Driving Dynamic Control

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da marco325ci, 25 Maggio 2014.

  1. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La 23i arriva a 95 km/h di contagiri., sono circa 20 in più rispetto a quelli che si vedono nel video.... e non penso che il tizio abbia accorciato i rapporti del cambio automatico...

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2014
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    Oppure non è arrivato al massimo dei giri ma ha cambiato prima

    Ovviamente la prova va fatta in modalità sequenziale
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La mia arriva a 55/60 in prima e 95/100 in seconda.

    C'e' da dire che dopo la mappa sale di giri molto piu' velocemente (video con auto stock)

    [video=youtube_share;hSz9L0TB0FM]

     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2014
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Altro video:

    [video=youtube_share;zKgsQtW9lxE]

     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    E' arrivata al max dei giri; il cambio cambia automaticamente al massimo dei giri in modalità sequenziale e se noti, sulla destra, vedi la lancetta del contagiri. Il fermo immagine che ti riporto è quello relativo al momento della cambiata.

    [​IMG]

    Ciao
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    La lancetta si ferma al 6, il limitatore interviene oltre i 6500 giri.

    Oggi ho riprovato, in seconda, prima di cambiare in terza passa appena gli 80, saremo sugli 82/83.

    Se la tua sono circa 95 ci ballano una decina di km/h, non sono pochi ma non sono nemmeno la differenza di 2 marce...

    La differenza sostanziale dei rapporti tra i due cambi secondo me è sulle marce più alte, le prime non possono accorciarle troppo se no il motore andrebbe subito in fuori giri
     
  7. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Secondo me il 6 marce ZF è rapportato per le autbahn tedesche più che per lo stelvio, ma è anche vero che c'è gente che fa i tornanti in terza...

    Ciao
     
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    Ripeto, le cose sono due, o è la macchina che non è progettata bene, o chi la guida che non sa come sfruttarla al meglio in determinate situazioni
     
  9. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Di sicuro è la seconda... qui sono tutti piloti, io non lo sono di sicuro e infatti spesso non mi sento di fare i tornanti in terza piena.

    Ciao
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    idem
     
  11. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    non sto dicendo che non sapete guidare eh, ci mancherebbe altro!!!

    ma solo che dubito che un'auto d'impostazione sportiveggiante come la Z4 non sia stata studiata o rapportata bene per tenere una guida sportiva nel misto stretto...

    stessimo parlando di una Punto DX ci credevo anche che sale male su un tornante, ma di una Z4 no...specie se sento dire che si cerca di buttare dentro la prima con l'auto ad una certa andatura penso che qualcosa non torni!!!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma io voglio vederti mentre fai un tornante in terza piena.

    i casi sono due:

    lo fai ai 40-50 all'ora in terza, come husky, ma allora non parliamo di guida sportiva.

    lo fai ai 90 e più all'ora in terza, ma voglio vederti mentre lo fai.
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    È da pagine e pagine che lo ripeto, dipende da tornante e tornante...

    Io personalmente non ho mai dovuto scalare fino alla prima (a meno che, ovvio, non arrivi qualcuno dall'altra parte che mi costringe quasi a fermarmi), solitamente la seconda è l'ideale.

    Cmq guida sportiva non vuol dire alti giri...potrebbe essere più "sportiva" farlo a 50 km/h in terza piuttosto che a 30 in prima, io personalmente metterei la seconda, che voi sembrate tanto disprezzare visto che sento parlare solo di prima o di terza, come se in mezzo non ci fosse un'altra marcia!!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    forse hai perso qualche pezzo per strada, guarda che non sono io il fenomeno che li vuole fare in terza ai 50 all'ora, i tornanti di montagna.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posso aggregarmi al club dei rinco?
     
  16. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    Non sto parlando di nessuno in particolare, è che vedo scrivere solo di prima e di terza, quando c'è disponibile anche una bellissima e comodissima seconda!!!
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    rimango basito, non capisco se stai prendendo in giro o se veramente non hai seguito alcunché circa la disamina delle ultime 5-6 pagine dove si discuteva sull'opportunità paventata da un utente di percorrere in efficienza tornanti di montagna in terza.

    è ovvio che sia più comprensibile scalare in seconda, è quello che io ed altri cerchiamo di comunicare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2014
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    Si, ho visto parlare della terza...ma ho visto anche lamentarsi perché il cambio non ti fa scalare in prima a 6000 giri...

    Di seconde poco nulla...
     
  19. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, la 23i non è progettata per il misto stretto in montagna, o comunque molto meno di altre auto.

    Ciao
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il nuovo claim: "BMW Z4 23i. Engineered for new Valassina".
     

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