gpl o diesel ??? aiuto!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da crosb, 30 Marzo 2008.

  1. crosb

    crosb Aspirante Pilota

    7
    2
    25 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.879
    nulla
    salve a tuttim sono crosb,
    che il prezzo del diesel è ormai diventato una pesante zavorra sui portafogli è cosa nota a tutti, tuttavia rispetto al benzina è ancora conveniente circa il kilometraggio di percorrenza.
    io vorrei acquistare una bmw 320 coupè da 125 kw del 2001 e montarci un impianto gpl. sapreste quale devo montare se landi è brc? ma sopratutto lo posso montare? oppure il costo è proibitivo? come lo è la sua manutenzione? dal punto di vista dei kilometri poi è conveniente? oppure la resa del kilometraggio è così devastante da essere sconsigliato?
    gli installatori poi, qualcuno ne conosce di affidabili ed onesti a roma?
    altrimenti mi accontento di una bmw d da 110 kw però ho sentito dire che le biemme prima del 2003 vanno un pò malino con seri problemi alla turbina alle alette etc, non sempre riconosciuti dalla bmw.
    che fare? vorrei solo capirci un pò di più ed essere sicuro di non spendere una barca di soldi inutilmente.
    grazie a tutti.
     
  2. Sic

    Sic Kartista

    191
    2
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    Bmw 320d
    Secondo me diesel, spendere in media 1,500/2000 € per un ottimo impianto gpl non conviene dato che la percorrenza in km è maggiore col diesel, ammortizzeresti dopo troppo tempo il costo dell'impianto...
    cmq io ho una bmw 320d 136cv del '99, bhè con qualche ritocchino va da favola e consuma poco....poi non sò..questione di opinioni :biggrin:
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sicuro? Col gasolio a 1.35 e il gpl a 0.65?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sinceramente questa non l'ho capita..:wink:
    il vantaggio del gpl non sta nel minor consumo ma nel minor costo del carburante (la metà del gasolio).
    un 320i non ha turbine nè alette dei collettori di aspirazione, è complessivamente più semplice e potenzialmente meno soggetto a guasti importanti.

    senza contare che è raro, pur non impossibile, che un 320d usato con pochi km abbia veramente pochi km :wink:

    un 320d usato ha una valutazione simile ad un 320i usato + impianto a gpl, quindi la convenienza del diesel è tutta da dimostrare.

    oltre a questo c'è un aspetto non trascurabile per la scelta:
    la preferenza.
    c'è chi preferisce l'erogazione del diesel, e chi preferisce quella del 6 cilindri benzina.
    sono 2 cose completamente diverse.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    già a casa??
    allora non sei andato piano!:mrgreen: :lol:
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io ho appena prenotato l'impianto e ho il tuo stesso motore Brc sequent 56 a 1800€.
    Si i 2000cc td sono fragili di turbine e alette dei collettori.
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma cavolo Puccio non ci capisco + niente sui consumi. A 380km la lancetta era sui 30 litri rimanenti poi ha smesso di scendere o meglio si è messa a scendera lentissima.. ho fermato la macchina 2 o 3 volte.. ora sono a 540km e ci sono ancora 20 litri!!!:razz::razz:
     
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Se devi prendere un diesel prendi il 136cv (ma coupè non esiste)
    Sennò GPL a occhi chiusi!
    Il 320d da 150cv è un motore da prestazioni più che da durata...lo prendi lo mappi,modifichi l'aspirazione monti una garret e lo porti a 200cv...roba da star lì con i 330!
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    in effetti non è il massimo della precisione!

    beh meglio, altri 100km sicuri prima che si accenda la riserva! (8 litri)
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Scusa ma senza sapere quanti km percorre, come fai a dire quando lo ammortizzerà??? :rolleyes:
     
  11. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    in sintesi...sui 320i puoi spuntare un prezzo buono rispetto ad un 320d messo bene però (anche se sono crollate di molto le quotazioni di questi ferri ultimamente)...l'impianto lo ammortizzi (tenuto conto di una differenza di circa 2000€ sulla quotazione) dopo circa 20/25 k km...data l'elevata affidabilità dei 320i (contro quella dei 320d) sull'usato ti consiglio il benza specie se usi l'auto fuori città dove questo motore dà soddisfazione...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    sempre che il 330 non sia mappato...
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se fai molti km Gpl, o meglio Metano, anche se la scomodità della bombola, il fare rifornimento ogni 300km è un pò una rottura, IMHO.
    A me piace molto la coppia del diesel, forse non riuscirei a farne a meno, però se dovessi scegliere con la testa ( ed il portafoglio) e facessi non i 40mila all'anno come adesso, ma un 25mila, prenderei un bel 330i.
     
  14. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    ovvio...stessa auto,più cv è IMPOSSIBILE che una con meno cv vada di più!:wink:
    Però parlando per statistiche se hai un 320d con i contro caxxi è più facile incontrare 330d originali che mappati.
    Anche se IMHO i migliori motori per la E46 sono i 3 litri poi se benzina o diesel lì và a gusti
     
  15. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    gpl.....

    considerando che le quotazioni del benza sono di circa 2k euro inferiori al diesel, il prezzo dell impianto lo ammortizzi subito... e inizi a risparmiare da subito
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    guarda che col gpl mica monti la bomboletta spray
     
  17. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    :lol: :lol: :lol:
     
  18. roby24v

    roby24v Aspirante Pilota

    2
    0
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320i touring 170cv JTG
    gpl o gasolio

    Salve a tutti,io ho un 320i touring 170cv euro3 a gpl, con impianto common-rail fase liquida montato da 3 anni e 100.000km fatti a gpl e 137.000 totali. La marca è ICOM,quello dei serbatoi gpl e metano, il modello è JTG. Devo ammettere che ho tribolato per 2 anni per metterlo a punto, in quanto era sempre "magra" di carburazione. Dopo ogni nuova messa a punto sembrava ok,ma poi dopo pochi km si accendeva la spia gialla.Alla fine facendo riprogrammare la centralina originale dalla BMW con l'ultima versione di software, ho risolto. Da settembre scorso,e 9.000km fatti, non ho + avuto problemi. A guidarla non sai se va a gas o benzina,devi guardare il commutatore.Come consumo vado dalgli 8 ai 9 km/l,dipende se accendo il clima o faccio più traffico.Con il serbatoio toroidale da 44lt faccio 360-380 km. Ribadisco che le prestazioni sono equivalenti a quelle della benzina, per cui non ti preoccupare in questo senso.:wink:
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Il tuo impianto è la croce di tantissimi clienti compresa Subaru Italia.
     
  20. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    non ti offendere, ma dove l'hai letta sta cavolata?!?
     

Condividi questa Pagina