mmm...mi sa che allora non ho capito il senso del tuo ultimo post... ho proposto la prova su strada quando, dopo giorni di discussioni e ipotesi tecniche, non ne abbiamo cavato un ragno dal buco...
Se cosi' fosse, meglio parlare di gnokka e fare un raduno serale in Svizzera come mi propongono spesso alcuni che conosco :wink:
Per quanto ne so il ragno dal buco è stato cavato... almeno in 3 persone ti hanno detto e che il tasto Sport non modifica la centralina, ma solo acceleratore, sterzo, cambio e sospensioni, riportandoti anche un paio di documenti UFFICIALI. La certezza ovviamente non è al 100% dato che nessun ingegnere BMW è intervenuto a dissipare i tuoi dubbi, ma mi pare che la certezza sia oltre al 90%. Ragno 2: come mai l'auto ha un sobbalzo o sembra accelerare se metti sport sul DDC? Risposta: molto probabilmente aumenta la pressione del fluido nel convertitore di coppia che conseguentemente aumenta la coppia alle ruote con il motore al minimo. Anche qui la manca certezza assoluta, ma l'ipotesi sta in piedi ed è coerente con la teoria per cui il tasto sport influisce sul cambio e non sulla centralina. (certezza.... diciamo ben oltre l'80%). In ogni caso l'anticipo di scoppio non viene modificato direttamente dal tasto Sport. Altro ragno: la prima in scalata serve o meno? A me ogni tanto sì (in rari casi e condizioni limite, sia inteso) su 23i con automatico 6 marce, a te no, su 20i con automatico 8 marce. De gustibus non disputandum est direi... Poi l'aracnofobia: no, i tornanti in prima no, ma in terza sì... no, meglio la seconda! Anzi, no, meglio la terza perché in seconda si derapa (!!!) e così via... Ciao
Come precisato, inutile far prove con altre z4 di serie, ho gia' precisato che la mia e' modificata, ha un po' piu' di coppia ma cosa piu' importante spostata 1000giri piu' in basso, quindi se la mia in terza riesce a salire bene in certi punti, facile una z4 di serie debba farlo in terza avendo la coppia piu' in alto. Io in pratica salgo a minor numero di giri, quindi una z4 di serie dovrebbe farlo, con coppia piu' in alto, a maggior numero di giri, quindi facilmente in seconda. Per il cambio automatico, ovvio che non sia possibile far confronti tra il nuovo 8 marce e il primo a 6, dato che l'8 marce ha rapporti piu' corti suddividendo il range di utilizzo in 8 invece che in 6 parti.
Driving Dynamic Control Vero, 3 persone mi hanno detto che il tasto sport non modifica le prestazioni dell'automa altre decine di persone ho sentito dire che invece lo modifica...bho... Cmq come detto, o interviene un ing. BMW o la sicurezza non si avrà mia, quindi la possiamo anche finire qui...
Driving Dynamic Control Lo pensavo anche io, però qualcuno ha detto che col suo automatico 6 rapporti arriva in seconda a 90km, è visto che anche la mia arriva bene o male a quella velocità in seconda forse alle marce basse non c'è tutta questa differenza!!!
Puccio questa è la 20i con motore 4 cyl 2.0 da 184cv ed ha il differenziale piu' "corto" rispetto alle motorizzazioni 6 cyl 23i Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
si ma zazzu ha proprio la 20i, ha scritto che anche lui arriva ai 90 in seconda; rispondevo a tale affermazione.
Driving Dynamic Control Ci avevo provato qualche giorno fa e avevo visto circa gli 85...a 90 non ci era arrivata, ma ci mancava poco. È anche vero che ho montato su il modulo di elaborazione...me ne ero dimenticato...
Driving Dynamic Control No, ma a parità di giri fa sviluppare più potenza e quindi più velocita... Altrimenti aumentare la potenza non porterebbe ad un'aumento della velocità!!
no guarda a parità di giri la velocità è sempre quella proprio perché i rapporti al cambio sono costanti. al limite riesce ad allungare di più nell'ultimo rapporto perché riesce a spingere dove da originale mura.
Driving Dynamic Control Adesso la potenza serve ad andare più veloci con stesso num di giri motore??? A me sembra che nel video a 75 metta la 3a... Anzi... Mette la 3a a 75 con il contagiri a fondo scala! Ciao
quindi aumentando la potenza del motore i benefici li avverti solo nell'ultima marcia in allungo??? ma dai!!!!
Se non modifichi il rapporto di trasmissione e se la potenza massima è espressa allo stesso numero di giri, avere 100cv o averne 500 non fa differenza.
La potenza ti fornisce il "modo" per raggiungere quella velocità... La velocità è per forza proporzionale ai giri motore. Più potenza hai e in meno tempo arrivi ad una determinata velocità (il motore sale di giri più velocemente) e più velocità di punta hai perché hai più forza per affrontare l'attrito dell'aria. (detto in parole povere) Ciao