La mia Z4 3.0si da Trackday | BMWpassion forum e blog

La mia Z4 3.0si da Trackday

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da driftlord, 28 Maggio 2014.

  1. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
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    Z4 E85 3.0si
    Acquistata circa un mesetto fà con soli 20 mila km...vi presento la mia zetina che è rimasta originale giusto il tempo di fare il primo cambio olio :biggrin:

    Il progetto è quello di allestirla per fare trackday, qualche capatina al Nurburgring e fare qualche garetta di Time Attack.
    Attualmente ho finito il reparto motore ottenendo piu' di 283 cv e 337 Nm in luogo dei 261 rullati da originale solo utilizzando dei collettori di scarico senza catalizzatore, filtro a pannello BMC ed una mappatura fatta al banco.
    Il grosso del lavoro lo sto' facendo in questi giorni sul reparto sospensioni . Questa è una lista degli interventi ...vi tengo aggiornati :wink:

    [FONT=&amp]-Collettori di scarico senza catalizzatori Team2Fast[/FONT]
    [FONT=&amp]-Eliminazione barilotto silenziatore zona differenziale[/FONT]
    -Filtro a pannello BMC
    [FONT=&amp]-Rimappatura centralina al banco ed eliminazione limitatore di velocità[/FONT]
    [FONT=&amp]-Radiatore dell'olio separato STEET Performance[/FONT]
    -Kit feni maggiorato anteriore Ksport 356mm con pinze 8 pompanti
    [FONT=&amp]-Tubi freno in treccia Racetec[/FONT]
    [FONT=&amp]-Pastiglie freno posteriori Ferodo DS2500 [/FONT]
    [FONT=&amp]-Assetto BC Racing[/FONT]
    [FONT=&amp]-Barre antirollio H&R regolabili[/FONT]
    [FONT=&amp]-Supporti motore,trasmissione e differenziale rigidi 75D Bimmsport[/FONT]
    [FONT=&amp]-Kit completo silentblock rigidi 75D Bimmsport (compreso subframe posteriore)[/FONT]
    [FONT=&amp]-Bracci posteriori convergenza su uniball Bimmsport[/FONT]
    [FONT=&amp]-Biellette antirollio anteriori e posteriori regolabili su uniball[/FONT]
    [FONT=&amp]-Differenziale autobloccante Quaife ATB[/FONT]
    [FONT=&amp]-Cerchi BBS ch Motorsport 18"[/FONT]
    [FONT=&amp]-Gomme Toyo R1R semislick

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    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2014
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  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Bueno!! 'Che collettori hai usato?
     
  3. driftlord

    driftlord Collaudatore

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    9 Aprile 2008
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    Z4 E85 3.0si
    Team2Fast...sono di una ditta tedesca. Sono specifici per E90/92 (cambia solo la falangia finale).
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Hai già valutato se mettere la coppia conica? O col Quaife hai già rapporti accorciati?

    Ah, un altra cosa: di quanto ti si è abbassata col B12? Volevo metterlo anche io e secondo i miei calcoli, con -30mm la gomma anteriore dovrebbe andare a filo col passaruota e dietro dovrebbe rimanerci forse mezzo centimetro..

    Guardando le tue foto non sembra così.. mi pare molto simile alla mia stock! Forse è la foto che inganna un po..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2014
  5. driftlord

    driftlord Collaudatore

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    9 Aprile 2008
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    Z4 E85 3.0si
    Il quaife non ti cambia la conica...cmq penso di tenerla così anche in futuro. E' pur sempre un auto di compromesso...se si accorciano i rapporti per strada consuma di piu' e, consumo a parte (che mi interessa relativamente) gli spostamenti autostradali sarabbero molto piu' rumorosi perchè a parità di velocità sei ad un numero di giri piu' alto. Se un domani la dovessi allestire solo da pista allora la cosa avrebbe un senso ma, con la curva di coppia che ha si comporta egregiamente anche con i rapporti di serie.
     
  6. driftlord

    driftlord Collaudatore

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    9 Aprile 2008
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    Z4 E85 3.0si
    Le foto sono con l'assetto originale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Aaaaah, ecco il trucco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Mane

    Mane Kartista

    61
    0
    26 Aprile 2014
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    10
    Bmw Z4 e85
    Bella, l'avevo vista sul gruppo. Bel progetto, complimenti per i BBS Ch secondo me sono i cerchi più belli che si possono montare sulla Z!!
     
  9. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Seguivo sul gruppo ed è un piqcere leggerti anche qui...concordo, i cerchi sono la morte sua.

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  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma per montare freni della porsche come li adatti?

    Se han dischi per cerchi da 19 non ci stan in cerchi da 18

    I dischi porsche han attacchi diversi da questi cerchi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2014
  11. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
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    9 Aprile 2008
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    Z4 E85 3.0si
    Volevo scrivere 996 turbo, pardon.

    L'impianto originale porsche è da 330 con spessore dischi 32 mm. Non potendo usare i dischi originali (perchè sono da 25 mm di spessore) posso montare i dischi da 330x32mm con campana in ergal che danno nei kit D2/Ksport specifici per bmw z4.

    Altra soluzione è sfruttare i dischi di serie che sono comunque di generose dimensioni (325mm) e nontare pinze Wilwood Dynapro 6 pompanti facendosi fare 2 piastrine reggipinza.

    Valutero' poi la soluzione migliore...al momento devo finire l'assetto :mrgreen: e di lavoro cen'è molto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2014
  12. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
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    24 Gennaio 2012
    Napoli
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    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Per gli spessori resto in ascolto..è una modifica che a breve effettuerò, ho delle brembo a 4 pistoncini provenienza alfa...

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  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se metti delle pinze tarox ti costan anche meno secondo me.

    Non c'eran i tubi freno posteriori per la mia, sono andato direttamente in fabbrica un Sabato mattina, han messo la macchina sul ponte, preso le misure e me li han fatti al momento.
     
  14. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
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    Z4 E85 3.0si
    Nuovi upgrade per la zetina che sabato correrà nel time attack di misano...

    Impianto frenante da 356mm , campana in ergal e pinza 8 pompanti , assetto BC Racing con piastre su uniball per il camber anteriore e biellette antirollio rinforzate. In arrivo radiatore in alluminio...una volta montato e tolta l'aria condizionata metteremo la carriola su una pesa per vedere x curiosità di quanto è dimagrita.

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  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Prezzo dell'impianto frenante mostruoso?:sbav:
     
  16. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
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    9 Aprile 2008
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    Z4 E85 3.0si
    Circa 1600 cucuzze
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    Rep +!

    per ma passione e per l'auto...

    avrei un po da ridire sui freni...

    ma ci sta...per un uso non professionale...

    Grande...!

    Mi spiace solo che sarà dura trovarsi per qualche pistata....visto la lontananza...
     
  18. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
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    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Vedremo come si comporteranno in pista...x ora le premesse sono piu' che buone. E' un ottimo kit sportivo-stradale ma per dimensioni e qualità costruttiva il prezzo ci stà tutto (per un kit delle stesse dimensioni AP racing o Brembo si arriva a spendere cifre prossime ai 4000 euro). Se saranno anche longevi sotto stress in circuito allora potro' dire che sono ottimi sotto tutti i punti di vista...perchè per strada sono assolutamente perfetti. Potenza frenante imbarazzante e sono molto silenziosi...paragonabili all'impianto di serie e tolgono parecchio peso.

    Per la pistata...sabato mi trovi a misano...a metà luglio se riesco al Ring ed a settembre a Franciacorta x un'altra tappa del Time attack.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2014
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sempre grande!

    Per le potenze che hai non dovresti aver problemi...tranquillo...

    Divertiti sempre alla grande!

    a quanto sei sullo 100-200?
     
  20. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
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    9 Aprile 2008
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    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Non ho rilevamenti cronometrici. Posso dirti che a livello di prestazioni sono a metà strada tra una M3 e36 ed una M3 e46...vado un po' piu' della prima ed un po' meno della seconda da prove fatte sul dritto da avviati in prima fino a circa 240 km/h.
     

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