DSC off: l'auto va in Comfort | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

DSC off: l'auto va in Comfort

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Julio7, 12 Marzo 2013.

1. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Dal 320 in giù.. il servotronic è optional

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

2. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    @Gio72 sono un po' confuso.

Come sai ho l'xdrive.. fuori servizio, in attesa che arrivi lo scatolotto (non si può aprire, viene cambiato tutto il blocco), mi sto godendo questi giorni di traversi, li sto facendo praticamente ovunque, troppo divertente.. beata TP. Pensavo proprio stamattina che se me la mettono a posto e torna come prima sarà un bel problema..

Io ultimamente metto sport+.

Stasera ho messo Traction e.. ho avuto una sorpresa. L'auto non traversa. ma proprio per nulla. è chiaramente integrale.

Ora sono confuso, perché effettivamente se ti ricordi questa cosa dell'andare di traverso era uscita da quando avevo provato il sport+, prima di solito quando volevo fare il pirla mettevo traction o dsc-off.

Ho letto bene il manuale, ma in realtà era chiaro anche dal display:

Sport+:

Traction:

In Traction tutta l'auto è grigia e l'indicazione è di "trazione massima".

Mentre curiosa la scritta riferita a Sport+ "telaio ottimizzato per stabilizzazione di marcia limitata".. a rileggerla suona davvero male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cioè è ottimizzata per farla tenere poco?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Nel caso sta funzionando davvero bene, va di traverso che è una meraviglia!

A tutti gli effetti in traction c'è un comportamento differente della ripartizione della coppia.

Ora capire se questo è voluto o è una conseguenza del guasto è impossibile..

Ma sulla tua è uguale o è così sulla mia perché è xdrive? Cioè, Traction è tutto grigio e riporta la medesima dicitura?

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2014
  3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti confesso che non l'ho mai usata: quando voglio godermi qualche traverso con un minimo di sicurezza giro in Sport+, mentre se voglio il "briglia sciolte" vado in DSC Off (come in pista o... La sera...).

Credo di aver attivato Traction da fermo, ma nulla di più. A memoria la visualizzazione dell'auto è grigia. Dopo devo prenderla per portarla sotto casa e verifico.

Ho però sempre pensato che Traction fosse equivalente ad avere l'auto in Confort con DTC attivo...

4. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Quindi prima del guasto all'Xdrive (se ti può consolare ho dovuto sostituire il ripartitore a 30k km sull'X1) in Traction i traversi ti venivano bene?

Così dovrebbe essere

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2014
  5. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Cosa intendi per DTC? cioè DTC sta per Dynamic Traction Control cioè un controllo di trazione per un uso più dinamico, insomma che interviene meno.

Mentre qui mi pare che dica il contrario, va in contraddizione, parla di "trazione massima" e di DTC attivato.. ammazza che confusione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Fatto sta che se metto traction e do gas in curva... vado dritto.

Mentre se metto sport+ basta un minimo di gas e parte che è una meraviglia.

No, assolutamente.

Ora sono un po confuso ma a me sembra che non andasse di traverso in nessun modo.

Poi un giorno, forse un mese fa, ero in sport+ e l'auto è andata di traverso. strano. molto strano.

Ho riprovato ed era proprio così.

Non sapendo cosa pensare ho ipotizzato che per qualche combinazione non avessi mai provato a far quella manovra in Sport+ ma al contempo non ho mai sentito di una gestione diversa della ripartizione in base al programma per cui ho chiesto a @Gio72, il massimo esperto di Xdrive :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, e anche lui mi ha escluso questa possibilità.

Già da tempo notavo una certa rumorosità anomala e una leggera vibrazione proveniente dalla zona centrale dell'auto, l'idea che qualcosa non andasse con il ripartitore l'avevo già, ma in bmw non hanno riscontrato nulla.

Combinazione qualche giorno dopo "la scoperta" la vibrazione e rumoristà è aumentata a livelli molto preoccupanti (da 80 a 120km/h sembra di avere le ruote quadrate) e stavolta sono andati a colpo sicuro sul ripartitore, per cui è venuto facile ipotizzare che il comportamento da TP fosse dovuto a quello.

Ora questa nuova verifica che in traction si comporta da integrale.. mi confonde :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2014
  6. Car evo_lution

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    Mi sa che si comporta così per via del ripartitore (io non esagererei neppure tanto vista l'elettronica probabilmente un po' sballata) .. posto che Traction e Sport+ equivalgono al "vecchio" DTC, ma in Sport+ si mantengono i settaggi di acceleratore/sterzo/assetto in Sport (DSC Off se invece ho capito bene mantiene acceleratore in Normal ma sterzo/assetto in Sport)

Insomma a pensarci dovrebbe "driftare" (perlomeno adesso) indifferentemente in Sport+, Traction, e ancor più in DSC Off (anzi fai una prova con quest'ultima modalità)

PS: visto che Gio è esperto volevo chiedere se è del tutto falsa la leggenda metropolitana secondo cui l'Xdrive in DSC OFF ripartisce fisso 40:60

Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2014
  7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutto giusto, a parte la leggenda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per le mie considerazioni dopo la prova di stasera, non me ne voglia [MENTION=47266]Julio7[/MENTION], ma vi invito qui:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?173074-Dalla-335xis-Performance-alla-435i!!!-(da-pag-258)&p=7141478&viewfull=1#post7141478

8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION]: ho sempre letto nei libretti d'uso delle mie BMW quella contraddizione in termini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quello della Z4, che aveva la prima generazione del DTC, era però più dettagliato nei parametri del DTC, che ricordo bene:

- il controllo di trazione NON interveniva sino a 70kmh;

- il DSC non ristabilizzava il veicolo fino ad accelerazioni laterali di 0,4G.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per me parlano di trazione ottimizzata in quanto con il DTC (ma ancor di più in DSC Off) quest'ultima è gestita dall'EDL ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ma no [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]! Scusami se mi tocca sempre fare il bastian contrario ma ho il depliant della F30 tra le mani: Variable Sport Steering opera indipendentemente dalla velocità con rapporti di demoltiplicazione differenziati a seconda dell'angolo di sterzata e comprende anche la funzione Servotronic...

10. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Proverò a fare qualche scodata in DSC off..... Per il momento mi sono divertito solamente in Sport+....

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  11. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda, francamente mi risultava che fosse variabile in relazione alla velocità, ma hai ragione.

Ps fai benissimo a fare il bastian contrario se dico una ca.zzata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  12. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ma no figurati...è che sono pentitissimo di non averlo provato prima ed eventualmente ordinato poi con l'auto: a tuttoggi non l'ho ancora mai provato e mi incuriosisce molto

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pur trovando più naturale e ricca di feedback una tradizionale idroguida BMW, devo dire che questo VSS funziona bene: in Sport ha il giusto peso e nelle svolte strette riesci ad evitare di staccare le mani dal volante, così come i controsterzi sono più agevoli e rapidi!

14. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Appena posso voglio provarlo!

15. Car evo_lution

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    che fa modo che si indurisca al crescere della velocità

16. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

Ho fatto qualche prova cercando di rendere il test un filo più scientifico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Quindi ho scelto le stesse 2 rotonde, una da 2a a 90° e una da 3a a 180° e ripetuto il test con tutte le impostazioni, mettendo, per uniformare sempre il cambio prima in sport e quindi in manuale.

Normal (o comfort):

rotonda da 2a: l'auto parte leggermente dietro ma solo verso la fine della rotonda quando l'auto ha già iniziato a scivolare sulle 4 ruote. In ogni caso è minimo e viene bloccato subito.

rotonda da 3a: Praticamente stessa cosa tranne che essendoci molta accelerazione laterale il tutto è decisamente scorbutico e anche la correzione (dell'elettronica per bloccare la perdita di aderenza) è energica.

Sport:

Una via di mezzo tra la precedente e Sport+.

L'auto parte dietro un po' prima (indicativamente al punto di corda) ma viene stoppata quasi subito.

Anche in questo caso in quella da 3a il tutto è un po' scorbutico (anche se meno che in comfort)

Sport+:

rotonda da 2a: Per me è fenomenale, la fai partire dietro quando vuoi, quindi in ingresso e si allarga dietro in modo estremamente controllabile, così come il successivo riallineamento è sempre perfetto.

rotonda da 3a: wow. come prima tranne che arrivi ad un'angolazione di imbardata molto elevato e poi la riallinei come se nulla fosse. In entrambi i casi non percepisco alcun intervento, se c'è è davvero ben fatto.

Traction:

rotonda da 2a: Niente, se dai gas va dritta sparata e più forzi più va dritta di muso.

rotonda da 3a: Sempre molto tardi, ben oltre il punto di corda, inizia a sparare di anteriore, poi scivola sulle 4 ruote poi si scompone dietro e quel punto si sente un'energica pinzata che riporta tutto dritto (quasi pericolo perché allarga molto e ti pianta li).

DSC off:

rotonda da 2a: Parte un filo dopo che il sport+ (interessante) e parte in modo più deciso. C'è uno scivolamenti anche dell'anteriore dovuto probabilmente al fatto di essere più avanti e quindi con più velocità e più angolo di sterzo. Anche il riallineamento si gestisce bene ma con un po' di effetto pendolo che in sport+ non c'è.

C'è da dire che pur simile, rispetto a sport+ con DSC off mi ritrovo qualche metro più largo.

rotonda da 3a: Simile, parte un filo di sottosterzo, poi dietro abbastanza di netto ma non troppo e poi controsterzando va un po' larga sulle 4 ruote e nel riallineamento c'è un po' di effetto pendolo.

17. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Scusa.. ma nn conoscendoti.. con quale mezzo hai fatto i test?

Grazie mille

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

18. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Con una 535i GT xdrive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Domanda preliminare: l'hai fatta sistemare, quindi si tratta di reazioni della vettura con perfetto funzionamento dell'xdrive, vero?

Mi incuriosisce il comportamento della tua modalità Traction, perché, come scrivevo nel mio 3d dopo 30km di "prove", sulla 435i corrisponde essenzialmente alla modalità Confort con il DTC attivo, quindi parte come in Sport+, ma è meno agevole da gestire stanti le oscillazioni del corpo vettura più accentuate (data la taratura soft delle sospensioni adattive).

Ma non riusciamo ad avere una scheda tecnica ufficiale che descriva la taratura dei vari sistemi in relazione al programma di guida? Al di là, ovviamente, di quelle 4 stupidaggini scritte nel manuale...

Credo che l'effetto "pendolo" in DSC Off sulla tua sia dovuto:

a) alle inerzie importanti unite ad un assetto necessariamente non marmoreo;

b) all'assenza dell'intervento del DSC in senso ristabilizzante, fermo restando che l'elettronica continua a ripartire la trazione tra i due assali a seconda dell'aderenza di ciascuno.

20. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Perdonami, causa ultima chiamata per il pranzo ho inviato omettendo il particolare importante.

No, sono ancora con il ripartitore guasto (che è sempre peggio, ora vibra già a 40km/h, se aspettano ancora un po' si guasta altro), ho voluto fare questa prova proprio per poi ripeterla dopo la sostituzione, quindi in condizioni di normalità.

Per l'effetto pendolo è sicuramente così, le inerzie tante, l'assetto alto e l'assetto è quello che è. E' anche molto lunga (di interasse) e anche questo probabilmente aiuta ad amplificarlo.

Attento però, la mia non ha sospensioni adattive! ha solo le barre antirollio attive, che cambiano davvero poco. Da quel che ho letto su un manuale, dell'f30 però, le sospensioni standard hanno una taratura pari al 90% della posizione sport delle adattive.

Sull'x6 erano invece pari al 100% (cioè senza EDC la taratura era come l'EDC in sport).

Quello che mi colpisce è il comportamento così differente tra sport+ e traction, ci deve per forza essere una diversa ripartizione della coppia, solo di gestione elettronica dei freni mi pare troppo differente.

So che sembra banale, ma è una cosa su ci sto dando attenzione perché se è un comportamento "normale", che sarà così anche con il ripartitore ok, rivaluterò l'xdrive, viceversa se tornerà alla noia precedentemente percepita (sto ancora sperando nella combinazione di non aver mai provato sport+ per queste cose), dopo questo periodo di divertimento sarà davvero dura resistere a non tornare ad una sana TP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Condividi questa Pagina