Ciao,ragazzi.Dopo aver distrutto la mia precedente auto in un incidente avevo deciso di acquistare una BMW E92 320d del 2008 con circa 100mila chilometri.. Leggendo però il forum mi stanno cominciando a sorgere molti dubbi.. Leggo di turbine che saltano come niente fosse, frizioni che strappano dopo 5mila chilometri, catena di distribuzione difettosa e che si può spaccare da un momento all'altro..E cosa più grave BMW non ha effettuato richiami.. Sono rimasto allibito.. Il fatto è che la E92 è veramente bella esteticamente e mi è sempre piaciuta un sacco.. Voi possessori la ricomprereste????? Sono stato abituato ad auto che fanno almeno 300-400 mila chilometri con solamente manutenzione ordinaria..
Io in realtà percorro 20mila max 25 mila chilometri l'anno.. Ma in famiglia c'è chi ne fa molti e con auto del gruppo Fiat, Pegeaut e Audi non abbiamo mai avuto problemi assurdi prima del tempo.. E' possibile che la BMW sia tanto meno affidabile?
purtroppo capita spesso.Noi abbiamo cambiato 3 volte la turbina su un x3 20d nel raggio di neanche 10000km.Con audi e mercedes inve ce tranne qualche richiamo per il resto sempre e solo manutenzione ordinaria.
Ciao, /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se non vuoi avere problemi e ti piace l'E92 vai di 6 cly diesel....
Quando leggo questi 3D mi verrebbe da dire: "ma allora tutti quelli che hanno acquistato il 2000 sono dei pirla"
La comprereste? Sulla cara vecchia A4 turbo benza ho cambiato 3 turbine in 60mila km, nonostante tagliandi puntualissimi. Sono fatalista, rispetto gli intervalli fi manutenzione, incrocio le dita e mi tocco le pa..e Inviato dal mio iPhone 4S Rigore per il Milan
Fa più rumore una turbina rotta che 99 che funzionano... Il problema alla catena può presentarsi, non è garantito... Ma di 320d non ne han venduti 10!!! È la motorizzazione più venduta.. Il resto delle eventuali rotture sono sfortune che possono capitare anche con altri marchi. Se non vuoi aver il pensiero della catena vai su 325/330/335.... Ma dire che tutti i 320 han problemi secondo me è sbagliato
No, perché il 2.000cc diesel BMW a livello prestazioni/consumi non lo batte nessuno... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao a tutti, prima avevo una E90 320d 163 cv percorso 90.000 km nessun problema, dal luglio 2011 ho l'E92 320d 184 cv percorso attualmente 40.000 km e nessun problema...
Riassumendo un pò: i problemi "storici" del 4 cilindri sono oramai noti, ma la stragrande maggioranza delle bmw in giro monta proprio quel motore e non credo che tutti abbiano avuto turbine/catene rotte. In ogni caso cerca sempre di capire come sia stata trattata l'auto prima di acquistarla e se i vari tagliandi etc. siano stati eseguiti regolarmente. se possibile nel tuo caso cercherei di puntare su un 6 cilindri, che pare essere un motore più robusto e affidabile (starei su 325d - 330d, oltre si entra in zona superbollo, poi dipende dal tuo portafogli). prendere in considerazione un motore benzina? da quel poco che so pare siano un pò meno problematici degli equivalenti diesel (sempre rimanendo nell'ambito dei 4 cilindri), ma meglio sentire qualcuno più informato . i problemi e la sfiga possono sempre arrivare, vale per tutte le auto e motorizzazioni (e sull'usato c'è comunque più rischio) ... Un altro piccolo fattore di cui tenere conto è anche il fatto che chi acquista auto di un certo pregio/valore tende anche a tenerle e curarle meglio, e qui ci rifacciamo un pò al discorso del 6 cilindri, visto che è "un pò più pregiato" è più facile che un precedente possessore ne abbia avuto più cura/passione rispetto chi ha preso "il solito 320 per non spendere troppo" ... ma è solo un mio ragionamento, prendilo con le pinze :wink:. In ogni caso come piccola esperienza personale il mio 330, preso usato e con cui ho percorso per ora quasi 10.000km, problemi non me ne ha dati di nessun tipo (e di km ne ha su quasi 90.000).
dopo 7 anni bmw ha finalmente ammesso l'esistenza della problematica tanto da emanare una direttiva ufficiale a riguardo. l'ultima persona a cui ho fatto presente il problema mi ha risposto "mio cugino ha un N47 e non ha mai avuto problemi". forte di ciò, tal persona si è presa una 120d. a cui ora, neanche 1 mese dopo averla acquistata, deve sostituire la catena, forse anche a sue spese visto che nonostante tutti gli avvertimenti l'ha acquistata senza sincerarsi della presenza della regolare manutenzione. detto ciò: 1) non tutti conoscono l'esistenza del problema 2) non tutti relazionano la rumorosità del propulsore al problema 3) sull'esperienza vissuta da altri, se la catena si rompe, ciò accade oltre i 120mila km (mediamente, non è una certezza eh) 4) può anche non capitare. ma non si parla di un alternatore da cambiare.. non meno importante: è un acquisto da fare col cuore in pace, con la consapevolezza che potrebbe capitarti tale guasto, quindi è giusto mettere in guardia eventuali acquirenti. se poi va tutto bene, meglio.
Eh appunto, e che diamine! Come sta la sua catena ? Rotta ? No? Allora no /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le minoranze urlanti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma alla fine, si ha dato statistico dell'incidenza della rottura della catena ?
di rotture catena ce ne sono state poche. la "rottura" vera è dover spendere 1500euro per cambiarla fuori garanzia PRIMA che si rompa.