Cali prestazioni 120d 177cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Davide93, 30 Maggio 2014.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    È ovvio che risponda all'autore della discussione.
     
  2. Theking87

    Theking87 Secondo Pilota

    722
    11
    31 Gennaio 2013
    Reputazione:
    11.631
    Bmw 118d LCI
    Cali prestazioni 120d 177cv

    Se lui dice che va piu' volte peggio anzi ke meglio vuol dire che molto probabilmente il fap lo sta salutando... Non vorrei contraddire nessuno con piu' esperienza di me ma abbiamo detto le stesse cose qualche post piu' su!!!

    From Theking87
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Iniziamo dalla base , la bmw adotta come sistema anti inquinamento il dpf e non il fap, la differenza è notevole , il dpf si autorigenera il fap no , la macchina in questione è palesemente in rigenerazione da molto tempo quindi sarebbe meglio che si faccia un bel giretto in autostrada, e cambi il filtro gasolio ormai saturo .
     
  4. Davide93

    Davide93 Kartista

    85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    Al più presto farò un giro in autostrada , poi vi farò sapere
     
  5. Theking87

    Theking87 Secondo Pilota

    722
    11
    31 Gennaio 2013
    Reputazione:
    11.631
    Bmw 118d LCI
    Cali prestazioni 120d 177cv

    Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi, pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina, ma d'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.[2]

    From Theking87
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Bravo adesso sai quali sono le differenze sostanziali.
     
  7. Theking87

    Theking87 Secondo Pilota

    722
    11
    31 Gennaio 2013
    Reputazione:
    11.631
    Bmw 118d LCI
    Cali prestazioni 120d 177cv

    E quindi??? Il fap non fa la rigenerazione???

    E comunque se dopo troppo tempo che la macchina prova rigenerare, si accende la spia e lui la spia non ce l'ha!!!

    From Theking87
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2014
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Non riesco a capire dove vuoi arrivare .
     
  9. Theking87

    Theking87 Secondo Pilota

    722
    11
    31 Gennaio 2013
    Reputazione:
    11.631
    Bmw 118d LCI
    Cali prestazioni 120d 177cv

    Che potrebbe essere tutto quello che ho citato sopra...

    Turbina, egr, dpf, gruppo aspirazione sporco, olio nell'intercooler ecc. ecc.

    From Theking87
     
  10. Theking87

    Theking87 Secondo Pilota

    722
    11
    31 Gennaio 2013
    Reputazione:
    11.631
    Bmw 118d LCI
    Cali prestazioni 120d 177cv

    E il FAP fa' la rigenerazione ma a temp piu' basse con l'aiuto degli adittivi... E dicendo FAP intendevo DPF... E chi sa di cosa si sta parlando non va a precisare cos'è e come lavora il FAP a differenza del DPF... Era solo per semplificare la sigla xk alcuni sui forum non sanno cos'è il DPF ma sanno cos'è il FAP... Tt qui!!!

    From Theking87
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ti consiglio di informati meglio sulla funzione del dpf , il fap senza cerina non si rigenera .
     
  12. Davide93

    Davide93 Kartista

    85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    Oggi finalmente sono riuscito a farmi un giro in autostrada , circa 20km a velocità costante sui 2400 giri e altri 20 km un po' più tirati , per ora l'auto non ha dato cali di potenza , mi sembra sempre piena soprattutto dopo i 2000 giri quindi credo si sia rigenerato .
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    fai parecchio urbano?
     
  14. Davide93

    Davide93 Kartista

    85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    Extraurbano ma strade abbastanza trafficate e tragitti brevi , circa 15-20 km al colpo
     
  15. Theking87

    Theking87 Secondo Pilota

    722
    11
    31 Gennaio 2013
    Reputazione:
    11.631
    Bmw 118d LCI
    Cali prestazioni 120d 177cv

    Allora sicuramente era il DPF...

    Comunque una bella pulizia a tutto nn farebbe male!!!

    From Theking87
     
  16. Davide93

    Davide93 Kartista

    85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    Già , a breve la porto a far vedere ..

    Ho notato che c'è un centro Bosh Service vicino a casa mia , secondo voi è un posto valido è meglio andare in BMW ?
     
  17. Theking87

    Theking87 Secondo Pilota

    722
    11
    31 Gennaio 2013
    Reputazione:
    11.631
    Bmw 118d LCI
    Cali prestazioni 120d 177cv

    Se hai il dpf intasato (permanente) ti diranno di cambiarlo e costa tipo 500€ nuovo...

    From Theking87
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    l'unica è fare una rigenerazione forzata tramite diagnosi,ma se il tuo problema è l'intasamento precoce non c'è altra strada che toglierlo . Il costo del dpf nuovo è di circa 1200/1500 € , invece sostituendolo con down pipe cioè un normale tubo la spesa sara' molto inferiore e non avrai più problemi di intasamento.
     
  19. Theking87

    Theking87 Secondo Pilota

    722
    11
    31 Gennaio 2013
    Reputazione:
    11.631
    Bmw 118d LCI
    Cali prestazioni 120d 177cv

    [MENTION=26113]grapesco[/MENTION] hai ragione ma la spesa non è tanto inferiore... Un downpipe in acciao inox sta sui 350-400€ piu' la rimappa della centralina sempre 350-400€... Il mio consiglio è rimediare uno allo sfascio e svuotarlo e rimappare la centralina...non abbatti il prezzo ma se devi rivendere l'auto puoi sempre montare quello originale e poi aprendo il cofano non si vede che è stato sostituito!!!

    From Theking87
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    un down pipe in acciaio inox costa sui 200 euro se lo vuoi in ferraccio anche 150 euro,http://www.subito.it/accessori-auto/downpipe-bmw-serie1-e87-81-venezia-85530040.htm , un buon elaboratore non ti chiedera' piu' di 300 euro per una mappa . Quindi 200+300+ ipotetico montaggio 50? siamo fra i 500/600 euro!
     

Condividi questa Pagina