Driving Dynamic Control

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da marco325ci, 25 Maggio 2014.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ma quindi l'anticipo cambia o no????

    si, anche io, se da fermo schiaccio sport sento un "traballio" dal motore, come se si innestasse qualcosa
     
  2. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    BMW Z4 23i
    Driving Dynamic Control

    No, la mappatura del motore non varia in base al tasto... Varia solo l'anticipo in base ai parametri di funzionamento propri del motore (fasatura variabile) che non dipendono dall'impostazione del tasti ddc.

    Quello che avverti è dovuto al cambio, infatti i giri motore non variano.
     
  3. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    Quindi varia o no sto anticipo?!?!??,

    Si, i giri non cambiano, ma il sobbalzo è bello secco, sembra proprio una cosa meccanica che si muove!!!
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
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    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    BMW Z4 23i
    No, non varia al variare della semplice pressione del tasto sport.

    Qui una spiegazione del perché AR147 diceva che variava l'anticipo... http://it.wikipedia.org/wiki/Fasatura_d%27accensione

    In ogni caso varia! Varia perché varia l'apertura della farfalla, perché varia il numero dei giri ecc., ma indipendentemente dal tasto sport!!!

    Il sobbalzo che senti, secondo me, è dovuto al fatto che cambia la logica di funzionamento del cambio e, per garantire partenze più decise, varia l'intervento del convertitore.

    Attenzione però, nessuno può essere certo di ciò che succede nelle centraline secondarie (cambio) della Z4... Di CERTO c'è che: BMW asserisce che il DDC agisce solo su: sterzo, acceleratore, cambio automatico e sospensioni a controllo elettronico (questi ultimi due se presenti) e che, visti gli innumerevoli interventi di elaborazione effettuati sulla Z, la mappa caricata in centralina è una sola.

    Non capisco perché ti ostini a dire che i sobbalzi avvertiti solo da chi ha cambio automatico e impressioni personali debbano essere dovuti ad una variazione di mappatura e, nello specifico, ad una variazione nell'anticipo di scoppio!

    Ciao
     
  5. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    Driving Dynamic Control

    Non mi ostino a dire niente, l'ho detto fin dall'inizio che non ho alcuna prova.

    Il discorso dei sobbalzi non c'entra nulla, ma se si avverte un sobbalzo vuol dire che qualcosa di fisico si muove, quindi c'è qualcosa di meccanico, non solo elettronico.

    Per il resto, se sento dire da molte persone che cambia l'anticipo inizio a credere che qualcosa di vero ci sia, specie se poi nell'utilizzo avverto determinate impressioni...se poi non è così amen
     
  6. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
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    BMW Z4 23i
    Il cambio automatico non è elettrico!!!!
     
  7. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
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    BMW Z4 Sdrive23i
    I cosiddetti sobbalzi, secondo me, sono dovuti ad una diversa logica di funzionamento del cambio automatico in sport+

    In normal c'è uno slittamento del convertitore di coppia e delle numerose frizioni a vantaggio del comfort di marcia e della riduzione al minimo della percezione delle cambiate.

    In sport + questo slittamento viene ridotto a danno del comfort ed a vantaggio di una pseudo sensazione di maggior sprint :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    quindi c'è proprio fisicamente qualcosa che si muove all'interno del cambio quando si innesta la modalità sport?

    un'altra cosa che ho notato è che quando si guida in modalità sequenziale, tirando le marce, quando si cambia si sente proprio lo strattone tra una marcia e l'altra, mentre in modalità automatica, anche tirando le marce la cambiata è fluida, questo sia in normal che in sport

    ????
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Assolutamente no. E' semplicemente elettronica.
     
  10. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
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    BMW Z4 23i
    Non ho informazioni certe o schemi, specie quelli di gestione dello steptronic, ma posso ipotizzare che sia dovuto ad una modifica nella pressione del fluido nel convertitore di coppia (o alla semplice chiusura di qualche valvola) che riduce lo slittamento dello stesso riducendo anche, in parte, la velocità di cambiata.

    Ciao
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Adesso ho capito cosa intendevi per meccanico, si semplicemente viene ridotto lo slittamento del convertitore (che sullo Step8m BMW è praticamente inesistente) ed aumentata la pressione nel circuito per fare chiudere più velocemente la frizione.
     
  12. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    quindi può essere per questo che da fermo in salita, senza toccare ne freno ne acelleratore, in normal la macchina sta ferma mentre in sport riesce ad "arrampicarsi"?
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se anche non premi l'acceleratore, il motore non e' fermo girando al minimo.

    Con cambio manuale devi rilasciare gradualmente la frizione altrimenti si spegne se la lasci di colpo, ma una volta presa velocita' la macchina avanza in prima o seconda anche senza premere l'acceleratore.

    Col cambio automatico ovviamente basta lasciare il freno e inizia ad avanzare.

    Col tasto sport il cambio automatico cambiando gestione avanza probabilmente meglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2014
  14. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
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    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, penso sia dovuto ad un aumento della coppia alle ruote dovuto all'aumento della pressione dell'olio nel convertitore di coppia. Aumento pressione = aumento attrito = aumento coppia (in soldoni)
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    dopo un pò che è in D (con freno premuto, da fermi), il cambio stacca il convertitore. succede anche sul vecchio 6marce.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2014
  16. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    cosa intendi??

    il convertitore serve proprio per potersi fermare senza spegnere il motore in quanto ad un numero basso di giri la forza centrifuga prodotta dalla prima girante è così bassa da non trascinarsi dietro anche la seconda, isolando così il cambio dal motore.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    534.958.211
    otuA
    intendo quel che ho detto, per evitare eccessivo trascinamento, se si sta a lungo in D col freno premuto, viene scollegato come se fosse in N
     
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    questa non la sapevo, cmq prima non avevi specificato "col freno premuto"
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si hai ragione, ho visto solo ora
     
  20. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ed è anche il motivo del poco freno motore delle auto con cambio automatico tradizionale.

    Nello ZF 6 marce delle nostre Z4 ci sono anche delle frizioni che intervengono nelle fasi di funzionamento del cambio....
     

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