salve a tutti , sono nuovo del forum ma vi leggo già da un bel po' .... ho un piccolo problema , nulla di grave ... da quasi due anni sono un felice possessore di una 120d futura automatica con la quale mi trovo benissimo , siccome ho sempre guidato auto con cambiata invertita rispetto alla mia (audi e vw) di amici e di mio fratello, ora non riesco proprio ad abituarmi con il sequenziale bmw quindi con marcia superiore indietro e scalata in avanti , credetemi ci ho provato ma istintivamente faccio il contrario , tanto da dover rinunciare ad usarlo , ma purtroppo per me e come penso per molti di voi è una cosa importantissima . Siccome in rete ho visto che si può invertire il senso di cambiata (almeno su E46 con tanto di guida e foto) ho provato ad alzare la cuffia del cambio , ma purtroppo non ci capisco niente ed ho visto che i cavi sono in posizioni diverse , o almeno a me così sembra . Chiedo a voi che siete dei veri esperti in materia se la cosa è fattibile come penso io e se qualcuno l'ha fatta quali sono i cavi da invertire . grazie in anticipo a tutti ciao
Beh... prova ad abituarti è il modo più naturale questo, pensa che io ho la E46 che ha il vecchio metodo quindi al contrario del tuo e mi piacerebbe come il tuo... Comunque piuttosto che invertire, monta un volante con le palette. Molto meglio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tutti quelli che lo hanno al contrario lo vorrebbero così e tu lo vuoi invertire?? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dai che in 2 settimane ti abitui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io sono del partito "palette al volante", dovrebbe essere un intervento abbastanza standard (sul forum da qualche parte c'è una guida completa sul come fare, ma credo che in officina possano farlo senza problemi). Inoltre dovrebbero essere più pratiche e comode da utilizzare rispetto alla leva, visto che così non devi togliere le mani dal volante, anche se qui però non mi esprimo dato che io viaggio col manuale .
E si sarei molto interessato ad installare le leve al volante .... Se avete suggerimenti o link a guide ed eventuali costi ve ne sarei grato ciaooo
nella sezione fai da te c'è un tutorial, cercalo! p.s.: se vuoi ho pure un volante per paddles, in vendita /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (senza paddles, senza airbag)