ma tu che percorrenze svolgi con l'auto?te lo chiedo perché voglio capire se l'intasamento è dovuto al fatto che percorri parecchio urbano o dovuto al chilometraggio dell'auto.
Penso proprio che il kilometraggio sia il problema del FAP. L'auto oggi ha 160000 Km e da qualche anno faccio solo percorsi urbani (circa 15000 annui) .... e pochissima autostrada. Una persona di fiducia proprio oggi mi consiglia di eliminare il FAP e rimappare la centralina, in pratica mi dice che si buca il fap e che non ci si accorge di niente.... Invece per quanto riguarda la rigenerazione del dpf lascia sempre qualche dubbio sopratutto sulla ripresentazione del problema anche a distanza di poco tempo o pochi km. Che ne pensate?
io penso che anche montando uno rigenerato con la tua percorrenza prettamente urbana incorrerai sicuramente a distanza di tempo all'intasamento dello stesso.vuoi un consiglio?non forarlo.eliminalo.
dai un okkio a questa discussione....http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238463-DPF-rimozione-o-foratura
R: X3 3.0 SD accellerazione lenta La stessa BMW prescrive la sostituzione del DPF (non FAP...sono due cose ben differenti) in base al proprio modello dai 160000km ai 200000km circa....quindi è molto probabile che i tuoi problemi non siano dovuti al tipo di percorso odierno ma proprio al DPF che è arrivato a fine vita.. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
eh ma infatti ci farebbe piacere quanti km ha la macchina....cosi x fare un ipotesi....se l'intasamento è dovuto ai km dell'auto o al tipo di percorrenza.
Come ho scritto prima, attualmente l'auto ha percorso 160.000 km in 8 anni di vita. Negli ultimi anni, praticamente solo ciclo urbano...
non è proprio il chilometraggio adatto per la morte del filtro però gli ultimi anni di percorrenza hanno contribuito a una fine precoce.stà a te decidere se rimontare un rigenerato,uno nuovo o ad eliminarlo definitivamente.se conti di tenere l'auto per altri 4/5 anni fallo eliminare,altrimenti se devi venderla entro i prossimi 2 anni,metti un rigenerato e sei apposto.
O lo fai rigenerare ed ogni 1000 km ti fai un 15-20 km di autostrada per farlo spurgare, o lo svuoti. Certo 15mila km annui tutti in città gridano o benzina o sopratutto ora come ora Ibrido.
X3 3.0 SD accellerazione lenta Se l'auto la hai presa usata,comincerei a dubitare dei km.... Sent from my iPad using Tapatalk
E perchè mai? Il DPF è un componente che si usura...se fa maggiormente città si usura ben prima dei 200'000 km di test.
L'auto l'ho presa usata ma i km sono reali. La prima cosa che ho fatto è farsi mandare dalla bmw il registro delle visite e ho visto che aveva solo manutenzioni e i km erano reali. Tenete presente che questa, manutenzione a parte, è la prima volta che la porto dal meccanico.... direi che ha fatto il suo dovere alla grande. La devo tenere ancora una paio di anni sicuramente e il mio meccanico "di fiducia" mi consiglia di eliminarlo (a dire il vero bucarlo) e rimappare la centralina..... risolverei tutto rapidamente e con poca spesa... L'unico dubbio che mi rimane è il vs consiglio in cui mi dite che meglio eliminarlo che bucarlo... ma non so se il mio meccanico lo fa.
hai detto bene è la via più veloce....un foro anzi generalmente ne fanno 3 poi c'è chi ne fa 5 e l'auto si riprende.pero' hai sempre un componente ''rotto''.fosse nuovo e avevi voglia di più brio lo toglievi e lo conservavi per una rivendita.ma ormai è andato fallo eliminare completamente,non vorrei che in seguito ai fori si stacca un pezzo e ti toppa lo scarico....
Stamattina ho preso accordi per l'eliminazione e rimappatura... sembra essere la cosa migliore.. La settimana prossima, a intervento eseguito vi faccio sapere. Grazie
Ciao rieccomi dopo qualche giorno... Intervento fatto..... potenza ottima..... leggero rumore in più al minimo..... niente fuma, ma un po' di puzza..... che non avevo mai sentito prima..