Grazie a tutti per gli interventi Sul sito castrol magnatec http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma-degli-oli/ , il 5w-40 C3 lo danno con specifiche Bmw Longlife-04 ....però c' è scritto anche che è adatto a motori con turbo e intercooler Poi 2 righe sotto scrivono che è adatto a motori benzina e diesel Bmw e di seguito tutte le specifiche Longlife-04 etc etc ... Che ne pensate?
Dovrei scegliere tra questi ... attendo consigli da chi ha già provato qualcosa di differente dal castrol .. http://www.ebay.it/itm/Olio-Motore-Motul-Auto-Specific-LL-04-5W40-raccomandato-BMW-4-lt-/271412070746?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f316b895a http://www.ebay.it/itm/6lt-LITRI-OLIO-MOTORE-AUTO-BARDAHL-5W40-TECHNOS-C60-mSAPS-POLAR-PLUS-FULLERENE-/161279575692?pt=Ricambi_automobili&hash=item258d03068c http://www.ebay.de/itm/1-Liter-ARAL-High-Tronic-5W40-Motorol-5W-40-VW-505-01-BMW-Longlife-04-MB-229-51-/170547655592?pt=DE_Autoteile&hash=item27b56eb3a8
Olio Motore Castrol x Z4 3.0i del 2003 non ho capito perché non vuoi più usare il castrol... Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Probabilmente perchè giro in rete si trova sempre qualcuno che giudica negativamente i prodotti Castrol, ovviamente senza un briciolo di fondamento.
Sinceramente è proprio come dice Vinz .. mi sembra di aver capito che Castrol venga indicato "solo" per accordi commerciali ma chi sia olio con migliori qualità come Bardahl, Motul, Aral ... ripeto, a me interessava il parere/consiglio proprio da chi avesse usato un olio differente dal Castrol ma non ho ricevuto risposta ... magari tutti usano Castrol , niente da dire, ci mancherebbe. Cmq ho optato per il Bardahl , 5w-40 , vediamo come va ... grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo.
Ma la migliore qualita' come e' misurata? Dai prezzi, da quel che si legge su internet, da passaparola o da schede tecniche/prove indipendenti che lo dimostrano? Chiedo... Io credo nel mio motore BMW ho messo Castrol ma solo perche' ero pigro nel cercare e l'ho trovato a poco in DE.
con le dovute premesse... non vorrei che poi salti fuori il chimico del forum e mi smentisca ahahahahaa ma qui il 90% delle persone dubito ne capirebbe la differenza tra olio e olio e qualsiasi parere in rete credo sia come tutte le cose difficilmente parere assoluto. detto ciò io non patteggio per nessuno, ho sempre usato castro per un solo motivo, bmw lo consiglia sicuramente per accordi commerciali ma immagino che dei test li abbiano anche fatti quindi io metto ciò che dicono loro, se mai dovessi avere problemi nessuno mi può venire a dire "ah ma lei ha messo l'olio tal dei tali noi consigliamo solo il nostro castro" :-D e quando si parla di motore non si scherza ;-)
e posso dire la mia.d rivenditore, sia motul che castrol, sono due prodotti validissimi.solo la gradazione non mi sembra corretta, se non ricordo male il 3.oi dovrebbe usare uno 0w30, non u 5w40. Bardhal come brand è ancora superiore, lo vendono più caro ma secondo la mia esperienza gia con i primi due compri un ottimo prodotto. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Come ha sottolineato anche Silverice, nessuno (qui e non solo) è in grado di valutare concretamente un olio, quindi uno vale l'altro. Diciamo che restando su prodotti di qualità non si dovrebbe correre alcun rischio. Certo se poi si mettono viscosità a muzzo...
Sto al Sud, estremo ...in inverno non andiamo mai sotto i 5° e in estate tranquillamente ai 35-40° ...lo 0-30w è troppo liquido dalle mie parti ... meccanico di fiducia , ricambista e conce stessa mi han consigliato 5w-40 le volte che ne abbiam parlato.... tutto qui... non siate prevenuti
Beh si una differenza del genere ci può stare, il mio era un discorso generico, in molti stravolgono il grado di viscosità senza criterio, magari per farne bere meno al motore.
Mah, secondo me tutti i lubrificanti (1^ fascia) sono buoni; è soltanto un fatto di affezione. Io, per esempio, da moltissimi anni utilizzo i prodotti della syneco e mi trovo bene. Allo smontaggio dei motori da corsa ho sempre notato la massima pulizia dei metalli senza annerimenti e morchie di deposito. Sulla mia z4, nel motore utilizzo un 5/40, ma sono quasi sicuro che nel mio clima potrei utilizzare tranquillamente un 10/40
Concordo con te e con voi in generale ... tutti i lubrificanti di prima fascia sono buoni ...pensa che volevo prendere il Castrol Magnatec C3 con specifiche BMW LL04 ma il buon Vinz mi ha bloccato ...intendo che non me l' ha consigliato, tutto quì Allora per sfizio mi son buttato sul Bardahl :sbav::sbav:
Perdonate se riapro questo 3d, ma questo video youtube mi ha lasciato senza parole (ammesso che sia attendibile). Se il video e' veritiero le differenze tra due oli di fascia alta non sarebbero di poco conto....
Se hai l'olio motore a 400 gradi ha problemi ben piu' gravi da risolvere, ma non all'olio e neanche al motore, ma per i danni che stai facendo al comune dove ti succede la cosa.
Certo Ale 72, condivido pienamente infatti un motore a scoppio ha la temp acqua ottimale intorno ai 90 gradi. Ma il punto e' che le classificazioni di laboratorio spingono gli oli a temperature piu elevate; ad esempio il Flash point o punto di fumo puo essere condotta oltre 230 gradi. Ma anche il test per gli additivi vengono eseguiti (in via davvero esasperata) intorno ai 400 gradi. Per cui se il video e' veritiero........