Bmw 520i : inizia l'endurance senza cambiare olio al motore..

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by fasolini6, Dec 7, 2011.

  1. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

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    Jun 18, 2008
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    5er...
    Io invece non ho capito se è un gioco o un tentativo di risparmio, nel secondo caso si parlerebbe di 150 euro all'anno?

    magari opterei per forme di risparmio alternative a queste....

    tipo andare a 125 invece che a 140.
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    530d xDrive Touring Futura F11
    Per quanto mi riguarda ho solo seguito alla lettera (e neanche tanto, visto che avevo ancora qualche migliaio di km alla scadenza) le indicazioni del service ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  3. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Me lo son chiesto anche io...ma se si vuol vedere dove arriva un M54 senza cambio dell'olio

    [​IMG]
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    si ma se non ricordo male, questo non ha cambiato l'olio per ben più di 100mila km.

    considerando il consumo d'olio di un M54 poi per me ogni 40mila km l'olio vecchio ha fatto il giro con quello aggiunto
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

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    130i E87
    Si va bene, vuoi vedere fin quando tiene botta. Ma perché? Perché non vuoi più la tua auto quindi invece che demolirla la "uccidi"? Che gusto c'è?

    Se è per il risparmio non capisco, risparmi 150euro di olio all'anno e butti 3000 euro di motore??
     
  6. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

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    Jun 18, 2008
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    5er...
    No aspetta , io parlavo del titolo del topic....e del fatto che in molti siano propensi a posticipare ad oltranza la sostituzione dell'olio.

    Trattandosi di qualche centone...secondo me il rischio non vale il risparmio.

    Non era assolutamente rifetito ai tuoi interventi:wink:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    è una scelta e può essere contestualizzata.

    l'utente ha una vettura che commercialmente ormai vale poco, ha già ammortizzato da parecchio i costi per l'impianto a gas, aggiunge circa 1 kg di olio ogni 10mila km (consumo normale per un m54, forse pure basso). consideriamo questi fattori.
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    Non lo faccio per risparmiare, tra l'altro sui vari groupon si trovano offerte che con 100€ ti fanno il cambio coi filtri, lavaggio dentro e fuori e ricarica clima..

    Voglio vedere quanto dura punto e basta.

    Il motore da tè postato è un M52 2800cc a cui non si cambiava olio da 100000km. E' un motore a cui di solito non si fanno rabbocchi come l'M54 e sopratutto non và a gas come il mio.

    100000km per me significano 10 anni di utilizzo cioè tra circa 7.5 anni essendo ora a 24000km.. Ergo sarà già rottamata, da tempo.
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    Ogni 5000 e anche meno.
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    Jul 12, 2006
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    Ma io non stò risparmiando! Voglio solo vedere quanto resiste.
     
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  11. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

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    Jun 18, 2008
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    5er...
    Ah...ecco!

    Ora mi è piu chiaro lo scopo.

    Come puro esperimento diventa interessante....unico appunto che forse se dovesse un giorno abbandonarti ti potrebbe dispiacere.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    meglio ancora, alla fine hai quasi sempre olio fresco
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Beh già ora sono soddisfatto, ce l'ho da 6 anni e per quello che l'ho pagata (7900€) è già stata un ottimo affare.
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    Golf variant TGI - Citigo metano
    per ora sono entrati 5 litri ed il livello è sopra la metà.
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    Golf variant TGI - Citigo metano
    La uso poco.. 27000km con un totale di 5.75 litri di olio rabboccato.
     
  16. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    catania
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    faso, io ho fatto la stessa cosa con la mia ex 325td, non ho cambiato l'olio per due anni, solo aggiunte, tanto oramai era mal combinata a livello di sospensioni, pompe, iniettori, ecc.. ed era cmq destinata allo sfascio, che ti devo dire, alla fine del tour ancora partiva, e l'ultimo giro se l'è fatto con le sue ruote, però poi me ne sono pentito, ho preso una schifosissima polo 1.6 benzina, ed ho rimpianto l'e36, che con tutti i problemi che aveva, a 260.000 km, credo che se mantenuta meglio sarebbe durata ancora un annetto almeno, gli interni in pelle poi erano nuovi.. piuttosto cosa che a me interesserebbe molto sarebbe capire gli effettivi e reali effetti (non leggende metropolitane e luoghi comuni, ma cose reali) del gpl sulla tua testata e valvole, che hanno punteria idraulica quindi autoregistranti.. da quando cammini a gpl? che carburazione hai adottato? magra, grassa? hai mai avuto problemi?
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Và a gas da 63000km, 'carburazione' del gas magra al limite minimo per non fare accendere la spia centralina ma comunque in sicurezza per le valvole.

    I problemi che ho avuto sono dovuti a un pieno di benzina molto sporca.
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    Sep 15, 2010
    catania
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    allora non è ancora attendibile del tutto la cosa, la percorrenza annua è bassina, dicono che dopo i 100.000 km fatti a gpl si cominciano a vedere i primi problemi.. ovviamente un sei cilindri m54 benzina-gpl rimane sempre un motore affidabile, senza dubbio più del diesel, meno cose che possono rompersi e meno coppia che aggredisce frizione e trasmissione..
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma questa è una prova per l'olio non per la testata.
     
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  20. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    Sep 15, 2010
    catania
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    ehh ehh, si scusami! :wink:

    cmq con tutta l'immensa stima che nutro nei tuoi confronti, mi dissocio da questo tuo test, sarà molto utile per gli altri utenti del forum, ma IMHO accelererà inesorabilmente il processo d'invecchiamento del tuo motore, ed è un vero peccato! Perchè è un signor motore..
     
    Last edited by a moderator: Aug 12, 2014

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