Daniele e la sua M3 E46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Daniele e la sua M3 E46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da El Bolo, 12 Aprile 2014.

1. FriggioParma

FriggioParma Kartista

191
    2
    20 Ottobre 2009
    M3 e46
    Spero che esca prima la mia della vostra visto che è la dal oltre 4 mesi... :-)

2. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    330cd ///M Performance
    ma che lungo e' sto tipo...

3. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    asemostar
    la mia è partita il 23 novembre per un preventivo di 2 settimane...

è tornata il 4 aprile...e dopo 6 giorni ha smesso di funzionare per elettronica tarocca...rispedita via carro attrezzi...perchè ferma del tutto...

oggi è di nuovo lì....sono a 5 mesi...

chissà chi deciderà di fare e fare bene...

perchè oramai mi vengono i dubbi....

4. El Bolo

El Bolo Aspirante Pilota

44
    3
    3 Luglio 2013
    M3 E46
    ma che lavori dovevi fare?

5. FriggioParma

FriggioParma Kartista

191
    2
    20 Ottobre 2009
    M3 e46
  6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    asemostar
    Ma se l'hai da Pinuzz....ne avrà un cassone lì....

trova accordi con lui no?

7. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Dietro non le regoli, perchè non c'è lo spazio materiale per spostare le biellette, son tutte così, ci vogliono anche le biellette regolabili, per il resto il prezzo non è male, sempre che i silent di ancoraggio siano di buona fattura.

8. FriggioParma

FriggioParma Kartista

191
    2
    20 Ottobre 2009
    M3 e46
    ah ok, 320 is grazie per la risposta. Per l'uso che ne faccio io non mi serve la regolazione. mi interessa il buon rapporto qualità/prezzo.

9. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Quando stai su marche note non sbagli, su marche non proprio conosciute è da stare attenti.

Qua parliamo in sostanza di una molla a torsione, niente di così difficile da progettare e realizzare oggigiorno....si può "sbagliare" nella verniciatura però e li se c'è corrosione, non è una bella cosa...

10. FriggioParma

FriggioParma Kartista

191
    2
    20 Ottobre 2009
    M3 e46
    Mi ha detto il Pinuzz che se non faccio gare se non ho un assetto spinto non serve a un ca..o e son soldi buttati nel ce..o :-)

11. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Io invece è stata la prima cosa che ho messo su, le barre si sentono alle alte velocità, meno sul lento, ma il loro contributo c'è.

12. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    330cd ///M Performance
    le barre nelle curve,rotonde e simili si sentono eccome,io monto sulla 325 le Eibach

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    asemostar
    Il lavoro delle barre è moolto importante...

però è veramente inutile nel caso d'assetti non spinti!

Nella mia le sento lavorare bene solo dopo il Kw club sport.

Bisogna sapere almeno i diametri originali prima di pensare...

Auto - anteriore - posteriore

M3 e46 originale 26mm - 24mm

320/325/330ci H&R 27mm - 21mm

M3 e46 H&R 30mm - 25mm...

Nell'M3 e46 si nota che all'anteriore si passa da 26 a 30mm ed al posteriore da 24 a 25mm...

Montare delle antirollio su un e46 non M ha di sicuro un senso...ma ci troviamo con delle barre relativamente piccole....

Un 3xxi e46 pesa mediamente almeno un 100kg in meno di un M3 e46...dove ci sono 42 kg di solo motore e altri 15 kg di solo differenziale...più altri 40kg diciamo sparsi...

Su un M dove non c'è un assetto "serio" è già ben dimensionata, con un anteriore robusto ed un posteriore importante...tenendo un assetto simile allo stock non si hanno notevoli miglioramenti, di certo si hanno..ma non troppo..

Una antirollio sovradimensionata tenderà a far "scivolare" di più quell'asse (specie il posteriore) se non ben accordata con l'assetto...

Non sono molto tecnico, ma l'equilibrio dato con i modelli non M dalla H&R 27/21 è dato dal minor peso generale dell'auto, dalla minor potenza scaricata.

Nell'M invece si passa da un originale da 26/24 a 30/25...qui si nota la differenza specie all'anteriore...dove abbiamo 42kg di motore in più...più il peso del gruppo cambio...ed in generale 100kg di vettura in più..kg all'anteriore che si sentono moltissimo...

mentre al posteriore si nota un incremento minimo...da 24 a 25...

Chi non mi conosce non sa che non ho un M3 e46 ma bensì una sorta di prototipo ricavato da 330ci e46 dove è stato montato un motore S54B32 abbassato e retrocesso di 5 cm circa...

Peso in ordine di marcia circa 300kg meno di un M3 e46 originale...

Nelle svariate prova fatte è stata adottata la soluzione dell'anteriore da 27mm H&R regolabile in tutto duro e posteriore da 24 mm originale M3 e46...

La cosa dipende dal minor peso generale della vettura...

Passare all'anteriore da 30mm sarebbe stata troppo rigida...come al posteriore avrebbe avuto quel maggiore irrigidimento che avrebbe fatto tener meno incollato il posteriore...

La scelta fatta da 27/24mm è su un auto molto spartana pronto pista e preparata...è logico che Pinetti (che ha "costruito" la mia) non ha montato barre più grosse...

E' logico pensare che un Top barre H&R su un assetto così così su utilizzi non spintissimi non la veda cosa sensata...

Posso dire che tra aver barre più grosse (varie prove fatte)ed ora...solo ora lavora tutta perfettamente...mentre prima faticava a confronto a "star" in strada...con un posteriore che scaricava mooolto meno..

Insomma un'auto meno "sicura" e meno efficacie...

Del resto su un M3 e46 vedo un ottimo compromesso montare le H&R, magari nella posizione morbida davanti o intermedia...ma d'accoppiare ad un assetto "serio" almeno...

Come l'utilizzo della vettura...se con le posteriori percorriamo dai 4 ai 6/8 mila km è molto sensato questo up....e sarà molto apprezzato...ma se ne percorriamo 15 mila con 350cv...

spendere per delle antirollio che verranno "usate" praticamente mai...non ha moltissimo senso...resta il fatto che quella saltuaria curva presa bene...lavoreranno...

L' antirollio serve quando l'auto è in appoggio in curva...questa situazione prevede buoni pneumatici, buon assetto, una guida spinta...

Usare gomme non molto performanti, un assetto non performente, con una guida non spintissima...non ha senso usare antirollio performanti...cederebbe l'anello debole...

Le gomme prima....gl'ammortizzatori poi...e per ultime le antirollio...

Su un e46 non M non alleggerita...pure montando le antirollio maggiorate...siamo ben distanti da ciò che monta un M....basti pendare al posteriore da 24 dell'M contro i 21mm delle H&R maggiorate non M...

Aggiungiamo pure se l'auto è su sineblock/powerflex/uniball....

un antirollio maggiorata prevede l'intera vettura su powerflex...altrimenti sempre si ha lo cedimento o il limite dell'anello debole...

Un antirollio maggiorata pure su un e46 non M distrugge i sineblock circostanti in giro di pochissimo nell'uso spinto....

Quindi montatele...subito..che ne vale la pena...ma sappiate che siete ben distanti dalla massima performance...se non siete allineati su ogni anello debole...

Dovreste saper bene un sineblock usurato...quanta imprecisione/lasco non controllo crea....

Anche solo non camberare almeno di 1.5 gradi vanifica di molto le antirollio....etc etc etc etc..

14. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Beh di serie l' M3 E46 ha un assetto votato molto al confort nella gestione dei sui 340 cv, anche con gomme performanti, l'assetto non permette il massimo che l'auto può dare.

Già con una accoppiata Koni gialli + Eibach le cose cambiano in meglio, senza avere un assetto spacca schiena, a spendere qualcosa di più ci sono i PSS10 che rappresentano il rapporto prezzo/prestazioni a mio parere ideale, quello che si spende in più con un Bilstein Clubsport, un KW Clubsport o un Ohnlins R&T, va sfruttato in pista con più uscite possibili, altrimenti sono soldi non sfruttati, già un PSS10 per uso in strada non ha senso andare oltre le regolazioni 3-4, se poi ci sono antirollio maggiorate e i powerflex viola (i neri da lasciare agli assetti più spinti), ci si è già spinti più verso l'assetto per l'uso spinto, che l'uso per tutti i giorni.

All' epoca ho "rischiato" nel prendere le antirollio H&R, perchè non ero convinto del tutto con la configurazione dell' epoca (assetto pressochè originale ancora in buono stato) le avrei sfruttate o per lo meno sentito dei benefici, in realtà, i benefici li ho apprezzati sul veloce, sul lento non è cambita granchè, però quando ho montato i PSS10, il risultato complessivo è stato (ed è) di mio massimo gradimento.

15. FriggioParma

FriggioParma Kartista

191
    2
    20 Ottobre 2009
    M3 e46
    Ragazzi, siete molto gentili e tecnici nelle vostre risposte, grazie mille.

Chiedo ancora opinioni in merito ai prodotti di questa ditta http://www.lowtec.de/en/hilow_characteristics.php in particolare la serie più performante H 9.4 ha un ottimo prezzo per le nostre m3 e46. nei miei tanti anni di lavoro ed esperienze commerciali si sà che solo il marchio a volte ti fà spendere anche il 30-40% in piu a parità di qualità di certi prodotti. Non sò se esattamente questo è il caso, comunque io la M la uso solo per turni in pista da 20 minuti, non faccio gare. Cosa ne pensate?

16. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Sinceramente quello che mi spaventa con marchi non al top, non è tanto la qualità in se, ma il setting scelto in questo caso, perchè se anche risparmi quei 100-200€ rispetto ad un assetto di comprovato valore ed efficacia, ma poi non ti trovi, ti rimangi il risparmio, più il tempo di fermo auto per farlo sistemare.

Io ci sono passato e quando sono passato ai PSS10, mi sono dato del "mona" a non averlo fatto prima, nonostante quello che avevo prima, era di ottima qualità...

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    asemostar
    Kw clubsport o Bilstein Pss10 o Holins ...non andrei oltre...

Ti cambia la vita...se spendi meno...o cambia poco dall'attuale...e non dura moltissimo...

Altre marche rischi che in poche pistate ti saltino...

Per assurdo ho fatto saltare un Bilstein B12 diverse volte...nelle pistate....stufo...ho montato KW Clubsport ....non rischiare...che dopo paghi un assetto..lo sistemi quando lo rompi..continuerà a saltare...e dovrai comunque comprarne uno ottimo...

Fai il salto...e vedrai che ti togli pensieri...

Il mio B12 è saltato 5 volte in 15 ore di pista a 35 mila km in un anno e mezzo....

KW montato da 1.5 anni...fatti 35 mila km e 8 ore di pista ..e non ho avuto una noia....

18. El Bolo

El Bolo Aspirante Pilota

44
    3
    3 Luglio 2013
    M3 E46
    il b12 se mi ricordo bene e' un b6 con il kit molle eibach

19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010