Ciao :) Ieri al ritorno dal lavoro il modulo del clima ha smesso di funzionare, è la seconda volta che lo fa ma l'altro episodio si risolse con la rinascita spontanea dello stesso per oscuri motivi. Ok smonto il cassetto e tutto, infilo la testa vedo l'articolo incriminato, ma perdo un pò di tempo a vedere la vite di quell'aggeggio misterioso posto davanti al modulo. La svito, sfilo il modulo che non aveva nessuna vite attaccata ma solo una clip di plastica sulla dx (non so se sia normale) cmq il modulo è sicuramente di primo equipaggiamento perchè riporta tipo maggio 2001. Dico ok provo a riattaccarlo, lo faccio e rifunziona! Una botta di svitol sui contatti riattacco e rimonto parzialmente per fare qualche gg di prova. Cmq se è fatto a ponte di H o come sia ha almeno un mosfet danneggiato perchè l'onda non è piena, sale e scende nel funzionamento tipo UooUooUooUoo, ma finchè dura...
Staccando e riattaccando il fusibile anche a me riprendeva a funzionare meglio (si fa una sorta di reset) , ma inevitabilmente poi ripeggiorava sempre di più. Una volta aperto il tutto è un peccato non cambiare la resistenza.
Ciao. Prova a lubrificare la ventola con il WD40 (devi rimuovere il supporto filtro aria abitacolo per raggiungerla). Controlla che giri libera spingendola a mano. Io ho notato che con il tempo tende ad "indurirsi". Di conseguenza tende ad assorbire anche più corrente, caricando maggiormente il modulo di potenza. Ciò può portare a comportamente anomali della ventola o alla rottura del modulo.