Perdità di stabilità e ondeggiamenti | BMWpassion forum e blog

Perdità di stabilità e ondeggiamenti

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da madmaz, 12 Maggio 2014.

1. madmaz

madmaz Kartista

51
    1
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    X1 16d sDrive
    X1 sDrive ritirata ad inizi aprile e poco più di 3000 km percorsi. I primi giorni l'auto la sentivo perfetta (stabile, precisa) e anche senza il servotronic mi piaceva molto (sinceramente non mi sono pentito di non averlo messo...). Solo nelle rotonde più strette sentivo ad un certo punto una "opposizione" nello sterzo (penso fosse dovuto alle gomme nuove, ma magari mi sbaglio).

Dopo i primi 1500 Km ho iniziato a notare una sorta di leggerissimo gioco nello sterzo: ad esempio partendo da fermo ad uno stop, lo sterzo cedeva leggermente verso sinistra mentre l'auto andava dritta.

Come prima cosa, sono quindi andato a controllare la pressione delle gomme ed è risultato che le due anteriori erano a 2.6 bar entrambre, mentre dietro 2.6 la destra e 2.7 la sinistra... Ho portato come da specifiche BMW a 2.2 davanti e 2.6 dietro.

Ora non noto più la cedevolezza nello sterzo alle basse velocità ma l'auto mi sembra meno stabile in curva e soprattutto in manovra l'auto ondeggia leggermente anche su superfici piane.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Può essere dovuto alle gomme (RF Pirelli Cinturato P7 17")? Comunque appena ho tempo vado sicuramente in concessionaria per un check.

2. Juliet

Juliet Kartista

59
    1
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    22
    BMW X1 xdrive 20d
    Con la mia X1 xDrive, con servotronic, ho percorso 4.500 e non ho notato differenze o peggioramenti rispetto ai primi chilometri. La mia monta Bridgestone 17".

Approfitto per dire che sul bagnato tiene in maniera sorprendente. Le stesse curve che con la 525 TP percorrevo a 170 con qualche timore dovuto allo sterzo che si alleggeriva e qualche perdita di aderenza per sovrasterzo, ora le percorro sempre a 170 ma la macchina dà una sensazione di solidità e grip. Forse è merito della xDrive e della più bilanciata ripartizione dei pesi.

3. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.110
    147
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Io con la mia sDrive, no servotronic (mannaggia non c'era), cerchi 18'' e assetto non ho problemi particolari.

Una cosa però l'ho notata. Se ho le gomme invernali la macchina è sulle rotaie, se ho quelle estive il volante "tende" a seguire troppo facilmente avvallamenti della strada.

4. madmaz

madmaz Kartista

51
    1
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    X1 16d sDrive
    Finalmente sono riuscito a passare in concessionaria. Hanno controllato la regolarità dell'usura delle gomme e fatto una prova con curve e salite/discese da cavalcavia. Il responso è che non ci sono anomalie e che la sensazione di maggior morbidità nelle sospensioni è normale, in quanto nei primissimi giorni sono più ferme e si ammorbidiscono progressivamente per assestarsi dopo i 2500km.

Riguardo alla sensazione di ondeggiamento mi sto convincendo che in parte dipenda dalle run-flat che seguono le imperfezioni delle superfici,anche dove sembrano perfettamente piane. Ad ogni modo ho ancora 22 mesi di garanzia...

Condividi questa Pagina