e io cos'ho scritto?? che i tornanti SI FANNO in regime di coppia massima... una volta impostata la curva il cambio non si guarda nemmeno!!!! ma xkè devi farle in 3° a 50Km/h?!?!?! metti in seconda!!!! io cmq rispondevo a Teod!!!
ma si, certo... io non sto paragonando i due cambi, sto solo dicendo che fare un tornante a 7000 giri come dice qualcuno non ha assolutamente senso, con qualsiasi macchina, motore e cambio. i tornanti, per una guida allegra, li fai dai 3500 ai 5500...poi vedi te quale marcia ti consente tale range
La 23i pesa come il Rex ed ha un aspirato che offre un minimo di performance solo sopra i 6000 giri Credo sia sato scritto 50 volte dai vari possessori di 23i tranne la Huskymobile che è mossa da un motore al plasma :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non capisco la tua radicata convinzione nel voler sostenere che la prima non sia necessaria in montagna...
non ho detto che non è necessaria... l'ho anche scritto che se devi fare tornanti a 30km/h metti in prima!!! ho detto che è inutile mettere la prima per farle a più di 6000 giri, meglio una seconda a 5/5500
il testo a fianco al numero tra parentesi era quello che diceva Teod, la mia risposta è quella sotto:
e comunque non è vero quello che scrivi, o meglio andrà bene per un certo tipo di guida ma non è sicuramente la più redditizia. anche perché il regime di coppia max non corrisponde a quello di potenza max. per capirsi, questo è il mio modo di guidare in montagna. sul ghiaccio, figurati sull'asciutto. cambiando poco sopra la coppia max è come non leccarsi le dita dopo aver mangiato le fonzies.
Driving Dynamic Control Infatti, io parlo di coppia, che è proprio quella che si sfrutta per arrampicarsi nelle strade in salita dove la potenza passa nettamente in secondo piano!! Ma chi dice di CAMBIARE poco sopra la coppia massima?!?!?! Io dico di SCALARE poco sopra la coppia massima, poi ovvio che le marce le tiri!!!
No, aspetta... con la mia fai il tornante tra i 4500 e i 7000 giri (dove cambi marcia) se vuoi uscirne alla massima velocità e accelerazione, punto... Ergo se ci entro in seconda, per avere il motore "in tiro" su tutta la percorrenza dalla corda in poi, ho qualche problema a farlo in seconda proprio perché nel punto di corda dovrei essere a 4500 giri, ossia a più di 50 km/h... E' un concetto difficile da capire? Spesso inoltre la prima si usa anche per avere più freno motore... Ciò significa che scali in 1a prima di entrare in curva, permetti al freno motore di rallentare la macchina assieme all'azione frenante dei freni (discesa) e acceleri più o meno dal punto di corda in avanti. Cosa significa? Che se scalo in prima e la scalata consente solo un regime max di ingresso di 5000 giri, devo entrare più lento, oppure entrare senza freno motore con la seconda innestata e scalare in prima a metà tornante (perdi tempo e divertimento, oltre ad avere meno azione frenante).... Faccio notare che da quando innesti il rapporto inferiore, a quando cominci ad accelerare nel punto di corda, il motore è sceso non poco di giri... se entro a 5000 mi ritroverò a 2500/3000 giri, se entro a 6000, magari mi ritrovo a 4500 che è il regime esatto a cui vorrei trovarmi a metà curva. Trovo personalmente fastidioso il comportamento del cambio automatico 6 marce della Z4 perché è difficile modulare l'azione frenante quando non sai bene se puoi o meno contare sul freno motore e su quando ti si innesta il rapporto inferiore. Difficile da spiegare, forse, ma se mai ci beccheremo su una strada di montagna ti faccio salire e ti faccio capire cosa intendo. Ciao
Io continuo a capire di cosa state parlando. L'unica cosa che ho capito e' che la Z4 sembra rapportata di m3rda leggendo qui e sono pronto a scommettere che nessuna Z4 lo sia. Ah anche che il pulsante sport sia meglio di un clitoride. Per il resto mi sembra una discussione sul sesso degli angeli. Avete tutti macchine simili e voglia di dimostrare come vanno bene le vostre macchine. Lo stelvio non lo spostano e, se volete farlo piu' in serenita', tutte le piste italiane sono li, immobili come il mio sedere sul divano. Divertitevi tutti assieme una bella giornata, mettere alla frusta i vostri 4-6 cilindri e le vostre 6-8 marce e poi sfondatevi con una magnata colossale.
Driving Dynamic Control Ma infatti, a sentire alcuni sembra che la 23i si possa usare solo in pianura perché appena vede una salita si blocchi.... Dai su, se non si sa come sfruttare un'auto la colpa è del pilota, non dell'auto!!! Io con la mia mi trovo bene e riesco a sfruttarla in qualsiasi situazione e non credo che la 23i sia da meno, certo, bisogna conoscere il motore e sapere come meglio sfruttarlo (e non credo che una curva impostata in prima a 7000giri sia il modo migliore...ma posso anche sbagliarmi)
Driving Dynamic Control Ciao [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] tu hai la GoPro? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vorrai dire il contrario, piu' bassa e' la spalla, piu' e' rigida, piu' diventa reattiva ai comandi. Se con gomme rft si nota meno la differenza tra i vari cerchi, mettendo gomme normali diventa marcata. Per dirne solo una, cambiando cerchi con canale piu' largo e gomma piu' "tirata" in quanto piu' allargata, la guida e' diventata piu' reattiva ancora. Si, ovvio, parlavo di quelli piu' vecchi. Un mio amico ad esempio ha la golf 160cv con volumetrico e turbina, l'ho guidata, molto elastica anche dal basso grazie al volumetrico. Ma chi fa una curva a 7000giri? Al massimo uno che drifta. La foto che hai messo tu della salita diversa dallo Stelvio e' il tipo di salita di cui parlo. Ovvio, in terza non schizza via a razzo essendo a giri non alti, riprende in modo costante e fluido ma senza problemi. Cosa sarebbe?
Ho visto ora, sarebbe la telecamera? Basta anche la macchina fotografica, ho gia' messo 2 video su youtube delle accelerazioni. Ovviamente mi guardo dal far video, visto che quelli che li han fatti son stati trovati e perseguiti.
Che versione è? La G60 e la Rallye (che mi sembra avessero appunto 160cv) non avevano solo il compressore volumetrico?