E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 365 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    M'ero perso il commento di gio riportato da zeno;

Sui forati si chiama a consulenza [MENTION=4649]Big Joh[/MENTION]

2. snoopdogg

snoopdogg Kartista

184
    7
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    338
    Bmw 123d coupè
    È senza dubbio un cretino per come maltratta un'auto nuova, ma ti faccio una domanda provocatoria, [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]: sei sicuro che auto così belle, prestazionali e "rare" non siano tirate come ossessi dai venditori?

Mi spiego: visto che di 435i non è che il mercato ( e i concessionari) abbondi, tu metteresti la mano sul fuoco che, quando è arrivata al tuo conce, non abbiano chiamato i potenziali clienti e gliela abbiano fatta provare?

Io non scomnetterei;occasione troppo ghiotta per chi è in malafede(conce) di convocare i clienti e far provare una belva come la tua.

3. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    mia personale esperienza nel 2001, dove alla vendita di una mia ex rx7 fd mi trovavo a dover acquistare una berlina per la famiglia.
    Le scelte tra una 330d, una 330 ci , una honda accord typeR 2.2 , e audi a4 2.5 tdi ed S3 , mi porta a ricordare con forte disappunto la prova in un concessionario Vw di BS dove l's3 era auto ordinata da un cliente e in preparazione per la consegna.

Il venditore parti' dal concessionario (io passeggero) dovendo fare la classica scena della dimostrazione di infinita superiorita' della vettura su tutto il mondo circolante: parti' con l'auto con l'acqua ancora piuttosto fredda (era estate ed era stata accesa per un po' al minimo) scannando tutto il possibile con la chicca del solito sorpasso da deficiente.

Per completare l'opera , al ritorno passai un'attimo alla guida per sentire l'impressione generale dell'auto e parcheggiandola ancora incandescente dalla dimostrazione precedente , lasciai acceso il motore al minimo. Il venditore disse "spegni, non succede nulla".

Come no...[-X

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che pasiglie consiglieresti per avere una resa migliore, senza sfociare in prodotti eccessivamente racing?

Mi piacerebbe che provassi il mio N55 con MPPK: sono certo che ti piacerebbe come erogazione e allungo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma stai scherzando? Aveva giusto 4km, ovvero quelli necessari a portarla al più vicino benzinaio per consegnarmela col pieno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Peraltro, non hanno nemmeno voluto tirare una "scannata" alla mia ex da 400cv quando gliel'ho consegnata, perché "non volevano correre rischi posto che era già venduta".

Poi non escludo che altri non lo facciano.

Poi, in Italia in questo momento di potenziali clienti per una 35i ce ne sono davvero pochi... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2014
  6. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Far provare le auto nuove in consegna è una vera schifezza... Io di sicuro non comprerei mai lì...

7. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    C'è da dire pero' che con la 4c , mio fratello ha avuto dimostrazione delle fasi di prova di tutte le vetture da consegnare: per escludere qualsiasi problema , praticamente il rodaggio viene gia' fatto in fabbrica e non credo sia differente con le vetture comuni. Magari meno puntiglioso, ma nulla piu'.

Prova al banco , anche in potenza massima per escludere rese fuori standard, passaggio sull'attrezzatura che testa la vettura montata come fosse su un forte sconnesso ed altro cui adesso mi sfugge.Piu' ricontrollo finale dell'assemblaggio.

Pero' almeno è cosa fatta con un certo criterio riguardo le temperature sia prima che dopo una certa prova.

Soprattutto perche' in riscaldamento le basse tolleranze moderne( con componenti nuovi oltretutto) richiedono attenzione nel far dilatare il motore con gradualita' : un motore non si scalda in tutte le sue parti nello stesso modo e nello stesso tempo .

E allo spegnimento , oltre le attenzioni particolari dei sovralimentati, anche altri motori meritano rispetto per evitare accumuli di calore non smaltiti a dovere.

I venditori non posson esser tecnici, ma neppure dimostrarsi totalmente ignoranti e menefreghisti.

8. Gabo

Gabo

40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

seraaaaa >:>

pastiglie Performance Friction il top del top per frenata, usura disco, fischi zero, frenano anche a freddo, unica pecca costano un rene >:>

le trovi da dave qui sul forum

9. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    tanta gente è priva di vera passione e amore per le cose: si potrebbe definirla piu' ignorante e burina del venditore stesso.....
    I conce vendono sempre e comunque, anche perche' far provare l'auto che altri non hanno è un buon argomento .

Gente che ancor oggi non cambia l'olio e va' avanti a "giunte" fin quando si ritrova il motore ko con i passaggi olio tappati di morchia è cosa frequente. Come pure vedere auto recenti fumanti allo scarico.

Una volta l'ignoranza era meno dilagante su certi temi importanti.

Stanotte Gio' avra' incubi :lol:

10. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    i km le case li azzerano alle consegne......non escludo che anche i conce possano fare la stessa cosa.
    Continuiamo ad infierire, cosi' la prossima vettura che sceglierai non sara' piu' prestazionale ma una banale utilitaria "antistupro":lol:

11. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Preferisco non espormi, perche' non posso escludere che cio' che va bene con la mia "leggera" vettura con dischi piccoli e pinze monopompante possa andar bene con la tua, con dischi di differenti caratteristiche sia in dimensionamento che in tipo di ghisa.
    Non so' se la 435 abbia dischi a campana separata o monolitici.

Avendo dei monolitici, a mia esperienza (non su bmw), puo' succedere che con pastiglie piu' capaci che le originali ( oppure anche meno capaci /"robaccia" che scalda all'inverosimile)si possan avere delle deformazioni disco permanenti , ed in casi estremi delle rotture/crepe passanti dei dischi . Quindi non ci si puo' spostare troppo da quelle originali se non si vuole incappare in problemi.

Dischi a campana separata escludono piu' efficacemente certi problemi e consentono l'uso di materiale piu' aggressivo.

.

Posso solo citare che ho tolto i dischi anteriori originali monolitici passando a dischi lisci identici ma a campana separata, e per le pastiglie dopo varie prove con materiale pistaiolo(tra la scelta sicuramente piu' ristretta che quella per bmw) sono tornato ad usare le ferodo ds1.11( credo pero' che aggiungano troppo potere frenante e costringano a rifarci il piede "leggero", visto che le bmw sono ben piu' servossistite di servofreno che l'honda )

Non sono propriamente stradali, ma non hanno effetto di scarsa frenata a freddo. Tendono a fischiare un poco, a volte.

Per superiori problemi ho provato e scartato negli anni le ebc ( se spendo per aver un vero upgrade meglio spendere e non risparmiare...), le pagid rs29(uniche disponibili)che tendono a perdere mordente quando sono "biscottate" come dici tu:lol: , le carbon lorraine RC8 (frenano ma scaldano di piu', hanno il vizio di sporcare piu' facilmente i dischi anche in modo permanente se non c'è frequenza di pulizia, hanno usura disco un po' piu' pronunciata ,fischiano come un treno)

Le performance friction non le ho ancora provate ma per l'honda non esistono tutte le mescole, quindi sarei curioso di sapere da [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] quali mescole raccomanda e se corrispondono a quelle consigliate da altri nel forum ma non prodotte per la mia "autina".

Quindi meglio affidarsi ai migliori bmwisti pistaioli, che magari potranno escludere/rettificare le mie considerazioni sui dischi .Diverse vetture posson dare diverse esperienze, anche se di solito le cose che funzionano , funzionano sempre.

Io con la 330ci non andai molte volte in pista , e mi pare di ricordare che in uso stradale e pista saltuaria mi trovai bene con le ferodo 2500, piu' capaci delle originali e senza effetti collaterali per il suo impianto originale.

Sono pastiglie stradali , e hanno anche omologazione per uso stradale, che altre pastiglie citate sopra non hanno.

Ma meglio farsi consigliare dalla tanta gente competente in bmw qui dentro....almeno anch'io posso avere spunto per ulteriori prove :lol:

12. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Condivido

Il performance l'ho provato e' na tavola e in pista si e no son 4 giorni l'anno contro 361 ad imprecare.

L'assetto di gio' e' il top anzi forse con i cerchi da 20 raggiunge l'apice lavorando con le spalle piu' basse.

13. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Dicono che anche bmw rulla i motori per mezza giornata al massimo prima di montarli.

Comunque 1000km io li ho sempre fatti usandola con i guanti.

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Gia', ma i 20 BMW te li omologa a libretto se prendi i loro cerchi in abbinata - credo - proprio all'assetto M Performance...

Certo! Io i 2000km canonici come da suggerimento della casa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Nooo che poi gli tocca comprare una M4.

Non per infierire, ma solo tanto per dire, i km lasciano il tempo che trovano.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

16. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    il mio intervento era per rimarcare che un conto è non rispettare il rodaggio consigliato dalla casa con la consapevolezza che le lavorazioni d'oggi e i test di verifica finale delle case sono severi, ponendo comunque attenzione alle fasi di riscaldamento e raffreddamento /spegnimento ....un'altro conto è un venditore /utilizzatore ignorante che A FREDDO tira il collo a meccaniche che richiedono di esser portate a regime stabile di temperature (non solo acqua, ma anche olio) prima di poter usufruire delle prestazioni, come pure le fermate immediate dopo un'uso severo dove sono ravvedibili danni da accumulo di calore /deformazione/lacche da "cottura lubrificanti"

17. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Diatriba con i forumisti amerrrigani!

Buongiorno!

Nel forum americano sto discutendo un po' con tutti in quanto sostengono che l'N55 ha ben poco più fiato rispetto all'N54 :eek:.

Ad un certo punto, un tizio mi ha postato una rullata di una 335i 2013 elaborata JB in cui la potenza massima era toccata tra 4500 e 5000rpm :-k !! Gli ho risposto che chi aveva predisposto quella mappa era quantomeno ubriaco perché pareva un profilo quasi da turbodiesel.

Allora ho postato i dati dichiarati e le curve ufficiali dell'N55 MPPK (come noto, la potenza massima viene erogata in un intervallo tra 5800 e 6500rpm) e sono rimasti spiazzati, arrivando a dire che forse era sbagliato il dato ufficiale!!!

Al di là del fatto che, mediamente, i forumisti americani mi paiono piuttosto poco preparati e un po' troppo "inquadrati", mi domandavo, non è che, per via delle benzine, i loro N55 abbiano "profili" di erogazione diversi?

In particolare, mi hanno colpito le curve ufficiali dell'M235i comparate con quelle del MPPK 340cv:

Cosa ne pensate?

[MENTION=53748]Menguss[/MENTION] riesci a pubblicare le curve ufficiali dichiarate qui in Europa per la tua?

PS in Canada è commercializzata una versione speciale Performance della 435i, con sia MPPK che MPE, per la quale la casa dichiara 342hp, ovvero circa 349cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Peccato che io abbia l'asfittico MPE europeo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2014
  18. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Potrebbe essere che BMW sapendo che vende l'auto in mille stati con mille benzine anche da 0.3 euro/litro debba gestire il motore piu' in basso evitando che appunto le loro benzine scarse di ottani e lavorazione non detonino bene nel range 6000-7000

Potrebbe anche essere che vengano mappate "a bassi giri" proprio anche per tenere il feeling con le loro auto che sono minimo un V6 4000......

19. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ricordo solo che le prestazioni dichiarate per le vetture europee è con riferimento benzina 98 ottani

20. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    :-k

I conti però così non tornano poichè:

1CV=1.01387HP

1HP=0.98631CV