Affidabilità BMW | BMWpassion forum e blog

Affidabilità BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mamo, 19 Aprile 2014.

  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Da amante delle BMW vorrei sollevare una questione che sarà anche stata già discussa ma è ancora di attualità.
    Un amico col 118d ha avuto la catena rotta, intervento da 3700€ che pagherà per 700€, il resto in garanzia.
    Qualche anno fa con una 120d aveva rotto il turbo.
    Nella mia esperienza, X5 3.0d che nei primi 5 anni ha rotto turbo e cambio automatico.
    Vi pare possibile?
    E ci sarebbero molti altri esempi di conoscenti.
    Com'è possibile che BMW non pensi anche a migliorare l'affidabilità e non solo a pompare i motori?
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vengo anche io da una catena cambiata su N47 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    motore eccellente se non fosse per questo enorme difetto, che mina l'affidabilità di tutte le vetture dove è montato (meno male che lo sostituiscono) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per il resto, gli altri motori attuali mi sembra che abbiano difettosità anche sotto la media, ad esempio il tuo motore sembra sia uno dei più riusciti da questo punto di vista, fermo restando che qualche noia può sempre capitare.....

    p.s. ho avuto due 147 in sette anni e devo dire che l'affidabilità nuda e cruda era più elevata (parlo di motore jtd 116cv e Mjet 150cv)
     
  3. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    E' incredibile che ancora ci siano questi problemi.

    Pompare i motori rendendoli però inaffidabili non mi pare una scelta geniale.
     
  4. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Non è una questione di pompare, è una questione di progettazione. Fra l'altro, i motori più pompati BMW (6 cilindri) non danno tuttora particolari problemi diffusi.
     
  5. adnew

    adnew Secondo Pilota

    857
    91
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Credo che finché le vendite continueranno a crescere, BMW non si preoccuperà più di tanto di questi problemi di affidabilità.
     
  6. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ma il 2.0d ha problemi anche sulla produzione attuale?
     
  7. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    A me non sembrano molto pompati questi motori e non è questo il motivo

    il 118d a cui si rompe il turbo ha 122 cv, quello a cui si rompe la catena ha 143. per un motore 2000 di cilindrata non mi sembrano delle potenze esagerate anzi.

    Comunque nonostante il turbo i motori m47 secondo me sono i più affidabili, non capisco per quale motivo la loro produzione sia durata a malapena 3 anni , da fine 2004 a fine 2007
     
  8. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Sul 177cv cosa si rompeva?

    Ma la situazione oggi qual è?
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Molte case automobilistiche oggi hanno un tasso di guastabilita' elevatissimo sopratutto nei modelli in forte "evoluzione"

    A casa oltre a BMW ho anche Golf 6 peugeot e Renault e TUTTE, recentissime, mi hanno sempre dato rogne.

    Sui listini auto dovrebbero per legge come fanno le ditte di telefonia sulle bollette, riportare il tasso di guastabilita'.

    Allora si cambierebbero molte cose....
     
  10. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Sempre la stessa dal 2007 a questa parte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, cioè che potrebbe verificarsi catena rumorosa (da cambiare quindi, il migliore dei casi) e rottura della stessa (distrutto il motore, il peggiore).
     
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io mi ritengo molto fortunato perchè a me, a parte la toyota gt86 e la gemella subaru, di auto moderna non me ne piace nemmeno uno
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si, tutti gli N47, quindi i 2.0d prodotti da marzo 2007 in poi in tutte le declinazioni di potenza (16d, 18d, 20d, 23d, 25d), hanno la possibilità che si presenti questo problema.

    i primi 177cv avevano anche problemi all'attuatore della geometria variabile della turbina.

    altro problema che saltuariamente capita sugli N47 è il grippaggio della pompa del gasolio e, di conseguenza, dei 4 iniettori.

    sono problemi ormai noti da anni.

    ma nel passato bmw non se la cavava meglio.

    M47 con problemi alla turbina, 2.0d e 3.0d con problemi alle lamelle del collettore aspirazione.

    su 3.0d, collettori di scarico crepati.

    n42 del 318i valvetronic, svariati problemi al valvetronic, sensori, pompe del vuoto.

    cambi automatici GM sottodimensionati.

    ecc. ecc.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2014
  13. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Devo preoccuparmi per il mio 3.0?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no, non che io sappia. n57 ha avuto qualche sporadicissimo cedimento di catena, ma roba davvero rara.
     
  15. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Pompa del gasolio è vero. Io problemi a catene e turbine mai, ma ho rotto una pompa del gasolio sul 177 cv e un'altra sul 163cv, ripettivamente a 90milakm e a 130mila km
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ok ma una rondine non fa primavera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e ben pochi hanno rotto la catena (ma quasi tutti l'hanno sostituita quando rumorosa, o hanno venduto l'auto)
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Servono dati reali no stime da forum

    Verrebbe fuori una immagine delle tanto blasonate case tedesche ben diversa da quella costruita negl'anni 90....
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    certo ma anche in questo forum quanti problemi alla catena hai mai sentito prima degli N47? nessuna. se sono solo gli N47 a dimostrare tale debolezza è perché il problema esiste.

    e che esiste non lo dico solo io. bmw stessa, con l'ultima scheda Puma, finalmente ammette l'esistenza del problema:

     


    http://www.motor-talk.de/forum/aktion/Attachment.html?attachmentId=723265

     

     

     


    il problema inoltre è ben noto anche all'estero. qui un esempio:

     


    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2014
  19. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Che bella faccia da crucco il nostro amico Bernd Volkens :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    >:>
     
  20. steguanzi77

    steguanzi77 Kartista

    91
    2
    29 Marzo 2014
    Reputazione:
    1.320
    BMW 320d xdrive touruing Futura
    Ma è possibile che non trovino una soluzione definitiva al problema??? Non so cosa pensare....
     

Condividi questa Pagina