Non è che un 1800 pesantemente elaborato sia tanto più robusto ed economico di un M3......anzi!!! Al mio paese si dice "cu voli u lussu s'accatta a signa" leggi: Se vuoi potenza devi spendere
Sarei curioso di sentire la differenza! Secondo te la potenza in più è quantificabile in cavali o copia acquistati o no?
la differenza.. dipende. impostato al limite dallo sporcare l'erogazione è tangibile, l'auto è più pronta e sale molto meglio di giri. forse sembrano esserci 6 o 7 cv in più. mica tanto poco. ma può essere anche l'impressione del mezzo che spinge in maniera più elastica
non ho trovato molto, perchè le discussioni sono spesso frammentate e generiche, ogni tanto esce "il modulo di cristian72" http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=25647&highlight=modulo cerca crì e vedi i suoi interventi o chiedi direttamente a lui, è un esperto di debimetri e amennicoli vari.
Il compressore volumetro è una "macchina" esterna al ciclo termico del motore. Compie un "lavoro" di compresisone dell'aria in aspirazione in diversi modi (viti, lobi, giranti) e lo fa assorbendo mediante una cinghia collegata all'albero motore parte del "lavoro" che il propulsore ha già compiuto. In grossolani numeri (messi lì così ad esempio) se un volumetrico garantisce un aumento di 70 cavalli ad un motore che ne fornirebbe 150 da aspirato, non avrò come risultato finale 220cv, in quanto il volumetrico per produrre quei 70cv porta via al motore potenza per almeno un 20-25cv. In pratica ci sono 195-200cv. Il che non è male. Ma analizzando come funziona il turbocompressore a gas di scarico (turbina a girante) noti come quest'ultimo produca cavalli compiendo lavoro con quella parte di energia che il propulsore non sfrutta più, ovvero sfrutta l'enorme pressione presente nei collettori di scarico. Invero anche il tubo penalizza un po' il motore, in quanto rispetto a dei collettori liberi le palette della girante della turbina rappresentano un ostacolo ai gas di scarico, e quindi aumentano la contropressione proprio nel punto dove non ci dovrebbe essere, ovvero nei collettori. Di fatto la turbina però ti può garantire molti cavalli, messi giù in maniera molto diversa dal volumetrico (il volumetrico li fornisce con regolarità e morbidezza, il turbo a gas di scarico li fornisce tutti insieme e di quasi esclusivamente agli alti regimi). Poi non bisogna generalizzare, visto che ci sono milioni di configurazioni nell'uno e nell'altro caso. Solo che, ripeto, il volumetrico assorbe parecchi cavalli per darne meno in raffronto ad un tubo a gas di scarico che ne da tanti, e ne inficia pochissimi.
Vorrei riaprire questa vecchia discussione per un consiglio: BMW e36 320i con motore del 325i o 328i ? Credo che dovrebbe essere molto più semplice di quello che voleva fare Blade non trovate? A me quei 40 cv in più basterebbero sulla mia cabriolina ed a cofano aperto non si dovrebbe vedere un bel niente Stefano