Bmw e34 520i del 90 ferma da 14 anni... vale la pena sistemarla? | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Bmw e34 520i del 90 ferma da 14 anni... vale la pena sistemarla?

Discussion in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' started by v0rren, May 30, 2014.

1. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3,992
    849
    Jun 9, 2012
    Clerville
    E61
    ma, semplicemente perche' a mio avviso e' un pasticcio ! (non mi piace il modo di funzionare.. e poi troppi possibili problemi..) per me le auto sono solo diesel o benzina ! parlando di e39.. per me diesel !

benzina ho avuto la 520i e39 del 97.. come detto in altre discussioni gran motore silenzioso ! zero vibrazioni ! mi appagava solo in autostrada a elevate velocita' !

ma quando provai una 530d e39.. ho detto : naa! il 530d e39 "vola" ! ma quello che piu' mi piace e' che corre con un filo di gas ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    Aug 31, 2010
    520i
    R: Bmw e34 520i del 90 ferma da 14 anni... vale la pena sistemarla?

Forse siamo ot. ...

Lungi da me far cambiare idea...poi ad ognuno la sua auto...purché sia bmw Hahahhaha

.....ma per il gpl il pasticcio lo fa l'installatore ...se è serio fai 70.000 km (finora) cambiando solo un filtro da 10euro all'anno...

Certo su un motore che non brilla ai bassi non aiuta...capisco bene il.discorso delle alte velocità e del 3000 diesel....però stiamo nel dettaglio del dettaglio per appassionati...ad andare va più che bene!

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

3. sr.

3,992
    849
    Jun 9, 2012
    Clerville
    E61
    condivido..

dici : ma ad ognuno la sua auto... purche' sia bmw.. OK ! ma E39 !! :mrgreen:

fine O.T.

Last edited by a moderator: May 31, 2014
  4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,582
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    niente di filosofico. vai a spendere 2000 euro di impianto su un'auto che attualmente vale "meno 1000". che senso ha?

con l'obiettivo poi di asizzarla? avesse già l'impianto, ok. ma farglielo ora? bah. e lo dico da sostenitore di impianti a gas.

poi scusami ma non condivido l'idea che la manutenzione della 520i non sia onerosa. devi esser pronto a sborsare a colpi di 250euro come nulla fosse: è un'auto oggettivamente vecchia e se la usi come auto da tutti i giorni non è il caso di tenerla zoppa.

dopo 6 bmw (fra moderne, vecchie e storiche) mi son fatto l'idea di quanto costi mantenerle efficienti, soprattutto man mano che la loro età avanza. e soprattutto rispetto a marchi meno "di nicchia".

detto questo per me non ha senso morire di fame per l'auto.

Last edited by a moderator: Jun 1, 2014
    1 person likes this.
  5. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    Aug 31, 2010
    520i

Perché spendere su un auto che vale meno della spesa?

Perché 2000 di impianto e 2000 di riparazioni negli anni successivi fanno 4000, se una utilitaria ti costa 6000. ...a me sembra semplice...

Poi.chi ti.dice che pure quella non darà problemi?

Poi occhio che non ho mai detto la bmw sia economica...ho pure reso pubblico di averci speso sopra il doppio del prezzo d'acquisto...ma.la cosa non la rende meno valida anzi....e una signora auto (comfort emozione spazi soddisfazione) e con gli stessi soldi avrei avuto in cambio solo una utilitaria...ma non obbligo mica nessuno a pensarla come me...

Per il discorso assicurazione invece ci sono differenze più grosse.

Il costo della mia polizza è calato del 40% in tre anni...ma sono anche arrivato in prima categoria. ...stesse compagnie...bisogna vedere in 14' che succede...!!!

ma il bollo invece non cala...anche se il 520 paga 300 e la fiesta. 140.... e alla fine è una pizza al mese di differenza...ma se non li hai.....

Questo secondo me potrebbe essere io vero deterrente economico...

6. PuccioE39

63,582
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    si ma quando hai speso 4mila euro su un 520i che a posto ne vale 1500, continua a valerne 1500; e se il nostro amico scopre che gli è troppo oneroso da mantenere per qualsivoglia motivo, sempre a 1500 dovrà venderlo, ammesso di riuscirci.

siccome dai discorsi che si fanno non mi pare che i soldi gli escano dalle mutande, meglio dare consigli costruttivi.

senza contare che 4 gomme ci andranno messe, chi è che gira con gomme di 14anni? follia.

metti in conto di cambiare anche pompe master e slave delle frizioni, altri 150 euro + manodopera da mettere in conto.

non è tanto ma sono sempre 150 euro da aggiungere il resto, 300 per le gomme, 800 per il tagliando.

più "varie ed eventuali", + i bolli arretrati.

6 candele. prima o poi arriveranno anche le 6 bobine da cambiare, problema tipico e ricorrente (si cambiano in blocco, non una alla volta. si torna al discorso di "avere l'auto zoppa)

adesso non bisogna necessariamente aver la vista annebbiata solo perché siamo in un forum bmw.

sai quanti ne sento che "mi compro l'auto d'epoca e ci metto il gas e sono a posto per la vita", poi quando si rendono conto delle spese vere (anche DOPO aver fatto l'impianto), le mettono in vendita a prezzo inaudito sperando anche di recuperare quanto speso per l'impianto.

l'ultimo l'ha fatto con un 728i E23. che dopo 3 mesi è ancora in vendita. non ha ascoltato questi consigli (del tutto gratuiti).

certo il discorso cambia di un bel pò qualora ci si facesse tutti i lavori in casa (invidio chi ha tale manualità)

7. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    Aug 31, 2010
    520i
    Bene bene ci siamo un poco persi per strada ma in sostanza diciamo ls stessa cosa..se non pensa di tenerla a lungo non ne vale la pena...

Ma questo vale anche per la fiesta a 6000 euro....tra tre anni varrà la metà...solo che li deve spendere tutto insieme all'inizio...sull' Bmw un po per volta. ..

8. PuccioE39

63,582
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    le utilitarie ed in genere le auto del segmento B, specialmente quelle di successo, si svalutano molto meno rispetto agli altri segmenti.

se compri una punto da 3mila euro sei capace di rivenderla fra 3-4 anni sempre a 3mila euro (ho fatto un esempio del tutto casuale, giusto per parlare). la manutenzione non è onerosa, idem i costi fissi.

9. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    Aug 31, 2010
    520i
    Non lo sapevo...sono andato pure a controllare...è vero!!

Assurdo...certo un motivo ci sarà...alla fine allora la differenza sta tutta nel premio assicurativo....se la bmw gli costerà di più e non li vuole spendere allora gli conviene la fiesta...così tra qualche anno se la dovesse cambiare non ci rimette troppo e fa una scelta più ponderata...

Inizio a sospettare che la bmw la terrebbe solo se d'epoca...

10. PuccioE39

63,582
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    i costi di manutenzione sono il motivo.

è lo stesso motivo per cui una serie 7 di 10 anni fa te la tirano dietro: i costi di manutenzione sono proporzionali al prezzo dell'auto "da nuova", anche quando è vecchia.

11. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    Aug 31, 2010
    520i

Per alcuni aspetti dici bene...per altri bisogna sapersi muovere. ..io 200 euro per le lampade xenon non le ho cacciate...con 30 mi sono arrivate dall'Inghilterra e sono lì da un anno a lavorare alla perfezione...idem per le candele all'iridio. ...certo se vai in officina o dal meccanico anche per una lampadina....

12. PuccioE39

63,582
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    le lampade sono il problema minore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

e poi, ripeto, ben diverso è sapersi fare lavori e lavoretti.

13. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13,914
    13,381
    Dec 9, 2009
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :-F

14. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11,461
    275
    May 27, 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Guarda Enrico, io da appassionato ho preso da poco una e30 dell'89, dovessi usarla tutti i giorni l' avrei già venduta o sarei molto sclerato, non ne vuole sapere di andar bene, per problemini di elettronica o di carburazione, ancora non s' è capito. Il punto è che l' affidabilità non c' è, e mai consiglierei ad un ragazzo 22enne che ha bisogno di un' auto per andare a lavoro di imbarcarsi in un' avventura del genere.

Io nel momento in cui mi snerva perché non trovo soluzione la parcheggio e prendo l' altra, ma se fosse l' unica auto sarebbe davvero un problema.

Con un' auto poi rimasta ferma molto tempo, fastidi del genere sono quasi ovvii.

Nota poi che si parlava di usare qualche mese le gomme di 14anni fa, siamo proprio fuori binario.

15. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    Aug 31, 2010
    520i
    Non dico che hai torto...forse a volte sentimenti e passione falsano un poco le carte...in effetti la giapponese di mio padre per cinque anni di stop sempre garage ha richiesto di mettere mano a batteria tagliando gomme freni marmitta clima...poi però ha fatto altri 50.000 km senza battere ciglio...

Che ti devo dire. ..a distanza è difficile dare il consiglio perfetto...però forse per un ventenne non è proprio la situazione più ideale...ciò vuole un sapere tempo e denari che è anche giusto non avere a quell'età...perché le priorità possono giustamente essere altre...

16. sr.

3,992
    849
    Jun 9, 2012
    Clerville
    E61
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2,760
    142
    Feb 3, 2012
    GOLF IV TDì 110CV
    ecco un'altro futuro appassionato il ragazzo che ha aperto il 3d dissuaso e un'altra e34 che và al cimitero delle auto..la sua storia è simile alla mia storia di mio padre che non voleva farmi guidare la e21..che fù venduta al custode del condominio..il destino è propio strano..

il ragazzo non ha lavoro e non ha soldi ..ha racimolato dei soldi..certo una e34 non da tutti i giorni..vorrà dire che questo ragazzo a cui auguro di trovare lavoro..di prendere a rate un bel pezzo di plastica di quelli che fanno oggi..che hanno tanti optional come le prese usb bellissime..o altri gadget..

in alternativa al ragazzo consiglio un'auto marciante da 1000 euro e con il resto piano piano si sistema la e34..se rimane fuori un bel telo per proteggerla..per l'impianto gpl che alimenti il 6l bmw non cè problema il costo di oltre 1000 euro può essere dilazionato..perchè il mio installatore di fiducia adesso lavora anche così..e se lui è intenzionato può contattarmi in pvt..

i ricambi dipende cosa.. non costano sicuramente di più dei ricambi attuali fiat o lancia...ein germania si trova di tutto...di sicuro una pompa acqua di e34 non costa 2-300 euro..ma molto di meno..idem una serie guarnizioni x testa colletori ecc sicuramente meno della metà di una serie renault..per la carrozz i costi si elevano x la mano d'opera ma pure fosse una 500 l non cambierebbe nulla..

p.s.

il mio m43 costruito nel 1993 con 226k km ci ho percorso 1300km in due mesi circa e non perde un filo di olio nè dal motore nè da i servo..cuffie sterzo integre livello acqua a freddo mai rabboccata in quasi 3 mesi..perchè non perde una goccia..avviamento a freddo..con mezzo giro..ecc ecc..

18. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24,496
    2,155
    Jul 5, 2005
    530d xDrive Touring Futura F11
    Oh, yes...te lo conferma uno che dopo tante pippe (li metto a led sì/no) per l'angel bruciato ha deciso di prendere una ballack da €4,95 da Bep's :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

1 person likes this.

Share This Page