Io proverei ad investire questi 3 minuti del mio tempo a controllare quella benedetta astina. Pero' il tempo e' il vostro e il portafogli pure.
Guarda tratto la Z4 come il figlio che non ho perciò sicuramente controllerò l'astina...ma visto che praticamente piove ininterrottamente da 1 mese almeno sto tranquillo fino a che non tornerà il sole! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
W30 non è il massimo se tiri un po' con quel motore, meglio W40. In più il Castrol non è il massimo BMW lo indica solo per politiche commerciali. :wink:
Se ne sentono di ogni, io credo però più ai fatti, ho usato quasi sempre Castrol su tutte le mie auto e nessuna mi ha mai dato problemi, con anche oltre 250.000km. Probabilmente non ne avrebbero avuti anche con altri oli, ma nel dubbio continuo così. Per uso normale la viscosità consigliata va sempre bene.
no che non l'ho letto... è in crucco ps ma di ma solo castrol edge 0W40 ci sta il FST, il "formula RS", lo "sport"... che cambia? altra cosa che cambia tra queste specifiche?
Uno sta per long life 1 e l'altro per long life 4. Il 4 dura semplicemente più dell 1 e teoricamente ci sarà bisogno quindi di meno cambi d'olio
In teoria e' la LongLife 4 sostituisce la vecchia LongLife 1,e sfruttano la nuova tecnologia castrol Fst. Mobil so che è' un ottimo olio,ma non l'ho mai avuto su nessuna delle mie bmw.
Olio motore z4 3.0.i Salve a tutti, ho letto l' intera discussione e volevo semplicemente chiedere un consiglio a chi di voi ha provato un olio differente da quello consigliato dalla casa Bmw. Stando alle indicazioni so perfettamente che, per z4 3.0i , dovrei mettere castrol edge 0-30 o 5-40 ma ho trovato un ottimo affare per del castrol Magnatec 5w-40 ...qualcuno di voi lo utilizza? Sul sito della castrol non mi sembra ci siano indicazioni contrarie ... inoltre riporta anche sigla LL04 .. Grazie per le risposte.
Io lo usai nell'ultimo cambio olio che feci e migliorai sensibilmente il consumo di olio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Z4 richiede longlife, non magnatec. Luca occhio che ridurre il consumo d' olio non vuol dire migliorare la lubrificazione del motore.
All'epoca mi fidai del meccanico che me lo suggerì, era un edge se non vado errato...io mi son trovato bene
L'edge è infatti un longlife, ho sempre usato quello sulla Z, 0W30 se non erro. Il magnatec, che per la cronaca si trova facilmente a 28 € la tanica da 4l (10w40), non mi pare sia un olio longlife, né consigliabile per le motorizzazioni z4
Olio Motore Castrol x Z4 3.0i del 2003 Allora tutto torna /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io ho deciso di non usare più olio Castrol e similari presi in Italia. Non so sul tuo libretto di istruzioni ma sul mio BMW prescrive la specifica LL01 per i benzina e "solo" in alternativa la specifica LL04 (per i gasolio). Castrol il LL01 con gradazione 0w30 non lo produce affatto. E comunque non è un vero sintetico, come pure Mobil1 e altri. dopo tanto ricercare ho trovato due sole soluzioni valide e "davvero" totalmente sintetiche. Red line (costosissimo) e Aral (meno caro). Ho preso l'Aral direttamente dalla Germania su ebay e m'è venuto nemmeno 11 euro a litro (spedito) contro i circa 12 che avrei pagato sempre in Germania per il Castrol 0w30 Edge. Per quel che ho letto su internet, preciso che Aral fa parte dello stesso Gruppo di Castrol e in Germania è usato come prima scelta da Mercedes e Porsche.