materiale Supersprint, ottimo, gia' pronto, ma che costa installato 4.000euro e anche oltre. Ovviamente poi si deve affinare la mappa della centralina, costo non compreso ma piu' basso se fatto dove fanno scarichi e mappe invece che da chi fa solo scarichi. Ed ora veniamo ad una ulteriore opzione molto interessante per diversi motivi. La Brain realizza catalizzatori, ma modifica anche quelli originali, quindi potete modificare il vostro catalizzatore facendolo diventare da normale ceramico a metallico sportivo 200 o 100 celle. Il 100 e' piu' adatto ad uso pista, per strada meglio stare sul 200 celle sia per miglior resa ai bassi regimi essendo meno libero del 100, sia per la sicurezza di passare la revisione. Il vantaggio e' prima di tutto il costo, con 1000 euro si modificano tutti e due i catalizzatori in opera, prezzo inarrivabile con qualsiasi altra soluzione di sostituzione dei pezzi originali. L'altro vantaggio e' che la macchina resta visivamente totalmente originale, quindi nessuno potra' mai scoprire la modifica, quindi assicurazioni e forze dell'ordine non vi stresseranno mai. Mettere i catalizzatori Supersprint o di altri ha il vantaggio che i catalizzatori vengono spostati fuori dal vano motore nella zona dove c'e' il presilenziatore, che viene eliminato, quindi il sound risulta gia' piu' pieno. Questo comporta meno caldo nel vano motore (e troppo caldo usura prima le parti in plastica ed i cavi elettrici), niente piu' aria troppo calda in abitacolo dalle bocchette ripresa aria esterna, ma comporta di dover modificare i cavi delle sonde lambda dovendo allungarli. Coi catalizzatori originali modificati Brain questo non avviene ovviamente. Bmw se siete in garanzia potrebbe notare i catalizzatori risaldati, ma non e' detto, sarebbe possibile solo in caso di grossi interventi che comportano di accedere da sotto il motore smontando il pannello inferiore di chiusura del vano motore, ma non e' detto e da sopra non si vede nulla anche durante i tagliandi o altri interventi. La sola modifica dei catalizzatori tra l'altro rende praticamente invariato il sound del motore, che puo' essere un pregio per chi non ama la macchina piu' rumorosa o non vuole far notare le modifiche. Chi volesse un sound piu' pieno puo' cambiare anche il presilenziatore originale che viene dopo i collettori mettendo dei tubi diretti. Nessun casino eccessivo, ma sound piu' bello e presente. Quindi, alla fine, credo che optero' per la modifica dei catalizzatori originali eliminando il presilenziatore, con affinamento della mappa per i nuovi scarichi.
Ciao Husky, occhio che la 23i dovrebbe avere i collettori non tubolari, per intenderci, sono questi (qui in immagine con i collettori Supersprint a fianco). Tra l'altro i catalizzatori sono a doppio stadio. Non conviene la sostituzione del gruppo catalizzatore con uno sportivo perchè sono proprio i tubi primari ad avere un cattivo design, inoltre la forma del cat doppio complica ulterioremente le cose, c'è il rischio di avere gradini e comunque una forma tutt'altro che ottimale. Dai un'occhiata nel vano motore e dovresti vedere subito i tuoi sono come questi: Altre versioni sempre col sei cilindri in linea e precatalizzatori sono invece dotati di collettori di fattura migliore, tubolari. Questo è un esempio, e l'intervento fatto è proprio quello di sostituirli con dei cat sportivi HJS 100 celle: La soluzione migliore, benchè più costosa, è quella del collettore completo SS e dei catalizzatori sull'anteriore, se proprio hai problemi di budget magari potresti addirittura sacrificare i tuoi originali presenti sui collettori tagliandoli e riutilizzandoli facendoli saldare sui tubi anteriori skat della SS.
La Brain e' specializzata in cat e ti conferma i guadagni anche con cat di serie modificati al pari di quelli aftermarket. Se anche fossero 1/2cv in meno, non val la pena spendere 3/4mila euro in piu' per cosi' poca differenza. Ricordiamoci che parliamo di Bmw, non di micio micio bao bao e gli scarichi sono ben studiati. Ovviamente l'idea di avere i cat nei collettori aiuta le emissioni, dato che i cat van prima in temperatura lavorando prima, ma i motori Bmw non son certo quelli di una panda per prestazioni, quindi anche il cat di serie ha la sua motivazione di essere cosi' come e'. Ovvio, portarlo sotto aumenta la velocita' dei gas di scarico abbassando le temperature, ma ha piu' senso per un turbo che per un aspirato. 9000giri ne ha gia' modificati parecchi di cat con questo metodo e ottimi risultati, quindi in questo modo si ha una ottima resa con spesa giusta. Posto che su un aspirato si arriva mediamente a 8/10cv con uno scarico completo, afronte di una spesa dai 4 ai 5mila euro, direi che il gioco non vale proprio la candela. Modificare i cat di serie e' il miglior intervento possibile. Se spendo 5mila euro per 10cv, o sono ricco ed ho soldi da buttare, o sono molto stupido :wink:
Che i collettori di serie siano fatti male non è opinabile, il design è a livelli di auto anni 50 con primari cortissimi e non pari lunghezza, e un grosso collo di bottiglia nel convogliatore. Il ritorno delle onde di pressione tra un cilindro e l'altro e la restrizione nella sezione così vicina alla camera di scoppio non migliora certo la velocità di uscita e lo scavenging della camera di scoppio. Il fatto che BMW usi collettori tubolari di qualità superiore su motori più "tirati" (M in primis) è segno che quando vogliono li sanno fare con criterio. Non c'è da stupirsi, anche Mercedes sui modelli AMG (esclusa giusto la SLS) monta dei collettori pessimi e i margini di miglioramento sono enormi. Sicuramente il fatto di avere addirittura quattro cat, due ogni 3 cilindri, fa sì che la sostituzione con una versione sportiva apporti dei benefici, ma sarei curioso di vedere un confronto al banco prova tra serie, serie con cat sostituiti, e collettori ben fatti con catalizzatori spostati sotto la vettura. Capisco il tuo discorso, è normale fare valutazioni sul rapporto spesa / resa delle modifiche. Proprio in ques'ottica valuta bene il costo della sostituzione cat perchè è praticamente lo stesso di quello di un collettore sportivo ben fatto se consideri i costi di manodopera e dei cat stessi. Una soluzione alternativa al riciclo dei cat originali spostati sull'anteriore (tagliando il silenziatore anteriore e saldandoli in quella posizione) potrebbe anche essere la ricerca della sezione anteriore USA, cod. 18 30 7 599 483+484, che include appunto due cat.
Non male come suggerimento, grazie, hai ragione, lo sapevo ma non ci avevo pensato. Adesso controllo su realoem se son diversi i collettori. Il problema principale e' che alla fine solo supersprint fa i collettori gia' pronti. Per 2500euro circa Powermotive mi farebbe i collettori su misura, non avendoli a catalogo, con cat spostati sotto, tagliando via il presilenziatore e mettendoci dei cat 200 celle. Sulla golf gti che avevo a 20 anni, profondamente modificata piu' da pista, lo scarico completo supersprint lo avevo cambiato io nel box. Ma a 20 anni ero piu' azzardato e lavoravo sotto la macchina nel box coi cavalletti, tra l'altro macchina leggera, oggi mi farebbe paura stare sotto la z4, gia' bassa, ci tengo alla pelle. Un cavalletto puo' sempre cedere e ci lasci la pelle. Ovvio, potrei comprare i collettori supersprint, due cat universali 200 celle e modificare io il centrale, ci vuol poco a tagliare due tubi e inserirli. In effetti voglio prima provare a guardar bene la macchina e vedere se da sopra sia possibile svitare le viti dei collettori, ma la macchina dovrebbe esser alzata parecchio.
Purtroppo la versione americana ha gli stessi collettori e in aggiunta pure 2 ulteriori catalizzatori al posto del silenziatore centrale, quindi per i collettori c'e' poco da fare e ci si deve rivolgere aftermarket. Sicuramente non avere i cat subito nei collettori velocizzerebbe i gas in uscita, ma di quanto? Sarebbe cosi' diverso il guadagno di potenza? Se vai sul sito Brain modificando i cat di serie le rullate danno comunque gli stessi guadagni garantiti dai cat supersprint.
Le rullate vanno sempre prese con le pinza. Mettimi il link al loro sito per favore oppure il percorso per arrivare a vedere le prove al banco. Sono convinto che la differenza tra un collettore tubolare come il Supersprint e la semplice sostituizone dei cat sia abissale dal punto di vista prestazionale, ovviamente parlando sempre di frazioni della potenza di serie, difficile andare oltre il 10-15% su un aspirato senza modifiche radicali. Il mio suggerimento era abbinare i collettori SS alla sezione anteriore USA, non di prendere i collettori USA che sono uguali.
La seconda sezione USA ha altri 2 cat, quindi immagino un costo assurdo, non avrebbe senso e comunque qualsiasi scarico originale ha costi superiori a quelli aftermarket. Il lavoro fatto da me sarebbe fattibile, ho trovato questa rampa http://www.ebay.de/itm/ZNL-NEU-2-PKW-Auffahrrampe-Hohenverstellbar-Bocke-Wagenheber-2T-2-CLS06-/351020339258?pt=Hebehilfen_B%C3%B6cke&hash=item51ba71503a#shpCntId Dei cavalletti non mi fido per stare sotto la vettura, con queste rampe, tra l'altro sollevabili, invece si, dato che la macchina poggia con le ruote per alzarsi e non solo sui cavalletti, il costo spedito e' di 200euro. Sta di fatto che collettori e cat supersprint mi costerebbero al prezzo piu' basso che ho trovato 2800euro, con le rampe quindi 3000euro, non mi conviene comunque, posto che a questo va aggiunta la modifica della mappa. Oltre 3000mila euro per 10cv in piu'? Assurdo, quindi Supersprint e' esclusa a priori. Piuttosto meglio Powermotive, a 2500euro fan loro il lavoro e spendo meno, mappa esclusa ovviamente. Potrei prendere solo i collettori e tagliare il presilenziatore per mettere 2 cat universali, ma pensandoci non e' possibile, la curva dei tubi non e' giusta per far stare i 2 cat, andrebbe modificata. Morale, la Brain http://www.brainkat.net/ e' la soluzione piu' fattibile per il rapporto guadagno cv/costo. Potrei smontare io i cat originali e farli modificare risparmiando sulla manodopera, ma gia' spenderei 200euro per la rampa. Alla fine, gira che ti rigira, la soluzione resta sempre e solo una, far fare il lavoro da 9000giri a Milano modificando i cat di serie alla Brain ed eliminando il presilenziatore centrale. Costerebbe compresa modifica mappa al massimo 1500euro, quindi il costo varrebbe un guadagno di cv che in tutti i casi, anche con materiale Supersprint, non sarebbe alto, trattandosi di un aspirato. Ovvio che le rullate sul sito Brain dipendono anche dalla conformazione dello scarico originale. Comunque, per quanto mai potra' essere il guadagno di cv, per andare oltre lo scarico, sull'aspirato per prender altri cv restan solo lavori pesanti e costosi, come aumento cilindrata e compressore volumetrico e non ne val proprio la pena, farei prima a vender la mia e prender gia' una 35i/35is.
GROSSO PROBLEMA !!! Controllando sotto ho scoperto che il mio scarico e' diverso dagli schemi realoem !!! Se avessi preso i pezzi avrei fatto una cazzata, nemmeno SS posso montare. Non basta svitare due viti, i miei scarichi sono saldati. Il cat e' uguale, connesso con viti al tubo del presilenziatore. Ma dopo il presilenziatore, invece di finire la tubazione ed esserci un manicotto che lo giunta al tubo del silenziatore finale, c'e' di mezzo un barilotto di forma non regolare e i tubi di finale e presilenziatore sono saldati a questo barilotto. Quindi presilenziatore e finale sono un pezzo unico, per far modifiche si dovrebbe tagliare. Non trovo lo schema di questo scarico su realoem e la mia paura e' che quindi dei pezzi comprati non corrispondano al mio scarico. Ma cosa diavolo sarebbe questo barilotto di giunzione? Che funzione ha? E in conce, se mai dovessero cambiare il finale, come farebbero visto che il tubo e' saldato e va quindi dalla fine dei collettori sino al finale posteriore?