E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 442 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Lorenzo, sarà bene riportare Giovanni in Germania per inizializzarlo sulla Nordschleife!!

    Per inciso Lorenzo è stata la prima persona a farmi da tutor al Ring ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    La cosa piu' interessante è proprio seguire alcuni caratteri tecnici della 435.
    Per il resto dispiace sporcare il topic : per esprimere un' ovvieta' servono 10 pagine e passare/ ribaltare "analisi" del tipo: "zeno contro a prescindere", "categorie diverse" ed "esteticamente discreta" quando il livello di decibel è elevato e certo non meno aperto di altre vetture, "la mia 235 performance suona meglio della jag" per poi cambiare e " l'm4 suona male ma nello 0-200 è un mostro" ,e perla delle perle "tutti i turbo hanno suono piatto" quando l'oggetto era un confronto qualitativo ristretto unicamente alla qualita' sonora di turbo recenti.

    Saro' un disco rotto, ma vedere preconcetti pro bmw sembra automatico viste le premesse.

    L'unico punto interessante è constatare che sulle prime sembra notevole l'impegno costruttivo per la m4 nel cercare di dissimulare il posizionamento motore e relativi accessori : è in svantaggio con il precedente v8, ma sembra che si sia fatto di tutto per ovviare alla cosa.

    Dovrebbero esserci risvolti positivi in caso di entrata in curva a velocita' eccessiva......con una maggiore celerita'/reattivita' del muso nel riprendere la linea.

    L'1m rispetto alla m3v8 era svantaggiata dal motore "a sbalzo" ma controbilanciata dal peso minore , dalla dimensione e dal passo piu' corto.

    La m4 con il suo passo importante poteva soffrire di piu', ma dalla rete mi sembra invece che siano riusciti a non pagare pegno rispetto alla vecchia.

    Questo è un gran risultato.

    Al di la delle diverse masse e degli assetti , questo hardware mirato all'anteriore dovrebbe fare una apprezzabile differenza di guidabilita' con una 435 o una b4.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2014
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bel video di un paio di hotlap della 435i a Misano girato proprio nei giorni in cui anche [MENTION=1647]enricob[/MENTION] era là con GuidarePilotare!

    [video=youtube_share;-kyvxRE42Rs]

    A giudicare dalla libertà del retrotreno, credo girasse in DSC Off.

    Se solo dentro si sentisse quel sound che si sente all'esterno... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Forse tardava un po' a raddrizzare lo sterzo in uscita...

    Giusto per trovare il pelo nell'uovo, perché mi è parsa un ottima guida, che ne dite?

    Che ne dici [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION]?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2014
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    è la stessa medesima 435i che ho provato io, la n. 25. Bellissime le riprese, molto scenografiche. Rendono parecchio. Chi guidava ha avuto la fortuna di metterla alla frusta soprattutto senza controlli attivati. L'istruttore che era con me invece non mi faceva andare e mi faceva sempre cenno di rallentare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Finalmente si torna a parlare di 435i!!!

    Grazie Enrico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    E qui ritorniamo a numerose pagine addietro, è scarso il sound che esce dallo scarico o è l'auto a farlo entrare "male" nell'abitacolo?

    Come mi era parso di sentire a suo tempo e come forse ti avevano detto, da fuori mi pare già questa stock abbia un gran bel suono, con il performance migliora ulteriormente. Certo, manca di "bassi" e forse di qualche db, ma il problema maggiore è il filtro verso l'interno.

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Secondo me per essere un'auto completamente di serie e con gomme di serie la dinamica che si intravvede è eccezionale. Onore anche a chi guida che per essere un amatore (sempre che lo sia) ha guidato davvero bene.

    Enrico complimenti per la pazienza e la signorilità, quel tizio onestamente mi è parso di un'antipatia non indifferente oltre che un po' superbo.

    All'inizio dice anche più di una inesattezza.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questione sound: torniamo sempre là! Sai bene che ritengo l'eccessivo filtro in abitacolo il vero problema e ribadisco che l'ASD della M235i è davvero quello che mi manca! Ho avuto occasione anche di vedere il video di @enricob con la piccola "emmina" e la timbrica enfatizzata ai bassi dall'impianto hifi è quello che manca alla mia.

    Cio' non toglie che l'M Performance ha un suono migliore di qualche punto % rispetto a quello stock, un po' poco per il suo prezzo...

    Petulanza e incompetenza dell'istruttore: concordo al 100% ed è esattamente quanto ho scritto via whatsapp ad Enrico un paio d'ore fa quando mi ha fatto vedere i video! Imbarazzante il suo imbarazzo (bisticcio di parole voluto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) di fronte alla domanda di Enrico sull'MDM: al 100% non aveva la minima idea di cosa si trattasse!

    E vi assicuro che era il miglior istruttore che ha trovato, perché gli altri due erano ben peggio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2014
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    e fai conto che è stato il più' simpatico, se vogliamo parlare di antipatia c'è un suo collega

    https://www.youtube.com/watch?v=IqpFXQAl_pw

    scusa Gio per la divagazione
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo è davvero il massimo del fastidioso!!!
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    saranno le gomme, saranno gli angoli, sarà l'assetto...

    ma appena si sgarra un pò di traiettoria-gas è tutto un sottosterzo

    ero abituato fin troppo bene la subby che più la violentavo in curva e più metteva giù
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    e visto che ci sono ci metto il terzo: prova della M235i durata meno di due giri e con mezzo giro dietro a un chiodo che non faceva passare! Ovvio che non mi andava di trovar da discutere ma una prova così che si fa a fare? Chissà cosa ne pensa mammaBmw che finanzia questi corsi?

    https://www.youtube.com/watch?v=Fe1fCxuRRGc
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    lo zio fester >:>
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come ampiamente discusso con Enrico in questi giorni, sono infatti convinto che un'aggiustatina agli angoli possa essere sufficiente per limare un pó di carico sull'anteriore esterna, che è quella che lavora eccessivamente negli inserimenti al limite.

    Ricordo sempre lo stato della mia spalla anteriore, dopo 13/14 giri ad Adria, dei quali 8/9 tirati al limite:

    [​IMG]

    E vi assicuro che tentavo di lavorare il meno possibile sullo sterzo, aiutandomi più che potevo in inserimento con il retrotreno...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma dove? Non noto affatto nel video del tizio eccessi di sottosterzo, ma proprio per nulla!

    Certo forse c'è qualche grado di troppo del volante, ma poca roba direi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2014
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ma ti diro', tutto questo sottosterzo non l'ho trovato. Piuttosto sono le gomme stradali che in pista mostrano i loro evidenti limiti. Certo che rendola più' rigida e con maggior camber si puo' migliorare parecchio
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Sound: Si d'accordissimo con te, sia sui pochi punti % di differenza tra stock e performance che sull'ASD.

    Tra l'altro a ragione di quanto detto in passato con la confusione che sai, dal my2015 probabilmente i modelli che potrebbero aver necessità dell'ASD avranno l'audio avanzato di serie. (non casuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    Bè quello del primo ha lasciato fare in silenzio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    non solo non sapeva cosa era ma ha proprio toppato la risposta. Sia in riferimento alla risposta dell'acceleratore tra sport e sport+ sia sul dtc (o come si chiama).
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda, se penso che a quanto si legge su bimmer pare che tutte le 328i/428i MY2014 abbiano l'ASD mi girano non poco...
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    e questo chi è il cugino di fester? >:>

    spiegagli che le Porsche hanno il motore a sbalzo posteriore ed esigono di andare prima possibile sul gas >:>

    specie con delle semislick... altro che: "se la guidassi così andresti ancora meglio" >:>

    se la guidassi così ti passarebbero sopra anche le abarth >:>

     

Condividi questa Pagina