Driving Dynamic Control

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da marco325ci, 25 Maggio 2014.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    mmm...mi sa che allora non ho capito il senso del tuo ultimo post...

    ho proposto la prova su strada quando, dopo giorni di discussioni e ipotesi tecniche, non ne abbiamo cavato un ragno dal buco...
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se cosi' fosse, meglio parlare di gnokka e fare un raduno serale in Svizzera come mi propongono spesso alcuni che conosco :mrgreen::wink:
     
  3. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
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    BMW Z4 23i
    Per quanto ne so il ragno dal buco è stato cavato... almeno in 3 persone ti hanno detto e che il tasto Sport non modifica la centralina, ma solo acceleratore, sterzo, cambio e sospensioni, riportandoti anche un paio di documenti UFFICIALI. La certezza ovviamente non è al 100% dato che nessun ingegnere BMW è intervenuto a dissipare i tuoi dubbi, ma mi pare che la certezza sia oltre al 90%.

    Ragno 2: come mai l'auto ha un sobbalzo o sembra accelerare se metti sport sul DDC?

    Risposta: molto probabilmente aumenta la pressione del fluido nel convertitore di coppia che conseguentemente aumenta la coppia alle ruote con il motore al minimo.

    Anche qui la manca certezza assoluta, ma l'ipotesi sta in piedi ed è coerente con la teoria per cui il tasto sport influisce sul cambio e non sulla centralina. (certezza.... diciamo ben oltre l'80%).

    In ogni caso l'anticipo di scoppio non viene modificato direttamente dal tasto Sport.

    Altro ragno: la prima in scalata serve o meno?

    A me ogni tanto sì (in rari casi e condizioni limite, sia inteso) su 23i con automatico 6 marce, a te no, su 20i con automatico 8 marce. De gustibus non disputandum est direi...

    Poi l'aracnofobia: no, i tornanti in prima no, ma in terza sì... no, meglio la seconda! Anzi, no, meglio la terza perché in seconda si derapa (!!!) e così via...

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2014
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come precisato, inutile far prove con altre z4 di serie, ho gia' precisato che la mia e' modificata, ha un po' piu' di coppia ma cosa piu' importante spostata 1000giri piu' in basso, quindi se la mia in terza riesce a salire bene in certi punti, facile una z4 di serie debba farlo in terza avendo la coppia piu' in alto.

    Io in pratica salgo a minor numero di giri, quindi una z4 di serie dovrebbe farlo, con coppia piu' in alto, a maggior numero di giri, quindi facilmente in seconda.

    Per il cambio automatico, ovvio che non sia possibile far confronti tra il nuovo 8 marce e il primo a 6, dato che l'8 marce ha rapporti piu' corti suddividendo il range di utilizzo in 8 invece che in 6 parti.
     
  5. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    Vero, 3 persone mi hanno detto che il tasto sport non modifica le prestazioni dell'automa altre decine di persone ho sentito dire che invece lo modifica...bho...

    Cmq come detto, o interviene un ing. BMW o la sicurezza non si avrà mia, quindi la possiamo anche finire qui...
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    Lo pensavo anche io, però qualcuno ha detto che col suo automatico 6 rapporti arriva in seconda a 90km, è visto che anche la mia arriva bene o male a quella velocità in seconda forse alle marce basse non c'è tutta questa differenza!!!
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    a me pare non arrivi neanche agli 80, in seconda

     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Puccio questa è la 20i con motore 4 cyl 2.0 da 184cv ed ha il differenziale piu' "corto" rispetto alle motorizzazioni 6 cyl 23i

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma zazzu ha proprio la 20i, ha scritto che anche lui arriva ai 90 in seconda; rispondevo a tale affermazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2014
  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    Ci avevo provato qualche giorno fa e avevo visto circa gli 85...a 90 non ci era arrivata, ma ci mancava poco.

    È anche vero che ho montato su il modulo di elaborazione...me ne ero dimenticato...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ok ma non penso che il modulo ti allunghi i rapporti del cambio
     
  12. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    No, ma a parità di giri fa sviluppare più potenza e quindi più velocita...

    Altrimenti aumentare la potenza non porterebbe ad un'aumento della velocità!!
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    no guarda a parità di giri la velocità è sempre quella proprio perché i rapporti al cambio sono costanti. al limite riesce ad allungare di più nell'ultimo rapporto perché riesce a spingere dove da originale mura.
     
  14. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
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    BMW Z4 23i
    Driving Dynamic Control

    Adesso la potenza serve ad andare più veloci con stesso num di giri motore???

    A me sembra che nel video a 75 metta la 3a... Anzi... Mette la 3a a 75 con il contagiri a fondo scala!

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2014
  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    quindi aumentando la potenza del motore i benefici li avverti solo nell'ultima marcia in allungo???

    ma dai!!!!
     
  16. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    e come fai a dirlo se il contagiri non si vede nel video?!?!!?
     
  17. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
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    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Se non modifichi il rapporto di trasmissione e se la potenza massima è espressa allo stesso numero di giri, avere 100cv o averne 500 non fa differenza.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    e nel tempo necessario per raggiungere le varie velocità nelle varie marce.
     
  19. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Guarda bene che si vede!
     
  20. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La potenza ti fornisce il "modo" per raggiungere quella velocità... La velocità è per forza proporzionale ai giri motore.

    Più potenza hai e in meno tempo arrivi ad una determinata velocità (il motore sale di giri più velocemente) e più velocità di punta hai perché hai più forza per affrontare l'attrito dell'aria.

    (detto in parole povere)

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2014

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