detto sinceramente non so cosa dirti, in rete ho trovato queste informazioni e cmq anticipo o no, qualcosa a livello di motore/prestazioni cambia di certo, se no non si avrebbero certi comportamenti (che ho spiegato prima)
Se fosse così l'anticipo andrebbe su 3 programmi differenti in base alla mappatura... invece la mappa della centralina è singola!
[MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] non è che la tua scoppietta in normal perchè l'hai rimappata? La mia ho verificato nuovamente in normal non lo fa in sport+ si
la mia scoppietta sia in normal che in sport, però io ho la 20i e i turbo è più facile che scoppiettino
No, lo faceva anche prima. Con guida normale non lo fa, ma dopo una tirata sulla statale quando arrivo all'uscita e rallento in rilascio borbotta, ma si sente appena, niente di rilevante, anche perche' ho sempre la radio accesa con musica disco. Con uno scarico meno silenziato si sentirebbe meglio. Dipende, sulla saab non l'ho mai notato, ma anche perche' essendo una berlina a tetto chiuso si sente meno il rumore dello scarico a finestrini chiusi.
A meno che tu sia l'uomo bionico con la gamba meccanica che non muta posizione manco di un mm, in normal piccole variazioni della posizione del piede non creano variazioni, quando metti in sport invece l'acceleratore diventa piu' sensibile ed avendo una taratura differente per questo ti crea questa variazione di velocita'. Ma fidati, non cambia nessuna mappatura o regolazione sul motore, in sport il motore e' lo stesso identico come regolazioni, hai solo l'acceleratore piu' sensibile, tutto qui. Proprio perche' ho mappato, non ci sono variazioni di nessun tipo. L'unica variabile e' infatti quella dell'acceleratore che puoi settare normale o rapido. Infatti quando stava personalizzando la mappa mi ha chiesto se lo volevo veloce anche in normal, ma ho detto di no, consumerebbe di piu' per niente e poi ho gia' il tasto sport che pigio apposta se lo voglio piu' rapido.
io sulla TT lo sentivo a malapena, su questa anche da fermo, se sgaso, al rilascio fa dei borbottii udibili anche a finestrino chiuso, sia in normal che in sport non centra essere l'uomo bionico, non sto parlando di lievi accellerate quasi impercettibili, appena schiaccio il pulsante quasi mi incolla al sedile e non può essere dato da una micro variazione del gas!!!!
Ok, quindi sulla tua hai una bombola di protossido di azoto che si aziona col tasto sport :wink: Addirittura incollato al sedile per una variazione da 50 a 70km/h ? Esagerato Non e' che fai il pescatore? Di solito pescan sardine e nei racconti diventan pesci siluro :wink:
ma si, l'ho scritto che "QUASI" ti incolla al sedile... tho, è come scalare una marcia la spinta in più si sente eccome!!!! ma la tua non fa così, dovresti accorgetene anche più di me in quanto col cambio automatico è difficile capire la differenza di cosa è dato dal cambio e cosa dal motore, ma col manuale è più facile. io la prova l'ho fatta ovviamente in modalità sequenziale, quindi il cambio non ha cambiato. Cmq la stessa cosa l'ho avvertita in molte auto che hanno la modalità sport (opel, alfa ecc) e tutte con cambio manuale
Come detto, non lo uso praticamente mai il tasto sport. Se lo inserisco, significa che ho dietro un mago del paraurti incollato da seminare, quindi sono piu' attento alla guida e non ci farei caso, guardo la strada, non il tachimetro :wink:
per curiosità prova a verificare: strada dritta, velocità e gas costante schiaccia il tasto e vedi cosa succede.... magari, essendo due motori diversi, la modalità sport presenta dei comportamenti diversi!!!
Ovviamente essendo motori diversi, uno turbo e l'altro aspirato, schiacciando il tasto la variazione di taratura dell'acceleratore provoca una accelerazione piu' marcata col turbo, mentre con motore aspirato essendo progressiva non e' avvertibile. Dovrei far caso al contakm, ma e' sempre per la variazione di taratura dell'acceleratore, non perche' cambia qualcosa a livello di motore. Come detto, avendo fatto la mappa personalizzata, il programmatore poteva accedere a tutti i parametri centralina. Vi fossero state variazioni a livello motore avrebbe potuto agire anche su queste, ma l'unico parametro e' quello dell'acceleratore. Infatti mi aveva chiesto se volevo metterlo rapido anche in normal, ma ho detto di no, mi basta il tasto per farlo.
Driving Dynamic Control Questo magari è com'è sugli aspirati... Bho, mi sembri un po' troppo sicuro di quello che dici, o hai le prove che sia così o io non ne sarei così sicuro... Ripeto, dal mio punto di vista, dalle sensazioni di guida che ho, e da quello che leggo in internet tutto fa pensare che ci sia anche una modifica nella taratura del motore...ovviamente nemmeno io ho le prove...
Gli unici dati attendibili ovviamente sono quelli forniti direttamente da Bmw, impressioni di siti di prove auto sono solo supposizioni, non certezze. Bmw dice sempre come funzionano i suoi sistemi, ad oggi da scheda Bmw si sa che varia solo la taratura dell'acceleratore che diventa piu' rapido. Trattandosi di motori turbo sarebbe fattibile una diversa taratura della centralina che agisce sulla pressione della turbina, ma non ci sono notizie in merito. Per averne la certezza qualcuno dovrebbe mappare come ho fatto io la centralina dei 4 cilindri, ovvero scaricandone la programmazione prima di modificarla. In questo modo si avrebbero chiari tutti i parametri impostati.
e quale sarebbe la scheda BMW che dice che varia solo la risposta del gas?? la tabella di Ale non lo indica, e nel sito bmw viene scritto questo : il che può far intendere che qualcosa cambia anche a livello di propulsore, quindi di motore!!!
bhe, si invece... se premi a fondo il gas l'auto ti cambia a limitatore, in sport+ la cambiata avviene quindi a giri più alti... oppure guidando in modalità sequenziale