Ciao a tutti. Ho chiesto in BMW il nulla osta per montare le 225/45-17 che secondo me sono il miglior compromesso per la E36. I meno di una settimana mi è arrivata la lettera a casa col nulla osta, ma riporta le 235/40-17 che a mio avviso sono eccessive. Peraltro su cerchio da 7,5J più difficili da trovare rispetto all'8J La mia domanda a voi è questa: sul 320i le 225 su cerchio da 17 ci sono mai state? Oppure sul cerchio da 17 erano solo 235 e le 225 erano riservate al cerchio da 16? Grazie
A seconda dell' anno di produzione omologano la 225 o 235. Sono grandi ma vai tranquillo che io ci giro anche a metano con le 235 e non sono mai dovuto scendere per spingerla
Io per eccessivo mi riferivo anche all'impatto estetico, non è che potresti inviare una foto della tua per vedere che effetto fa?
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=207690 Sfogliando un po' di pagine indietro vedrai sicuramente diverse angolazioni.
Sono 117 pagine, ne ho guardate le prime 15, ma niente, non è che ricordi più o meno a che punto posso trovarle?
Nel frattempo ho chiesto all'ufficio omologazioni BMW e mi hanno detto che su 320i le 225/45 R17 non le hanno mai omologate e quindi non mi possono rilasciare il relativo nulla osta. Invece pare che le abbiano omologate sul 318. Assurdo! Vabbè vorrà dire che andrò o sul cerchio da 16 o sul 235 su quello da 17, ma insisto che l'impatto estetico mi sembra eccessivo, anche dopo aver visto le foto dell'auto di Vinz, ma già sulla sua stanno meglio perchè coupè, la mia è invece berlina ed una impronta troppo sportiva sulla berlina rischia di renderla tamarra. A voi i commenti
Si insomma non si vedono mai benissimo, ma non so cosa vuoi vedere, se vuoi te le fotografo ora. Per me tutto dipende dall'altezza dell'auto, anche perche' piu' e' alta e piu' si intravede la profondita' del battistrada. Poi troppo alta e coi gommoni fa effetto bigfoot. E a prescindere da questo, i 17" necessitano assetto ribassato, se non per gusto, proprio per richiesta BMW!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, tranquillo si vedono bene. Intendevo che non le vedo bene sulla berlina in quanto troppo invasive su un auto meno sportiva della tua coupè. Comunque sul mio nulla osta non richiedono nulla, nè limitatore di sterzata, nè assetto o altro. Meglio così.
Per me anche la berlina, ben piazzata, si trasforma in una bella auto sportiveggiante, la chiave secondo me come ti dicevo e' nell'altezza dell'auto; alta con gomme troppo grandi non si puo' vedere. E' un mio sogno che vorrei tanto realizzare sulla 318 berlina dei miei /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sicuramente potendo scegliere anch'io non avrei optato per delle 235, ma 215 magari, pero' non ho nessun problema nell'utilizzo. Forse soffre troppo di acquaplaning proprio per il battistrada troppo largo, quando piove tanto mi prendo degli scagoni... Ti ho dato forse un'informazione sbagliata prima, le altre gommature (225 o 215) le aveva un mio amico ma penso fosse stata un'omologazione "trasversale".
confermo anche sulla mia che e' una fine 98....io monto cerchi da 16 con i 17 il comfort va a farsi friggere, per quel che riguarda i prezzi delle gomme su cerchio 15 e 16 varia ma non di molto,consiglio i 205/55/16, certo che per le termiche il costo sara maggiore,comunque la qualita si paga le mie termiche sono le michelin alpine a4 gran gomma nulla da dire e anche su cerchi da 15 non le regalano di certo
Salve a tutti Alla fine ho deciso ed ho comprato i cerchi Style 135 con già montate le gomme indicatemi da BMW sul nulla osta: 225/50-16. Mi è sembrato il miglior compromesso tra confort, sportività, aquaplaning. Sono quindi andato in motorizzazione per iniziare la pratica. A differenza di quanto mi avevano detto tempo fa in motorizzazione stessa, non aggiornano il libretto attuale, ma ne rilasciano uno nuovo. Dal momento che vorrei tenermi il vecchio libretto (ragioni affettive in quanto l'auto è ereditata, e storiche in quanto non si sa mai, ma per un auto il libretto d'origine è sempre meglio), come posso far capire all'impiegato che in realtà presso altre motorizzazioni aggiornano il libretto vecchio? Ho trovato su Internet, sui siti delle varie motorizzazioni, che ognuna fa a modo suo, per esempio a Roma fanno il libretto nuovo, a Udine rilasciano un adesivo da apporre sul vecchio libretto, a Trento timbrano il vecchio libretto. Possibile che sia una giungla e ogni motorizzazione faccia a modo suo? Possibile che non esista una normativa di riferimento? C'è qualcuno degli altri utenti del forum che ha già avuto questa esperienza e potrebbe postarmi (esclusi i dati sensibili ovviamente) una scansione del proprio libretto aggiornato con adesivo o timbro? Grazie a tutti
E' prassi attuale, anche a me hanno ristampato tutto il libretto sulla E30. Per un collezionista sarebbe catastrofico, a me sinceramente importa poco, anzi preferisco il libretto nuovo bello fresco e pure piu' piccolo. Diciamo che se perdessi il tuo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> te ne ristamperebbero un altro senza ritirare il vecchio, ma non so cosa te ne faresti del vecchio.
Il punto è che alla motorizzazione di Catanzaro dicono che per tale pratica l'aggiornamento non è previsto, ma solo la ristampa. Dal momento che so che non è così, chiedevo se qualcuno ha modo di farmi dimostrare a quell'impiegatucolo che si sbaglia. Sono disposto a pagare di più se serve. Grazie e saluti
Il punto è proprio che dovresti pagare di meno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sarà girata una circolare del tipo "ristampate che incassiamo di più".