E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 438 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Premesso che sono di fatto un neofita dello step, ma non era possibile partire comunque a razzo "precaricando" lo step? Con il vecchio step non era possibile simulare l'LC frenando col piedi sinistro e modulando sul gas col destro, prima di mollare il freno? Magari mi sbaglio.
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    È più difficoltoso e forse si rischia di far danni....altre novità dal tuo collega?

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  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, eravamo d'accordo che ci saremmo risentiti dopo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sul discorso del vecchio "pre caricamento", beh, si, ma forse il principio è lo stesso: l'LC si disattiva se non molli il freno entro 3 secondi, quindi certamente bene non fa al convertitore...
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Sono abbastanza sicuro di si, ma ora non ricordo come. mi informo e ti rispondo.

    Era nato più che altro per i doppia frizione (dove non era ovviamente possibile prevaricare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).

    Poi è arrivato sugli step per.. perché fa figo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS sullo step 8 attivando la procedura c'è un solo un parziale precariamento, il convertitore viene messo appunto in una modalità particolare. Almeno qualcosa hanno fatto, ma sempre inutile è (inutile lo 0-100, poi magari con il lc si parte davvero veloce e si toglie 1 decimo)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2014
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Quando non hai nulla da fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> prova ad attivare la procedura e prima mollare il freno prova a usare la levetta del cruise. Dovrebbe essere quella.
     
  7. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Infatti sicuramente il non appassionato riesce a distinguere un baccano di alta da uno di bassa.

    Poco male, a questo c'è rimedio.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, infatti, pensavo a quello. Ma ti dirò anche che trovo talmente poco utile (se non per il mio gommista) partire lasciando giù qualche etto di gomma, che non mi attrae l'idea di riprovare il LC...

    Invece, hai qualche idea su quel "bug"? Mi sta battendo in testa... Anche perché sono certo che se andiamo a provarla in giro con il meccanico del conce non lo farà di sicuro... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sicuramente l'uomo qualunque se sente un suono armonioso e ricco pensa ad una "ferrari"....
    Viceversa un suono forte ma piatto anche un cre-tino non lo assimila a qualcosa di esotico ma ad una tamarrata.:mrgreen:
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ho già anticipato a Gio le mie prime impressioni, ho anche qualche onboard da Misano con tanto di telemetria anche se purtroppo gli istruttori non ci hanno lasciato la possibilità di tirare a fondo (al Curvone per esempio pretendeva che prima alleggerissi, forse aveva paura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">). I video sono in formato Avi e con il Mac non riesco al momento ad aprirli.

    Prima auto provata una 435i 306cv con impianto "superiore" (come si dice? Performance?), Gran bel motore, tira tanto, corposo e lineare. Cambio veloce sia in ascesa che in scalata, nulla da invidiare al DKG davvero. Forse 8 marce sono troppe per la pista ... Assetto troppo morbido e angoli troppo conservativi per la pista, allargava moltissimo la traiettoria. Davvero una gran bella auto che con un assetto come si deve va poco meno di una M3 e92. A questo livello ci va certamente la M235i che è davvero uno spettacolo di macchina. M4 purtroppo non in prova ma solo in esposizione, il sound è stata una grande delusione: esattamente come si percepisce dai video. Strano ed artificiale, no buono!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2014
  11. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    peccato per la mancata prova della M4
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come dicevo ad Enrico in pvt, mi sarebbe piaciuto capire se era dotata dell'assetto fisso M o dell'adattivo M, perché quest'ultimo, come da scheda tecnica Bmw indicata da @lkk_audista, è dotato di angoli leggermente più accentuati all'anteriore.

    In pista la mia, come sapete, s'è comportata discretamente, ancorché ad Adria manchino delle curve fondamentali per giudicare il comportamento di una vettura al limite: quelle veloci!

    Il fatto che mi abbia letteralmente masticato le spalle anteriori esterne la dice comunque lunga su quanto carico vada a gravare in inserimento sulla ruota esterna. Sono convinto che con un piccolo ritocco degli angoli già qualche miglioramento si noterebbe.

    Il problema è che, diversamente da quando avevo la 335xi e ci sistemavo gli angoli almeno una volta l'anno, non ho riferimenti su valori ragionevoli da ottenere (giusto per non trovarsi con la spalla interna mangiata in qualche migliaio di km): sui forum americani non ho trovato nulla, men che meno in questo dove pare che nessuno si curi più dell'assetto ruote... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Nel we ho provato con la 318. Niente, non sono riuscito a generare l'anomalia. Stasera ho ritirato la mia e ho fatto una sola prova ma ha fatto tutto correttamente.

    Domani riprovo, ma è davvero strano, posto che non può essere un guasto, se c'è un bug ci dovrebbe essere in tutte credo.

    Una cosa così me lo faceva quasi sempre il 335i, se in DS cambiavi a mano in prossimità del limitatore (negli ultimi 500g/m) faceva la doppia cambiata.

    Con lo step 8 mai successo.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    D'altronde, comincia ad interessarmi di angoli ruote proprio su impulso di @enricob il quale, qualche anno fa, riportò su questo forum la sua sorpresa nel constatare quanto era migliorata la sua ex E91 330xd dopo avergli rifatto gli angoli. Ovvia nere pubblicò i valori prima e dopo, così cominciai a farmi un'idea e dei riferimenti, poi alimentati da numerosi altri post di altri utenti. Cominciai a capirci qualcosa nelle regolazioni in mm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il mio attuale gommista rileva però gli angoli in gradi e ci capisco già di meno...
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.796
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Giò, circa gli angoli, il consiglio che ti posso dare, è di dare almeno 1° di camber negativo all'anteriore ed aprire leggermente la convergenza all'anteriore, mentre al posteriore, fai regolare il camber al massimo. Circa la convergenza posteriore, invece, se il retrotreno ti piace come comportamento, non toccare gli angoli, lascia quelli impostati di fabbrica. Se invece vorresti modificare qualcosa, allora apri o chiudi a seconda delle tue esigenze.

    Ma per ora, senza necessità di avere consigli da americani (che sono buoni per andare a tirare sul dritto) segui le dritte che ti ho dato sopra.
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Per me tutti i turbo hanno un suono forte ma piatto.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie!

    Vediamo quanto si può limare davanti di camber (molto poco, credo, senza sostituire pezzi), mentre certamente vedrò di aprirla (sempre davanti). Speriamo che il gommista mi segua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.796
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Al limite, ordina i braccetti anteriori M4 (non chiedermi i codici perché ancora non sono a catalogo) e sei a posto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    su auto stock e per il comportamento sottosterzante che gli danno è FONDAMENTALE dare camber negativo se no la macchina continuerà a mangiare le spalle delle gomme e a lavorare malissimo.. io giravo con la mia in strada con assetto B12 con -1.3 di camber all'anteriore e tra le altre cose le gomme di consumavano perfettamente su tutto il battistrada.. io montavo i braccetti anteriori M3 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;)
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     

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