Che risposta e' non e' autorevole? Allora non lo e' (o lo e' stato) per nessuna auto...solo che guarda un po uno lo nota solo quando c'e' un suv che si chiama Macan altrimenti andava benissimo o comunque era un dettaglio molto secondario perche' la prova faccia testo di riferimento.
Il bello è che io ho avuto il Q5 3.0tdi e adesso la Macan s diesel, e l'ho detto più volte, riportando le mie impressioni. Adesso i soloni, che non hanno avuto nè una, nè l'altra, dicono che bisognerebbe valutare le differenze tra le due. Quindi ho capito che certi interventi (come dice Alfonso) sono fatti, non per spirito costruttivo, ma per pura e semplice antipatia verso il mezzo.(che chissa cosa avrà mai fatto di male)
Lo spirito costruttivo si evince dal tono e dalla buona educazione degli Interventi. Il confronto era Inteso da parte di riviste con rilevasione di dati strumentali, e soprattutto fra la Q5 che adotta la stessa versione di motore della Macan, non con il motore di una generazione prima, evidentemente.
R: Ufficiale: Porsche Macan Se quella è una pista................ Ma infatti è proprio così. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Si continua a sostenere l'uniformità q5 / Macan. Ho sottolineato che una ha il differenziale autobloccante e l'altra il differenziale con frizione a lamelle con prevalenza sul posteriore. Silenzio.
Ma finche Porsche continua a sfornare le sportive non potete lasciare in pace quelli che prendono il suv? Oppure la coesistenza di SUV e sportive in gamma annebbia l'allure di queste ultime?
R: Ufficiale: Porsche Macan No!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Un motore diverso. Quanto alla trazione, contando che il torsen Audi ha un costo industriale superire alla frizione a lamelle, il vero motivo della differenza andrebbe appurato. Con la nuova GT3 hanno messo un motore che costa a loro quasi la meta del vecchio, facendola pagare ben piu cara ai clienti. Se la tendenza e questa, bisognerebbe riflettere parecchio.
Ufficiale: Porsche Macan Immagino quindi tu sia uno che gira (ho ha girato) spesso in pista.... iPad & Tapatalk
Una pista può essere lenta, veloce, lunga, corta, stretta, larga, ecc., ma non può essere autorevole o meno. Autorevole può esserlo un giornalista, una rivista, un tecnico. Nello specifico, la pista è molto tortuosa e come detto da sempre privilegia le trazioni integrali rispetto ad altre auto, però questo non autorizza a negare il valore delle rilevazioni che si ottengono li, a mio avviso.
R: Ufficiale: Porsche Macan Una pista come quella non è buona per rilevazioni imparziali. A piedi un infinità di volte. Ahahahahahaha Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
La mia non è una battuta, per giudicare bisogna provare...Attraverso monitor e tastiera non si conoscono le persone e non si comprendono le sfumature. Se hai guidato in pista (come me e tanti altri qui) e hai fatto test comparativi (io fatto un paio di volte) prendo con autorevolezza quel che dici e metto in discussione il mio pensiero, se la tua era una battuta lo prendo con ironia e ti ringrazio per aver sdrammatizzato i nostri commenti! E comunque, autorevole o no, quando si hanno persone competenti, strumentazione professionale, e si cercano di ripetere stesse condizioni per far giocare le concorrenti ad armi pari, una pista vale l'altra. Poi chiaro, se per te una pista "autorevole" è quella di quattroruote...... allora proseguiamo pure con le ironie ;-)
Ale consentimi, non e' che lo spirito costruttivo di un intervento si misura principalmente da come ci si rapporta e poi dai contenuti...o meglio essendo qui tra appassionati e persone che (credo) si stimano lo si da per scontato in fondo nessuno vuole fare un processo o imporre ottusamente un proprio pensiero perche' sarebbe sciocco oltre che un offesa all'intelligenza di chi pensa di poter convincere qualcuno adducendo argomentazioni non supportate da riscontri oggettivi...e qui mi sembra che la stragrande maggioranza della stampa nazionale ed estera sia concorde nel riconoscere una indole diversa a questo suv...dove la Q5 IMHO c'entra ben poco anche se il motore, parte del pianale con le dovute modifiche derivano da Audi... saranno tutti "plagiati" dal marketing Porsche che della sua nuova "creatura" ne ha fatto una sorta di "sportiva" vestita da suv? Che poi occorre anche notare li dove il confronto sarebbe comodo e non faziosoche la stessa stampa non incensa alla stessa stregua la Q5 che pare essere, come anche da te sottolineato, pressoche' simile come valori e comportamento. La considerazione che ho nei tuoi confronti lo sai non e' in discussione e certamente bisogna darti atto che hai vasta conoscenza, cultura ed esperienza e titolo per argomentare di cui credo qui tutti ti siamo grati e trovano spunto per intereaggire in maniera costruttiva pero' noto anche che la tua "avversione" verso questo tipo di auto ti porta ad avere spesso e volentieri un atteggiamento "disfattista" li dove almeno per onesta' intellettuale si dovrebbe invece riconoscere o quanto meno darne atto di risultati evidenti e dichiarati al pari di qualsiasi altra vettura...anche se poi la sola idea stride con il proprio credo o per vecchi preconcetti non lo si vuole accettare. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Diciamo che se il torsen costa di più a livello industriale, la tua teoria sul risparmio Porsche Macan, è confermata dal fatto che utilizzando la frizione a lamelle sul differenziale, spendono di meno in Porsche. Ma io che sono stato proprietario di 3 X3 3.0d xdrive, che utilizzano anche loro una frizione a lamelle sul differenziale, ho avuto l'impressione che il comportamento stradale fosse migliore del Q5. E' chiara comunque la differenza tra le due frizioni BMW e Porsche: l'X3 parte da una ripartizione 40/60 mentre la Macan 20/80. Quindi la vocazione sportiva è maggiore in Porsche.
Dipende dal punto in cui si parte. Se si parte dal concetto che stiamo parlando di una SUV di 2 tonnelate, alto di conseguenza, i risultati in tale ambito sono sicuramente positivi. Se invece si parte dal presupposto che si stia parlando di un'auto sportiva, non lo sono e non lo potrebbero essere, per ragioni che non dipendono dalla volontà ne mia ne tua, ma dalla fisica. L'handicap con cui si parte non è rimediabile; assodato questo punto di partenza, i risultati sono buoni, un po' come un atleta paraplegico che corre i 100m in 13s: è sicuramente un fenomeno fra i paraplegici, ma non è certo per questo un centometrista. Ci fossero interventi obiettivi che parlano di pregi e difetti sarebbero sicuramente rispettati, ma non se ne ho trovati molti in questo 3D. Il "disfattismo" è solo amore di verità. Si, la vocazione sportiva della ripartizione della coppia (che è solo uno degli N elementi che determinano il comportamento dell'auto) è maggiore in Porsche.