Buongiorno, volevo chiedere un parere/consiglio sulla mia X3 3.0 SD. In pratica ogni volta che accellero, l'auto non va su di giri velocemente, come se fosse lenta... Non ha la solita accellerazione.... Ho provato anche inserendo il cambio sport drive e anche con il manuale ma non p cambiato niente Volevo un parere prima di portare la vettura in BMW. Grazie Alberto
Sui primi biturbo, se non sbaglio, c'è stato un problema marcato alla turbina di bassa pressione che non reagiva con il comparto VGT. Sarebbe d'uopo fare una diagnosi.
Grazie per le risposte. Ho preso appuntamento per una diagnosi la settimana prossima. Vi farò sapere. A presto
dopo la diagnosi, risulta : FAP da sostituire..... e inoltre c'è da cambiare una elettrovalvola della seconda turbina, quella più piccola. Ci sono secondo voi delle soluzioni alternative alla sostituzione del FAP, con i costi che ne derivano? Grazie
Probabile...solo che 500€ gliele chiedono per rimappa e defap (pratica illegale) e 650€ per metterlo ex-novo http://www.multiservice.va.it/ Oppure tanto per dirne una: http://www.ecofiltri.it/index.php/prodotti/filtri-antiparticolato/rigenerati/bmw-530d-e60-61-rigenerato-detail 530d 170/173Kw - dal 07/2003 in poi DPF Originale Rigenerato Certificato e Garantito 2 anni o 80.000Km + Additivo Specifico DPF in Omaggio 270€
e sul fatto che è illegale non ci piove.pero' se se la sente di rischiare avrà cmq un altra auto tra le mani.sta a lui decidere.io rimapperei.
E lo so' xo' io personalmente per altri 250 euro circa mi tolgo il pensiero e la faccio rinascere.pero' giustamente probabile che opta per l'opzione di cambiarlo e non sta con l'ansia addosso di controlli o bocciature alla revisione.
Eccomi.... dopo la pausa.... mi sentirei di dire che mi piace l'idea di toglierlo e rimappare la centralina e non credo di aver problemi con la revisione..... So che la cosa è illegale ma quante cose conosciamo così..... l'italia ne è piena. Però non ho capito una cosa..... molti di voi dicono che l'auto rinasce..... un'altra auto tra le mani.... cosa si intende? Che forse con la rimappatura della centralina avrei un'auto più performante? Grazie per le info....
Il DPF è comunque una "strozzatura" sulla linea di scarico. Se toglie questa strozzatura, i gas di scarico fluiscono più velocemente dopo il pre-cat. Quindi un'auto che agli alti carichi, risponde meglio, ma che perde ai bassi.Ecco perchè si è costretti a rimappare.
Toglierlo sarebbe una cosa migliore dal punto di vista delle performance e dell'affidabilità delle turbine ma io non lo farei.....propenderei per la rigenerazione del dpf (prezzi dai 270€ ai 500€) per poter girare tranquillamente e non aver noie legali poi magari nella rivendita.....
Ho letto attentamente quanto suggerito ma ho un dubbio legato principalmente alla mia "ignoranza" tecnica e motoristica. Mi e chiaro cosa significa l''eliminazione del Fap e la rimappatura della cenrtralina ma mi e meno chiaro la procedura di rigenerazione del dpf. Intendo dire..... che tipo di procedura e'? Ha una durata in termini di anni o km oppure mi posso ritrovare con il fap da sostituire a distanza di poco tempo e quindi da punto e a capo? E se fosse una procedura di facile realizzazione, sicura ed economica, perche non la fanno direttamente le case automobilistiche? Per solita questione "economica"? Grazie
È come per la storia delle turbine.....si può farla revisionare con 500€ ma in BMW ne chiedono 1500€ per una nuova ma in realtà è anche la loro di rotazione visto che poi si tengono quella propria guasta.. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk