Consiglio impianto audio e92 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Consiglio impianto audio e92

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da tailele, 26 Aprile 2014.

1. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Consiglio impianto audio e92

Finito di comperare tutto.....aggiornamento....dsp audison bit one...pagato il giusto....collegato sia alla radio di serie con gli hi level per ascoltare ad esempio radio o il Ton del parcheggio..è collegato in ottico ad un teac wap 2200 con opportuno alimentatore da 5v 12A stabilizzato con annesso Hdd da 2.5 pollici e 500gb.....ampli come detto audison lrx 6.9 con due canali per mid e tweeter, 2 canali per woofer , 2 canali in ponte per gladen sqx12 in cassa reflex 40 litri...cross over passivi con taglio a 18 db dopo alcune prove a 4khz.....tweeter -3db rispetto ai mid.... Per l incrocio in basso aspetto che finisca di arrivare il tutto...se tutto va come deve deve essere un bel sentire.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...nel caso non mi soddisfi l incrocio in basso con i woofer di serie opterò per degli space 8 avendo il sub in bagagliaio in modo da alzare la gamma tra i 150 e i 350...però fino a quando non mi arriva il materiale che ho detto e un ipotesi...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bene non resta che aspettare che tari il tutto

unico appunto non puoi far salire i woofer così in alto altrimenti diventano localizzabili

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2014
  3. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Alla fine ho ceduto...ho comperato un lrx 2.250 per il sub. Mi spiace perché il 6.9 verrà usato con neanche metà della potenza che ha....però il questo modo tengo staccati tutti i segnali..alla fine per 70 euro in piu mi è convenuto fare cosi...ho parlato con un installatore in zona e mi ha detto che sarebbe stato un peccato non sfruttare a pieno il bit one....e che in ogni caso un crossover passivo non avrebbe reso come un taglio fatto in digitale perché viene più pulito e senza alterazioni. Quindi morale mi ha convinto ad aggiungere un altro ampli per il sub.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    lui ha fatto il suo lavoro, ma dipende da chi fa' il crox, se tu ok, se lo fa' uno serio non è affatto così

5. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Per non sbagliare lo fa il bit one...

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    anche il bitone non si tara da solo, non sceglie lui i tagli

bisognerebbe misurare la risposta degli AP in auto con una scheda professionale….più avanti è un investimento

7. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Ahahahah e allora non ho più finito....già mi ha detto che dovrei fare una cassa chiusa da 0.7 litri dietro la porta per i medi..per ottenere un accoppiamento ottimale con il woofer....se monto tutto bene..secondo te per una taratura ad ok quanto prenderanno?

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non servirebbe, tanto non scende sotto i 200hz ed è abbastanza isolato dall'interno della porta, certo sarebbe una finezza... dipende dal medio se con la cassa riesci a farlo scendere di più meglio, ma bisogna anche vedere come suona a quelle frequenze,

metti un po' di insonorizzante attorno per far vibrare meno il pannello

non sono aggiornato sui prezzi in attivo, io ho fatto in passivo (compreso ritardi) ed è stata la migliore spesa, ma devi fare qualche km in zona tua/nostra non c'è ne sono di bravi

9. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Il remote al posto dell accendisigari si può prendere da altre parti

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    o da una centralina/interfaccia canbus oppure guarda qualche servizio che si attiva a quadro acceso e se mai lo intercetti dalla scatola fusibili

11. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    ieri sera mi è arrivato il bit one.....oggi mi arriva l hertz ep1d....e domani il sub....da valutare quando arriva il teac wap2200..ma avendolo preso con amazon in 3 giorni penso sia a casa...pensavo per il remote di prendere il segnale dei fari posteriori senza dover di nuovo smontare meta macchina...metto un relè in modo che quando si accendono danno il consenso ai 12 volt che prelevo dalla batteria....cosa dite?

12. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    ho ricambiato idea.....dopo aver sentito suonare un sub jl audio...questo pomeriggio ne ho comperato uno...modello 12w6v2 d4 in cassa chiusa...aveva un basso spettacolare...veloce...preciso non sbrodoloso...come piaceva a me.....questa sera arriva a casuccia.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Era meglio il w7

ma se lo fai lavorare basso....se a te piace io avevo il 10w6v2 non mi ha entusiasmato andava in crisi su alcuni pezzi veloci (doppia cassa)

scende bene in frequenza

;-)

14. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Rieccoci qui...allora montato tutto..come detto...tre canali anteriori con audision lrx 6.9....sub jl audio 12w6v2d4 con lrx 1.400 a 2 omh...ho provato a tarare il dsp con un risultato a dair poco...DISASTROSO...nel senso che la scena sono è ne punto giusto...frontale a me...a livello cruscotto..quindi ottima...nota dolente i woofer di serie che in alcuni pezzi distorgono abbondantemente e secondo me con frequenze superiori a i 300 hz vanno in risonanza...quindi oggi corro a prendere degli mb quart mb 200....non vorrei mettere i ground zero neo solo per un problema di ingombro...il prezzo è lo stesso quindi di sicuro non è quello che mi ferma. Passiamo alla gamma alta...la voce è stupenda...i tweeter ml280 hanno una limpidezza incredibile e i medi sono veramente ottimi a livello voce...nota dolente durante gli acuti nelle zone cantate ( un esempio puo essere tiziano ferro in sere nere....) danno un fastidio a dir poco allucinante...l 'emissione dovrebbe essere corretta...forse ho sbagliato il taglio...i tweeter hanno un pass alto a 3750 e medi un passa basso a 5000 con entrambi filtro butterworth a 18db...forse non dovrei fare un incrocio simile...forse dovrei tagliare per esempio i medi come fa la hertz con la serie mille dei crossover a 4500 per i medi e 4700 per i tweeter a 18 db...non vorrei aver sbagliato a incrociare troppo le frequenze...i ritardi li ho settati con il metro e sembrano buoni..i tempi di volo li ha settati in automatico ma penso che per fare una cosa decente dovrei settarli a mano io..qualche consiglio sui tagli? oppure caro rs...qualcuno veramente abile con in poco tempo riesca a tarare bene il bit one anche in zona tua?..io nelle vicinanze ho centroradio che mi sembrano molto competenti...

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io è dall'inizio del tread che ti dico che non vanno fatti salire così in alto….e comunque non arrivano tanto più su, quindi tagliarli li non serve a niente

senza strumenti di misura (microfono professionale) per vedere la risposta dei tuoi AP in auto è molto difficile venirne a capo

si impostano prima i ritardi poi il resto, diverso da dx e sx

in pvt te ne dico uno molto molto bravo ma devi farti qualche km

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2014
  16. Gianfry_TO

Gianfry_TO Secondo Pilota

693
    118
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
  17. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Lo montano vicino da me...centroradio. ..dicono che per le predisposizioni di serie e molto buono..anche abbinato al match. ..consigliano però sempre un sub..

18. Gianfry_TO

Gianfry_TO Secondo Pilota

693
    118
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Infatti ho visto alcuni lavori proprio sul loro sito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il sub però vorrei evitarlo per il momento.

19. tailele

tailele Kartista

68
    1
    6 Aprile 2014
    Reputazione:
    362
    E92 320d
    Ecco...presi i woofer nuovi gladen 201...sto curando l'accoppiamento..con un po di gomma sulla battuta perche non ne hanno e stasera li monto...dovrebbe essere un buon salto dai 16 originali..perhc ecome dicevo oltre a distorgere andavano in crisi...li tagliero a 300 con filtro butterworth a 18db e li incrocio con i medi tagliati a 350 sempre con lo stesso filtro...vediamo come suonano...adesso ho un dubbio amletico...mi prendo il microfono di taratura per farla da solo o vado da un installatore? non è per i soldi... il prezzo sara lo stesso..ma mi piace fare le cose da solo....magari dopo spendo il doppio!!!!

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    A parte che una scheda clio costa più di tutto il tuo impianto

ma poi non hai l'esperienza per usarla al meglio

vai a fartela tarare da chi lo sa' fare bene

;-)