ok ho provato a spalmare un pò di grasso generico sulla guarnizione incriminata ed il problema sembra risolto, almento da 10 giorni. Se poi torna rispalmo e via, 1 minuto di lavoro ma decine di ore di sollievo!!
Ciao, appena posso sperimento anche io il nastro adesivo al teflon da applicare in quell'area. Io penso di poter scrivere un trattato sull'argomento poiche' ci sono dietro da almeno un paio d'anni. Il rumore e' dovuto, secondo me, all'eccessivo sforzo di chiusura (chiamiamolo cosi') tale per cui, nel momento in cui il finistrino e' chiuso al massimo, questo fa pressione sull'intera guarnizione superiore che a sua volta fa pressione sulla lamiera della portiera (infatti tutta la lamiera e' "avvolta" dalla guarnizione). Cosa ho fatto: ho messo una striscia di spessorini che noi usiamo in laboratorio per le prove EMC sulla parte superiore della guarnizione in modo tale da "schiacciare" la lamiera del profilo della portiera (praticamente va a battere proprio sulla parte in Figura 1) ed infine ho spruzzato abbondantemente di vaselina spray in bomboletta tutto il profilo della guarnizione ma anche in particolare anche gli interni della guarnizione che "avvolge" la lamiera. Per far questo dovete smontare la guarnizione lungo tutto il profilo superiore della portiere quasi fino al finestrino, spruzzate e rinotate. Risultato: e' durato da Agosto fino a Dicembre poi con le prime giornate secche e ventose il rumore e' tornato. Attenzione: NON USARE SPRAY SILICONICI, ALLA LUNGA PEGGIORANO PERCHE' SECCANO LA GOMMA. SOLO GRASSO O VASELINA. Confermo che "sotto la pioggia" il rumore tende a sparire e con le giornate secche torna a farsi sentire. Ritengo questo un "baco" di progettazione che non ha soluzione se non nel cambio della guarnizione finche' dura e poi punto a capo. Ciao, Davide.
Confermo. Sulle guarnizione della polo avevo spruzzato lubrificante al silicone, risultato: a momenti non apro + le portiere!
L'unico problema del nastro al teflon è che è difficile trovarlo.............però risolve completamente e definitivamente il problema..............sono ormai 2 mesi che l'ho fatto applicare dal carrozziere ed il problema è completamente risolto. Mi sembra di aver speso 40 euro. (il rotolo costa 150 euro).
Giusto per essere sicuro di aver capito bene e quindi procedere con successo nell'operazione: - compro +o- 1metro di nastro al Teflon per ciascuna portiera interessata - lo applico praticamente nel profilo esterno della portiera (fig.1) che va a battere contro la portiera, appunto, quando si chiude. Posso sapere inoltre: - perche' ti sei rivolto ad un meccanico? E' un'operazione complicata? - in che genere di negozi hai trovato il nastro? Grazie, Davide.
Mi sono rivolto ad un carrozziere (e da rimini sono andato a cesena!) perchè era l'unico che aveva il nastro adesivo in teflon. Fai così: A portiere chiuse applichi il nastro da carrozziere (quello in carta giallo) sul profilo in plastica dove batte la guarnizione in gomma del finestrino.....(quella che ha la battuta pelosa per intenderci)...........In questo modo quando apri la portiera il nastro in carta ti fa da dima, così sai fin dove applicare il nastro in teflon. Monti il nastro in teflon (sono 2 pezzi lunghi, uno per le portiere lato sx dell'auto e uno per quelle lato dx), in quanto la battuta in plastica è un pezzo continuo. Segui il profilo del nastro in carta. Rimuovi il nastro in carta e fine. Se il nastro che hai è quello giusto ti garantisco che il problema è risolto..........mi sembra di aver postato anche delle foto del lavoro finito. Se hai bisogno son qua!
ho trovato il link con le foto http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=18343&highlight=guarnizioni+portiere
Re: Novità sulle guarnizioni portiere?? ma state parlando di una specie di spiffero/sibilo che si sente? in genere entro un range di velocità.. tipo si inizia a sentire oltre i 50/60 e non si sente + oltre una certa velocità...? parlate di questo o di un altro tipo di rumore?
Re: Novità sulle guarnizioni portiere?? rumore di vento intenso ad alte velocità?lo fa anche a me e nn so proprio come risolverlo..nn lo sanno neanche in bmw
Re: Novità sulle guarnizioni portiere?? esatto, un sibilo (tra l'altro sembra solo dalla parte del guidatore) x velocità elevate ma neanche tanto, x dire.. sopra i 60/70.. :question:
Un'ultima cosa... Potresti dirmi lo spessore del nastro applicato? Il nastro funge da "spessore" e quindi "blocca" la guarnizione nel suo fare "casino" oppure e' il fatto che e' Teflon e fa si che il rumore sparisca? O antrambe le cose? In ogni caso sapere lo spessore e' importante. Grazie, Davide.
Non è affatto importante lo spessore..............il problema non è la portiera che preme troppo, altrimenti sarebbe stato sufficiente registrarla. E' solo un problema di sfregamento. La parte di guarnizione con il feltrino strisciando sulla parte in plastica (quella numerata 1 nella foto) provoca il rumore. Il nastro in teflon è sottilissimo, come un nastro adesivo normale...........la sua funzione è quella di eliminare l'attrito, avendo il teflon una superficie liscissima, non quella di creare uno spessore e quindi impedire lo sfregamento. Il feltro della guarnizione continua a strisciare sulla parte in plastica ma senza emettere rumore.....come probabilmete funzionava in principio prima che questa parte della guarnizione si rovinasse. Ho provate a cercare questo nastro anche su internet ma non ho trovato nulla..............so solo che è marcato SCOTCH ed è quindi prodotto dalla 3M.
...lucido da scarpe = problema risolto . Forse :question: forse la prima volta il trattamento ha avuto una durata maggiore ma forse forse... riguardo al risultato nulla da eccepire, l'auto diventa silenziosissimaaaa.... complimenti di nuovo ha chi ha trovato questa non facile soluzione.
Ciao a tutti stesso problema,soluzione: una bomboletta di olio di vasellina applicato una volta al mese circa (dipende quanto piove) ed il problema sparisce completamente. Pero' enche a me il carroziere mi ha parlato del Teflon, sole che spray, me lo sono fatto ordinare una boccetta, quando arriva provo e vi faccio sapere. Ciao
ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema,tutte le volte che sale qualcuno in macchina gli devo dire di sbattere piano,perche' se sbattuta un po piu' forte fa un ca!!!!! di rumore,e anche un disagio per me.ma secondo voi ordinando le guarnizioni n uove andrebbero a costare una pazzia?qualcuno di voi le ha gia' acquistate?cmq incomincero' anche io con il lucido da scarpe vi ringrazio e vi saluto