BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aleefede, 29 Marzo 2010.

1. marchesemax

marchesemax Kartista

210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Sgrat, sgrat,

finora tutto ok.

2. andreabebi

andreabebi Aspirante Pilota

46
    2
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 320d touring
    Anche io avverto lo stesso problema da circa un mese (bmw 320d touring 2006 163 cv): mi fornisci la specifica del pezzo che hai sostituito?

3. marchesemax

marchesemax Kartista

210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
  4. andreabebi

andreabebi Aspirante Pilota

46
    2
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 320d touring
  5. biemme2000

biemme2000 Aspirante Pilota

2
    0
    25 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    120 D
    un saluto a tutti..

sono un utente nuovo del forum, ho avuto questo stesso difetto sulla mia 120d del 2004, risolto smontando l'egr il passaggio aria era più che dimezzato... se volete posto le foto

6. marchesemax

marchesemax Kartista

210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Si, Prima lo avevo fatto pulire, ma è durato poco, dopo la sostituzione ancora va,

Se posti qualche foto comunque è sempre utile.

Saluti

7. biemme2000

biemme2000 Aspirante Pilota

2
    0
    25 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    120 D
    non riesco ad inserirle qui se mi dai la mail te le passo

8. marchesemax

marchesemax Kartista

210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Dovresti usare un servizio esterno tipo imageshack,

comunque se me li mandi in email facciao prima: mpresti@tiscali.it

Ti ringrazio.

9. 18nick87

18nick87 Aspirante Pilota

46
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d 163cv
    ragazzi anch'io ho un problema di vuoti di erogazione precisamente tra 1400-1500giri dando un filo di gas e l'ho anche in partenza a motore caldo allo stacco di frizione che tende a spegnersi e esce un generoso fumo nero allo scarico, ho circa 130k, 120d 163cv rimappati...potrebbe essere anche per me la causa questo sensore della valvola egr?

10. franet

franet Kartista

50
    1
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d Touring
    io ho risolto da quando in bmw mi hanno sostituito una valvola/sensore dei fumi di scarico. Mi hanno detto che andrebbe sostituia ad ogni cambio olio o al massimo ogni due. Se non si cambia può dar problemi di rottura alla turbina.

Comunque il problema è stato risolto senza toccare egr.

11. marchesemax

marchesemax Kartista

210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Sembra il problema che avevo io!

Noti anche un certo ritardo di risposta sotto i 2000 giri?

Saluti.

12. 18nick87

46
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d 163cv
    Si si solo sotto i 2000giri posso chiederti se e come hai risolto?

13. marchesemax

marchesemax Kartista

210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Ne ho parlato l'anno scorso sempre in questa discussione a pagina 37 il post del 21/2/13 delle 10:00 (marchesemax)

Sembrerebbe proprio lo stesso problema, controlla anche il filtrino recupero vapori, se hai il vecchio tipo sostituiscilo con il nuovo tipo a decantazione, lo trovi anche su ebay.

In bocca al lupo e fammi sapere.

Ciao

14. 18nick87

46
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d 163cv
    Il filtro dei vapori d'olio l'ho sostituito l'anno scorso ma già montavo il nuovo tipo e di fatto si è rivelata una spesa inutile...ho letto che hai risolto cambiando questo sensore dell'egr...il mio ricambiata me lo vende per 70euro spero siano spesi bene e risolvo il problema intanto posso dire che con olio motore appena cambiato il problema nn lo avverto ma sono sicuro ritornerà...

Ma anche tu avevi problemi pure in partenza da fermo?

Cmq sei stato molto gentile ti ringrazio tantissimo...vi tengo aggiornati nn appena sostituisco questo sensore

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2014
  15. marchesemax

marchesemax Kartista

210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Si, in partenza l'auto perdeva giri e si spegneva.

In bocca al lupo!

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Ziforte

Ziforte Aspirante Pilota

1
    0
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    Idem

Stesso identico problema su bmw 320d del 2006. Con il freddo diminuisce e con il caldo si accentua. Sostituita turbina a 160mila e dopo averla tagliandata e risistemato tutto lo fa ancora più di prima. Ho maturato la convinzione che non ci spenderò più un euro e fino a che cammina bene. Basta così...

17. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Non mollare proprio ora, sei a un passo dal risolvere il tutto, due cose e risolvi, fidati avevo lo stesso problema l' anno scorso poi risolto a parte che qualche mese fa ho rimappato quindi lo avrei cmq, risolto....

1° controllare ed eventualmente sostituire la elettrovalvola pierburg, quella dove arrivano i due tubicini...2° poi smontare la valvola egr, pulirla più che bene e prima di rimontarla controllare con un po di pressione che il pistoncino si alzi e si abbassi totalmente senza incertezze altrimenti se non lavora bene ripetere la pulizia con il pistoncino prima aperto poi chiuso, deve sbloccarsi così spariranno i vuoti che sentite..altrimenti se non funziona c' è un problema al polmoncino che è guasto e allora bisogna sostituirla..ma raramente si rompe...molti meccanici fanno una pulizia veloce e visiva senza controllare tale funzionamento di apertura e chiusura quindi non sbloccato veramente o pulito come si addice..e rimontano la egr convinti sia pulita ma in realtà ancora bloccata...ripeto, dopo averla per bene lavata e pulita provate a dare pressione sul suo beccuccio e controllate se apre e chiude senza intoppi..è quella la vera causa dei vuoti!!!.

Per precauzione controllate il livello dell' olio sulla apposita astina, più di qualche meccanico si è sbagliato nel cambio olio perchè castrol per motore m47 163cv da come quantità 5,5kg quando invece in realtà ne tiene 4,5 con cambio filtro altrimenti senza cambio filtro olio poco più di 4 kg e avendone in più lo manda anche all' egr procurando quei vuoti...è solo una precauzione...:-k

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2014
  18. 18nick87

46
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d 163cv
    Come come? Ma sei sicuro che ci va 4.5l di olio?

19. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Certo, l' anno scorso il meccanico che mi ha sostituito la turbina aveva fatto lo stesso errore, mettendomi 5,5 kg di olio perchè castrol dichiarava quella quantità per m47 163 cv, guardando l' astina gli sembrava che andasse bene anche sopra l' ultima pallina dell' asta, era sicuro dei 5,5 perchè così diceva castrol..poi correndo con l' auto si era rimessa a fare quei famosi vuoti, la egr era stata pulita e controllata a dovere più sostituzione della elettrovalvola di controllo...personalmente ho controllato il livello e vedendo che l' olio superava la pallina superiore sono tornato in officina e ho fatto levare quello in più, praticamente per riportare il giusto livello sotto alla pallina superiore dell' asta ..ne ha levato quasi un kg e mezzo...ho reiniziato a correre e dopo un paio di giorni sono spariti i vuoti, chiaro fatto ripulire nuovamente il filtro recupero vapori olio...considera che era il secondo cambio di olio in 20 giorni, perchè prima mi sono fritto una tuba di rotazione, poi la seconda aveva problemi di attuatore, mi sono rotto e ne ho fatto acquistare una nuova ma se facevo qualche migliaio di km con quel livello di olio me la sarei giocata..quindi occhio al livello perchè se il vostro meccanico si fida dei dati della castrol che per il 163cv m47 sono errati sulla quantità..vi giocate nuovamente la tuba e sentirete quei vuoti poerchè l' olio in eccesso va a sporcare anche la egr...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2014
  20. Aspide

Aspide Kartista

201
    7
    18 Settembre 2008
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 525D M-SPORT
    re

Ciao ragazzi, io ho lo stesso problema tra i 1500/2000 rpm che non sono spariti neanche dopo aver escluso elettronicamente la valvola EGR e tappandola con disco in acciaio staccando anche il tubo nero sulla Pierburg....quindi la escluderei dalla lista dei problemi probabili.

Inoltre ho anche cambiato mesi fa il debimetro e rettificato la turbina e aggiunto filtro aria BMC, cambiato filtro recupero fumi, olio motore, candelette e tutti i collettori per usura bloccando le palette tramite ostruzione tubicino che comanda la valvola che fa azionare l'astina delle stesse palette.

Potrebbe essere l'attuatore della turbina???

Quando l'auto aveva 40mila km mi cambiarono in garanzia geometria variabile e sensori turbo, forse quest'ultimi potrebbero essere danneggiati,ma da diagnosi adesso non viene fuori nulla, tutt'ok; mentre quando avevo solo tappato con disco egr senza escluderla elettronicamente mi portava vari errori come sensore sovrapressione turbo/sensore pressione turbo/ aumento gas inquinanti e la valvola egr.

Il problema lo fa sempre tra i 1500/2000 rpm e non sempre fra l'altro.

L'auto comunque spinge bene sopra i 2000 rpm ed in basso è fluida, i consumi sono diminuiti infatti in autostrada da 12.9/13.2 a 16.1/16.6 sesta marcia a 120KM/h...non ci credevo.

Aiutooooo....](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2014

Condividi questa Pagina