Driving Dynamic Control

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da marco325ci, 25 Maggio 2014.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    "Se", dico ipoteticamente, essendo un forum pubblico, quindi qui lo dico e qui lo nego, dovessi fare quella "famosa" curva, la prenderei a 160 in ingresso per uscirne a velocita' piu' alta...quanto non saprei, di sicuro guarderei la strada in certi momenti.

    Quel che so per certo, e' che "se" dovessi far cosi', tutti quelli attaccati dietro a stressare prima della suddetta curva non li vedrei nemmeno piu' nello specchietto.

    Quando volete provate pure, "se" volete controllare se sia facile o meno :wink:

    Ti sbagli totalmente, sempre fatte in terza senza frenare prese in velocita' e con la macchina che sale di giri senza sussulti o esitazioni.

    Ovvio, non schizza subito, prima deve arrivare al di sopra dei 3mila giri.

    A che velocita' non so, guardo la strada, arrivo, scalo e senza frenare faccio seguire alla macchina la curva iniziando subito ad accelerare da meta' curva circa in poi.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    cosa vuoi che ti dica :lol: avrai l'auto magica

    quindi la fai in seconda, perché se scali in terza ai 50 significa che in salita eri in quarta ai 70.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2014
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questo della foto e' il modo piu' sbagliato di fare una curva.

    La macchina ha perso velocita' e l'ha percorsa molto ma molto piu' piano che se la avesse percorsa con guida normale.

    Inoltre alla fine stava quasi per girarsi.

    E' una manovra coreografica ma ben poco efficace che fa consumare solo le gomme e prima o poi ingrassa i carrozzieri.
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    No, aspetta... non cambiamo le carte in tavola... io non sto parlando di viaggiare tranquillino e pacifico in D ad andatura da passeggio... sto parlando di divertirmi senza neanche esagerare troppo, se tu mi dici che ti diverti a fare i tornanti in 3a, allora abbiamo gusti decisamente diversi.

    Fai questo facendo tutti i tornanti in terza se ci riesci...

    Poi fallo in discesa in terza e dimmi come hai i freni, se li hai ancora...

    [​IMG]
     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ma tu... la Z4 l'hai presa per essere efficiente nella guida o per godertela???

    Perché se è così, mi sai che hai sbagliato mezzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Riassumendo....

    1) Le strade in salita si fanno cambiando con il motore che raggiunge la coppia max.

    2) La 23i ha la sua coppia max a circa 3000 giri, ossia a circa 50 km/h in seconda.

    3) La prima non si mette se non in partenza.

    4) I tornanti si fanno in terza in salita e in seconda in discesa.

    5) la coppia max in terza a 3000 giri... cosa fa? 70/80 all'ora almeno .

    Mi sfugge qualcosa o dovrei fare un tornante a 50 all'ora (velocità minima di percorrenza) sia in salita che in discesa... e in salita dovrei farlo a 70/80 all'ora in terza???

    Right?

    In pratica i conducenti di Z4 23i vanno incontro a morte certa nei passi di montagna. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2014
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mediamente sulla strada da Bellano i rettilinei non sono lunghissimi, quindi per la maggior parte faccio tutto in terza, salvo piccoli tratti piu' lunghi dove infilo la quarta e son anche oltre i 70.

    Sempre che non abbia davanti nessuno a far da tappo, altrimenti a velocita' piu' basse devo usare spesso la seconda, ma assolutamente mai la prima, si mette solo se sei praticamente fermo.

    Ricordate che pur scherzando, e' vero, la mia diversa da molte delle vostre, non dovete generalizzare.

    19 con canale dei cerchi piu' largo e assetto, piu' impronta a terra, meno deriva e coricamento della spalla, oltre al fatto che guido bene.

    Ho gia' precisato piu' indietro con Puccio, questa e' una salita ripidissima, non ripida, le salite ripide son meno impegnative e guarda la foto di Puccio per farti una idea.

    Siete voi che vi sbagliate se non la trovate efficiente nella guida.

    Basta far le mie modifiche e cambia di molto.

    Basta che vi leggete i resoconti sull'assetto, alla fine tutti quelli che mi han dato retta e han fatto come me danno lo stesso resoconto, la macchina non si imbarca piu' in curva ed e' piatta, son solo le molle il problema.
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Driving Dynamic Control

    Mah... In realtà io la trovo fin troppo efficiente... Fosse più instabile mi divertirei di più e a velocità più basse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Comunque no, non è per l'assetto che ogni tanto mi ritrovo a fare i tornanti in prima... E sì, in parte dipende anche dai 19", se avessi i 18" sarebbe più reattiva.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2014
  9. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
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    BMW Z4 Sdrive23i
    I 17" ancor di più...
     
  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    ma anche no...

    lo faccio intorno ai 40km/h in 2° o 3° indicativamente sui 4000 giri in regime di coppia massima

    sei te che pensi che un tornante vada percorso a 7000giri in qualsiasi marcia tu ti trovi!!!!

    Partendo dal presupposto che stiamo parlando di turbo moderni, non serve aver due turbo o chissà che cosa, quello della 20i non è nemmeno a geometria variabile, ma è ad alta efficienza ed infatti i turbolag non si avvertono.

    Se c'è una cosa che il turbo ti offre, è la capacità di ripresa anche con le marce alte...si dice che è più versatile in città proprio perche non ti costringe ad usare continuamente il cambio cosa di cui invece soffrono di più gli aspirati...

    Ovviamente la 23i sopperisce a questo "problema" con una cilindrata più elevata e un numero maggiore di cilindri ma che non fanno altro che aumentare la coppia, appunto, cosa che nella 20i è data dalla turbina.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.192
    27 Marzo 2007
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    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come fai con due marce diverse e allo stesso numero di giri andare alla stessa velocita' massima?

    Una 2a a 40km/h a 4.000 giri mi sa di marce veramente cortissime. Quante ne ha? 8?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    ho risposto a chi sosteneva di farlo in terza piena, che poi è diventata una terza a 50 all'ora.

    ancora devo capire il gusto di fare un tornante di montagna con una marcia alta
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    si, ne ho 8.

    ho detto 2° o 3° perche dipende dalla strada...era per intendere che le faccio indicativamente in un range di giri che va dai 3500 ai 5500, non oltre!!!
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    perchè, 2° o 3° ti sembrano alte???

    ne ho ancora 5 o 6 dopo...
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    534.958.211
    otuA
    la tua terza non è molto confrontabile con la terza di un 6marce, quindi non ha molto a che fare con le risposte date a Husky.

    infatti, ripeto, rispondevo ad husky, ma mi sembrava chiaro. un tornante in terza con 6 marce..sinceramente è un rapporto alto. ma forse confondiamo tornante con curva di un certo raggio.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ah per chi si chiedeva l'utilità di metter la prima in un tornante.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    minuto 0:45

     
  17. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
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    BMW Z4 Sdrive23i
    Il vero panico guidare sulla neve con quei precipizi
     
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    1) Le strade in salita si fanno cambiando con il motore che raggiunge la coppia max.

    si fanno con il motore in regime di coppia massima, di certo non in fase finale del contagiri dove la coppia inizia a scendere!!!

    2) La 23i ha la sua coppia max a circa 3000 giri, ossia a circa 50 km/h in seconda.

    bene, se la curva è troppo stretta metti in prima, scendi a 30km/h a meno di 5000giri

    3) La prima non si mette se non in partenza.

    su strada piana normale sostanzialmente si.

    Se sei in curva stretta in salita a meno di 30km/h allora la metti.

    4) I tornanti si fanno in terza in salita e in seconda in discesa.

    vedi sopra...dipende dal tornante...

    Mi sfugge qualcosa o dovrei fare un tornante a 50 all'ora (velocità minima di percorrenza) sia in salita che in discesa... e in salita dovrei farlo a 70/80 all'ora in terza???

    Right?

    per le discese hanno inventato i freni, non si fanno solo di freno motore!!!

    le salite ripeto nuovamente, dipende dal tornante!!
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    a dir la verità, casomai, il motore va MANTENUTO in regime di coppia massima. se cambi alla coppia massima alla marcia successiva sei sotto coppia, alla faccia della guida efficiente.

    per la velocità, ancora forse non hai capito. prendi un'auto manuale a 6 marce e fai il tornante della foto di cui sopra in terza ai 50 all'ora costanti, e, ripeto, rispondevo ad un commento dell'utente Husky.

    se hai un 8 marce forse i tornanti li fai spesso anche in terza, quindi, ripeto, inutile confrontare mele con pere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2014
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    la mia terza è una via di mezzo tra una seconda e una terza di un 6 marce
     

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