salve a tuttim sono crosb, che il prezzo del diesel è ormai diventato una pesante zavorra sui portafogli è cosa nota a tutti, tuttavia rispetto al benzina è ancora conveniente circa il kilometraggio di percorrenza. io vorrei acquistare una bmw 320 coupè da 125 kw del 2001 e montarci un impianto gpl. sapreste quale devo montare se landi è brc? ma sopratutto lo posso montare? oppure il costo è proibitivo? come lo è la sua manutenzione? dal punto di vista dei kilometri poi è conveniente? oppure la resa del kilometraggio è così devastante da essere sconsigliato? gli installatori poi, qualcuno ne conosce di affidabili ed onesti a roma? altrimenti mi accontento di una bmw d da 110 kw però ho sentito dire che le biemme prima del 2003 vanno un pò malino con seri problemi alla turbina alle alette etc, non sempre riconosciuti dalla bmw. che fare? vorrei solo capirci un pò di più ed essere sicuro di non spendere una barca di soldi inutilmente. grazie a tutti.
Secondo me diesel, spendere in media 1,500/2000 € per un ottimo impianto gpl non conviene dato che la percorrenza in km è maggiore col diesel, ammortizzeresti dopo troppo tempo il costo dell'impianto... cmq io ho una bmw 320d 136cv del '99, bhè con qualche ritocchino va da favola e consuma poco....poi non sò..questione di opinioni
sinceramente questa non l'ho capita..:wink: il vantaggio del gpl non sta nel minor consumo ma nel minor costo del carburante (la metà del gasolio). un 320i non ha turbine nè alette dei collettori di aspirazione, è complessivamente più semplice e potenzialmente meno soggetto a guasti importanti. senza contare che è raro, pur non impossibile, che un 320d usato con pochi km abbia veramente pochi km :wink: un 320d usato ha una valutazione simile ad un 320i usato + impianto a gpl, quindi la convenienza del diesel è tutta da dimostrare. oltre a questo c'è un aspetto non trascurabile per la scelta: la preferenza. c'è chi preferisce l'erogazione del diesel, e chi preferisce quella del 6 cilindri benzina. sono 2 cose completamente diverse.
Io ho appena prenotato l'impianto e ho il tuo stesso motore Brc sequent 56 a 1800€. Si i 2000cc td sono fragili di turbine e alette dei collettori.
Ma cavolo Puccio non ci capisco + niente sui consumi. A 380km la lancetta era sui 30 litri rimanenti poi ha smesso di scendere o meglio si è messa a scendera lentissima.. ho fermato la macchina 2 o 3 volte.. ora sono a 540km e ci sono ancora 20 litri!!!
Se devi prendere un diesel prendi il 136cv (ma coupè non esiste) Sennò GPL a occhi chiusi! Il 320d da 150cv è un motore da prestazioni più che da durata...lo prendi lo mappi,modifichi l'aspirazione monti una garret e lo porti a 200cv...roba da star lì con i 330!
in effetti non è il massimo della precisione! beh meglio, altri 100km sicuri prima che si accenda la riserva! (8 litri)
in sintesi...sui 320i puoi spuntare un prezzo buono rispetto ad un 320d messo bene però (anche se sono crollate di molto le quotazioni di questi ferri ultimamente)...l'impianto lo ammortizzi (tenuto conto di una differenza di circa 2000€ sulla quotazione) dopo circa 20/25 k km...data l'elevata affidabilità dei 320i (contro quella dei 320d) sull'usato ti consiglio il benza specie se usi l'auto fuori città dove questo motore dà soddisfazione...
Se fai molti km Gpl, o meglio Metano, anche se la scomodità della bombola, il fare rifornimento ogni 300km è un pò una rottura, IMHO. A me piace molto la coppia del diesel, forse non riuscirei a farne a meno, però se dovessi scegliere con la testa ( ed il portafoglio) e facessi non i 40mila all'anno come adesso, ma un 25mila, prenderei un bel 330i.
ovvio...stessa auto,più cv è IMPOSSIBILE che una con meno cv vada di più!:wink: Però parlando per statistiche se hai un 320d con i contro caxxi è più facile incontrare 330d originali che mappati. Anche se IMHO i migliori motori per la E46 sono i 3 litri poi se benzina o diesel lì và a gusti
gpl..... considerando che le quotazioni del benza sono di circa 2k euro inferiori al diesel, il prezzo dell impianto lo ammortizzi subito... e inizi a risparmiare da subito
gpl o gasolio Salve a tutti,io ho un 320i touring 170cv euro3 a gpl, con impianto common-rail fase liquida montato da 3 anni e 100.000km fatti a gpl e 137.000 totali. La marca è ICOM,quello dei serbatoi gpl e metano, il modello è JTG. Devo ammettere che ho tribolato per 2 anni per metterlo a punto, in quanto era sempre "magra" di carburazione. Dopo ogni nuova messa a punto sembrava ok,ma poi dopo pochi km si accendeva la spia gialla.Alla fine facendo riprogrammare la centralina originale dalla BMW con l'ultima versione di software, ho risolto. Da settembre scorso,e 9.000km fatti, non ho + avuto problemi. A guidarla non sai se va a gas o benzina,devi guardare il commutatore.Come consumo vado dalgli 8 ai 9 km/l,dipende se accendo il clima o faccio più traffico.Con il serbatoio toroidale da 44lt faccio 360-380 km. Ribadisco che le prestazioni sono equivalenti a quelle della benzina, per cui non ti preoccupare in questo senso.:wink: