BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 510 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
  2. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    Ciao Beppe come va? é da un pò che non ci vediamo più. Alla fine non abbiamo mai fatto un bel vs noi due.. Se hai visto l'ultimo video che ho messo, penso proprio che sto mjet abbia raggiunto i 300 cv circa con pompa e iniettori maggiorati. Ora è diventato un bello scania però nonostante i suoi 2.5 bar a 4000 giri e 2.2 a limitatore.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono sui 10,5-11 nel 100-200, non male direi dato anche il Cx che ha la grande punto. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Aspetto allora che prendi l's3 così proverò con quella magari. :wink:
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    300 cv sul 1.9 mtj? Che lavori ci sono sopra ?
     
  4. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    Non so se sono 300, ma contando che con 267 cv facevo 13-13.5 nel 100-200, ed ora sono sui 10.5-11,penso di essere li. Comunque ho gtb2260vk bmw 231 cv, collettori inox specifici con tubi maggiorati, scarico completo da 60-63mm (in attesa del full 70mm), intercooler, tubi ic da 60 in inox, aspirazione diretta con doppio cono, iniettori +40%, pompa gasolio con pompanti maggiorati ed infine mia mappatura ecu. Motore 1.9 16v croma. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ho visto il video,è sorprendente.....ma non mi torna una cosa,Beppe aveva le tue stesse modifiche a parte gli iniettori e non viaggiava così forte. Sarà la pressione del turbo,ma a questo punto mi viene da pensare che razza di temperature EGT hai.....hai la sonda?
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Iniettori e pompa maggiorati, pressioni elevate (gli iniettori maggiorati abbassano le EGT a parità di gasolio iniettato), corpo vettura più leggero e rapportatura più corta.

    10"5/11 nel 100 - 200 è ottimo, per me i 300 ci sono tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    Si certo ho la sonda, anzi ne ho pure due..:biggrin:

    Prima ce l'avevo sul tubo del terzo cilindro, dato che alcuni mi dicevano che li leggevo sicuramente meno l'ho messa anche sul 4-1 adesso. Sfortunatamente non avendo 2 manometri egt per adesso non so le differenze reali, ora ho collegato solo quella nel 4-1. L'egt massima a fine video (quasi limitatore in quinta) era di 911 gradi con 23 gradi fuori. :wink:

    Come pressione turbo già prima non ero tanto più basso, la vera differenza l'hanno fatta iniettori e pompa. Prima con poco più di 260 cv fumava praticamente come una macchina con sola mappa, ora è diventata un bel vaporetto invece, però le prestazioni si vedono. :mrgreen:

    Come pressioni ora sono al limite del compressor map, un pochino in over speed gli ultimi giri ma non esageratamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2014
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    OK,ma come fanno i componenti all'interno del motore a reggere uno sforzo tale? la resistenza dei materiali non è solo questione di temperature,e poi la frizione?
     
  9. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    Naturalmente il problema non sono solo le temperature, nel mio caso il problema principale è dato dalla pressione in camera, che comunque grazie agli iniettori maggiorati sicuramente ho abbassato in quanto posso dare molto meno anticipo a parità di gasolio iniettato. La frizione è rinforzata,ma dopo molte prove e log su strada in cui esageravo un pò tanto di iniezione a bassi giri ha iniziato a slittare, infatti ora non affondo mai prima dei 3000 giri, ed anche così se noti nel video a 4000 giri in quinta fa un accenno di slittata, sicuramente per slittare a quei giri vuol dire che ciccia ne ha abbastanza. :biggrin:
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Come temperature sei a posto,vai tranquillo,con la frizione rinforzata riesci a sfruttare meglio quasi tutta la potenza,il problema però potrebbe diventare il cambio....e ovviamente le pressioni all'interno del cilindro.....comunque viaggi di brutto hai i tempi dell'M3 E46 da 343cv.....fantastico
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,se anche tu montavi gli iniettori maggiorati forse non spaccavi e vedevi i 300cv anche tu...
     
  12. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
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    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ma non si era detto che i piezo non si possono maggiorare? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Infatti per ora non si possono maggiorare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
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    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Al di là di come reagiscono motore, trasmissione e componenti varie a 300cv e almeno (immagino) 600nm quando sono dimensionati per la metà, come si comporta il resto della meccanica?

    Parliamo pur sempre di una auto pensata per gestire potenze 60-100cv...
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    GP 1.9 di serie ne ha 130 di cv.

    L'Abarth è una GP Sport con le molle.....ed ovviamente motore diverso e di cv arriva fino a 180cv.

    L'SS di mio cognato ne aveva quasi 300 ed era molto molto divertente.
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
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    4.514
    325i E90
    motivo per cui rispetto quelli non piezo non si maggiorano?

    nei normali come funziona? si monta il puntale forato di mezzi tipo daily o roba simile nelle macchine beppe?
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
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    82.218
    320i touring e46
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Sulle moto dove ci sono i piezo se abbisogna maggiorazione si passa ad un iniettore con portata superiore
     
  18. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Ragazzuoli. .. tanto per cambiare un po discorso. ..

    Visto che sono a 135 k km... mi conviene far revisionare pompa hp e iniettori a titolo preventivo? Sgrat sgrat :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Qualcuno di voi ha acquistato l' EGR BYPASS che vendono su ebay? perchè vorrei comprarlo ma non sono sicuro degli attacchi....qualche consiglio?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
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