Salve, Sto per installare il kit a 3 vie Audio System X-Ion 200 Bmw http://www.audio-system.de/special_compos_bmw_en.hltml, il kit comprende già 2 crossover per tweeter e medi. Dietro sono già stati installati 2 midwoofer Hertz EMV100.5 e 2 tweeter hertz ht 25. Volevo sfruttare al max l'erogazione di watt dell'ampli Hertz Hdp4 che è strutturata in questo modo: OUTPUT POWER (RMS) @ 14.4 VDC, THD 1%: 4 Ch 150 W x 4 (4Ω) 4 Ch 250 W x 4 (2Ω) 3 Ch 150 W x 2 (4Ω) + 500 W x 1 (4Ω) 3 Ch 250 W x 2 (2Ω) + 500 W x 1 (4Ω) 2 Ch 500 W x 2 (4Ω) Come mi consigliate di settarlo? io avevo pensato di impostarlo su 2 Ch 500W a 4 Ω.. che mi dite? Grazie anticipatamente a tutti voi.:wink: [h=1][/h]
Devi usarlo in configurazione a 4 canali: 2 canali li dedichi ai woofer, tagliando le frequenze al di sopra dei 200 Hz (più o meno). Gli altri 2 ai medi/tweeter con il crossover passivo, tagliando stavolta le frequenze al di sotto dei 200 Hz. Potresti anche collegare a 2 soli canali, ma con un crossover passivo non riesci a tagliare bene le frequenze da inviare ai woofer; meglio perdere un pò di potenza massima che avere un woofer che suona anche frequenze da lui non supportate. Inoltre non puoi modificare l'impedenza degli altoparlanti: sono a 4 Ohm, quindi l'amplificatore erogherà al massimo 150W su 4 canali o 250 su 2.
Grazie mille della risposta accurata, c'è molta differenza a 2 ohm? Nel senso può distorcere? Grazie ancora..
Se uso 2 canali per i woofer e 2 per i tweeter, dietro non amplifico? Volevo dargli almeno un canale per tweeter e midwoofer dietro..
Ciao..anche io avevo intenzione di operare una modifica del genere. Quindi medio hertz e anche tweeter...Solamente che volevo acquistare un woofer earthquake sound xi8 che dicono molto buoni e un ampli steg 4 canali. Adottare un filtro passivo hertz per i canali medio e alto sul canale 1 e 2 e per i woofer utilizzare un passa basso tramite ampli possibilmente a 250 hz sul canale 3 e 4. Volevo chiederti una cosa..hai fatto tu il lavoro? Se si ho guardato l autoradio bussines ma dietro non ha gli rca da portare all ampli....per caso sai dove sono? Magari bmw li ha già integrati da un altra.parte! Oppure bisogna necessariamente cambiare autoradio? Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
ciao, Qualsiasi radio business o professional come anche i naviagtori di serie bmw , non hanno le uscite RCA. IMHO la soluzione migliore e quella di acquistare un convertitore da high level ad RCA di ottima qualita' , e cosi anche un amplificatore 4 canali che abbia i cosi' detti attributi. Ti consiglio pezzi di alta qualita' , sia ampli che convertitore. Il convertitore e' molto importante perche' e' colui che andra' ad elaborare il segnale high level in ingresso e successivamente lo inviera' agli ampli tramite uscite RCA , per tanto , piu' alta sara' la qualita' del segnale audio che arrivera' all'ampli , piu alta sara' anche la qualita' di suono. Dipende poi cosa vuoi ottenere.
la configurazione migliore come ti ha detto thehobbit è 4 canali, si gfa' per dare un passabasso al woofer ottenendo una scena sonora migliore e credibile dietro non si amplifica e si tiene molto attenuato per non rovinare la scena sonora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a 2ohm aumenta la potenza si perde in controllo e qualità (generalmente), ma non puoi deciderlo tu come settarlo, funziona in base al carico applicato (altoparlanti) e non ha senso mandare 500W (dubito siano reali RMS) ad un fronte anteriore, conta molto di più la qualità che non la quantità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao allora il lavoro lo sta facendo il mio installatore.. infatti quasi tutte l'autoradio di serie non hanno l'uscite Rca e come ha detto massimo72 ho fatto acquistare un convertitore da high level ad RCA di ottima qualita' (circa 70€) le radio professional e i navigatori originali hanno la fibra ottica, se aspetti qualche giorno ti dico come va il kit a 3 vie audio system... Ciao Ok seguirò le tue istruzioni allora, i canali li distrubuirò cosi: 2 Canali per woofer sotto i sedili (sono anche troppi dato che in rms sviluppano 80-90w) 1 canale per tweeter e midrange sx e 1 canale per tweeter e midrange dx ok?
non a ponte sui woofer... un canale per il woofer dx, un canale per il woofer sx, salendo a circa 200hz non si mette un mono, usa il crox dell'ampli per dare il passabasso ai woofer (appunto circa 200/250 è da provare) e il passaalto ai mid+tw /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
1) Così non utilizzerei i crossover originali di midrange e tweeter del kit vero? il crossover originale del kit è questo: http://awesomescreenshot.com/05f2na8yeb 2) passabasso e passaalto sarebbe rispettivimente l'opzione Lo-Pass/Hi-Pass giusto? grazie ancora e scusa se non ti capisco al volo.. sono un novellino purtroppo in questo campo..
no lo usi, il kit prevede il crox tra il medio e il tweeter si hi-pass al medio+tweeter low-pass al woofer in pratica un crox attivo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che senza un processore audio digitale, il suono delle autoradio bmw fa pena. certo amplificatori e buone casse migliorano....ma manca sempre quel pizzico di sale. dai un occhio alla mia nuova guida
ho completato il mio impianto molto soddisfatto, alti limpidi e bassi di certo non profondi ma almeno emettono un basso secco e abbastanza potente grazie all'ampli..
dimmi una cosa.... io notavo prima di mettere il bitten che gli alti erano molto limpidi, a volte troppo pero' e dalla radio non potevo equalizzare. tu ci hai fatto caso? o il tuo caso è diverso? magari la tua radio ti permette più regolazioni fammi sapere
Hai tagliato bene le frequenze tra medi e tweeter mediante crossover passivi? Quella è la prima cosa da fare... Perché altrimenti gli altoparlanti riproducono frequenze che non supportano.
Ultima cosa ragazzi il crossover del kit audio system non ha regolazioni vero?.. perchè l'ho solo collegato e basta...?