Minimo irregolare e spia gas di scarico 530 Benzina. | BMWpassion forum e blog

Minimo irregolare e spia gas di scarico 530 Benzina.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da datagram940, 1 Aprile 2014.

1. datagram940

datagram940 Kartista

199
    5
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.234
    Ex BMW 530i GPL|CAMARO SS | KAWA ZX10R
    Salve a tutti,

Premetto ho letto tutte le discussioni inerenti a collettore, gas di scarico, etc. Ma non trovo soluzione al mio problema.

Spesso, quando accendo la macchina, sia a caldo sia a freddo, ho il minimo molto irregolare (800-1300 giri circa) con conseguente spia gialla gas di scarico e, se lascio la mcchina ancora accesa, cominciano ad illuminarsi varie spie (stabilità di marcia etc.). Sottolineo che non mi è possibile fare nemmeno 10 metri perche l' auto strattona bruscamente ( ho il cambio automatico).

In diagnosi risultava come problema il corpo farfallato che ho sostituito ma non è servito a nulla; l' errore che si presenta è "adeguamento valvola a farfalla": se viene cancellato a motore acceso sotto diagnosi l' auto gira bene per due secondi e poi si ripresenta il problema.

Quando invece accendo l' auto e non ha problemi di minimo non ho nessuna spia e il motore gira perfettamente sia ai bassi che alti regimi sia in fase di kickdown.
    Il mio meccanico pensa a qualche infiltrazione d' aria nei tubicini o nel collettore ma volevo avere un vostro parere

Qui sul forum ho visto il problema del collettore ma solo per la versione diesel.

Grazie per i suggerimenti.

2. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La batteria come sta? Idem l'alternatore?

3. datagram940

datagram940 Kartista

199
    5
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.234
    Grazie per la risposta, batteria cambiata 4 mesi fa con relativa codifica mentre l' alternatore non risulta avere problemi.

L' auto si accende e viaggia senza problemi, a motore in moto c'è spesso il problema di cui parlavo sopra.

4. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Intendevo dire, si è visto se carica in maniera uniforme o se rilascia un valore di corrente non corretto?

5. datagram940

datagram940 Kartista

199
    5
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.234
    Guarda ho chiamato la Sarma di Saronno ed ho un appuntamento questo giovedi; parlando con l' accettazione mi hanno detto che il corpo farfallato va fatto riconoscere alla vettura...mah vediamo.....

Comunque la spia dei gas di scarico si accende 5 secondi dopo che la macchina ha il minimo irregolare (poi vengomo a cascata tutte le altre spie "perdita potenza motore" e "instabilità di marcia").

Poi quando la macchina si degna di partire senza il minimo irregolare va tutto bene senza nessuna spia.

6. datagram940

datagram940 Kartista

199
    5
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.234
    Vi "aggiorno":

purtroppo per ragioni di lavoro non i è stato possibile recarmi alla sarma e ho dovuto ripiegare da Biella Auto: SCANDALOSI!!!!!!!!

Lascio la macchina alle 9 di mattina descrivendo di nuovo il problema con tanto di dettaglio di foglio A4 dove descrivo per filo e segno il guasto sottolineando che il problema lo fa non sempre quindi di effettuare varie accensioni del motore.

Rimango d' accordo che, dopo averla messa in diagnosi, mi fanno sapere qual è il problema e vedere se c'è da sostituire del materiale o adeguare quello esistente (ricordo errore:" adeguamento corpo farfallato").

Arrivano le 15, nessuna chiamata e mi reco personalmente per sapere le novità e mi dicono che forse è l' alternatore perche sentono puzza di bruciato (puzza mai fatta) e alla domanda se in diagnostica escono errori riguardo all' alternatore mi dicono di no. Allora mi inc**** dicendo come fate a sapere che è l' alternatore se non viene in diagnosi e loro rispondo che stanno andando per esclusione.

Ci si da appuntamento alle 6 per il ritiro: mi danno la macchina, salgo accendo e ta ta il problema si ripresenta e loro sbiancati dicendo che con loro non lo aveva mai fatto (detto e stradetto di accenderla più volte). Altra urlata e incazzatura, mi mettono subito la diagnosi attaccata con l' auto che singhiozzava e finalmente presenta il problema e viene fuori "adeguamento corpo farfallato" ma la diagnosi non riesce ad entrare nella centralina motore perchè "hanno aggiornato il software venerdi e abbiamo continui problemi"; attaccano una diagnosi cinese (vi evito i commenti) e nemmeno lei riesce a comunicare con la centralina.

Me ne vado inca****, ovviamente non mi fanno pagare nulla.

Morale dell' incubo: ho dovuto aspettare un' ora e mezza con la macchina che non ripartiva piu. Poi, grazie a non so ci, magicamente è ripartita senza nessuna spia e problema.

Sono punto e a capo.

Biella Auto con me ha chiuso.

Ma è possibile che sto cavolo di "adeguamento corpo farfallato" non si riesca ad "adeguare"???????

Nei centri bosch possono farlo??

Grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2014
  7. e93

e93 Secondo Pilota

806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    Come ti capisco, anche Io ho lo stesso problema con il minimo a freddo quando la temperatura esterna è sotto i 12 gradi, comunque d'estate il problema non si presenta, ho fatto diagnosi in bmw e gli davano come errore la sonda......., ho fatto la diagnosi in un'altra officina non Bmw e la risposta è stata : non abbiamo i codici della sua 325i ma della vecchia serie, comunque le faremo sapere a breve ; sono passati 3 mesi e non mi hanno ancora dato una risposta.

8. datagram940

datagram940 Kartista

199
    5
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.234
    Ma poi mi chiedo...come mai quando invece si accende in modo normale l' auto mon ha nessun problema di erogazione, sia a caldo che a freddo?

Se fosse il corpo farfallato non dovrei avere problemi anche durante la marcia ?

Il fatto che poi la prima spia che si accenda sia quella dei gas di scarico non potrebbe essere il catalizzatore anche se in diagnosi non lo da come problema?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2014
  9. Frank Ghostdriver

Frank Ghostdriver Aspirante Pilota

37
    1
    6 Settembre 2012
    Reputazione:
    212
    BMW 530i E60 GPL
    e se fosse la disa? ho la stessa macchina tua, spiccicata (ma mi spieghi quei cavallini in più dove li hai presi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:) )

sto problema ha fatto impazzire anche me, alla finie sono andato da un guru BMW a roma e ha pronunciato la sentenza esatta in 4 secondi....

10. datagram940

datagram940 Kartista

199
    5
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.234
    Ciao,

grazie mille per il suggerimento!! Ma il problema non dovrebbe presentarsi anche durante la marcia? Non dovrebbe comparire in diagnostica?

Potrebbe essere anche il catalizzatore?

Quei cavalli escono da mappa, filtro e scarico (sperando di non aver rullato su un banco troppo generoso).

11. Frank Ghostdriver

Frank Ghostdriver Aspirante Pilota

37
    1
    6 Settembre 2012
    Reputazione:
    212
    BMW 530i E60 GPL

in realtà le diagnosi che ho fatto (due: brainbee bf touch e bosch) ha riscontrato codici diversi, che riconducevano a mancate accensioni dei cilindri (gruppo da 3, quelli verso il radiatore per intenderci)

successivamente, cambiate le 6 candele, le 6 bobine, l'unico motivo risultava essere la valvola regolazione del minimo (disa)

tanto il problema è diffuso negli m54 (soprattutto i b30) che dei tizi di Sheffield, molto veloci e professionali ti mandano la Disa in alluminio - quella in plastica originale si rompe sempre.

da allora per 65 euro circa ho risolto i problemi e la macchina va da dio. originale in bmw te la danno per circa 200 euro ma è sempre di plastica.

leggi qua -http://www.i6automotive.co.uk/disa-valve-kits/ - parla proprio di problemi di tenuta al minimo. a me si accendeva anche la spia motore...

spero di esserti stato utile-

p.s mi potresti dire che tipo di mappa, scarico e filtro hai messo? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Minimo irregolare e spia gas di scarico 530 Benzina.

Secondo me c'e' una aspirazione aria lungo i tubi del sistema recupero vapori olio

Condividi questa Pagina