DSC off: l'auto va in Comfort | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

DSC off: l'auto va in Comfort

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Julio7, 12 Marzo 2013.

  1. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: DSC off: l'auto va in Comfort

    La fanno station? Che ne ordiniamo 2

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo che si, vecchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se vai nel mio solito 3D, Lorenzo 61 qualche pagina indietro ha postato un video succulento della F31 B3 alldrive!

    Chiuso OT
     
  3. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ripesco il 3d perchè credo di essermi perso qualcosa...ho letto che Gio72 ha un comportamento diverso dell'elettronica sulla sua, se ho ben capito. Ci sono novità? Dove se n'è parlato?
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, Julio, con tutto il rispetto e come potrà confermarti [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], mi risulta che su TUTTE quando inserisci il programma DSC OFF, hai tutti i settaggi in Sport (quindi assetto, sterzo, cambio), con la sola differenza della mappatura dell'acceleratore, che va in Confort, proprio per consentire un migliore dosaggio dell'erogazione, in modo da render più controllabile il sovrasterzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Insomma non è una prerogativa della mia e nel libretto è riportato in modo piuttosto chiaro (se n'è parlato spesso).

    Invece, a quanto mi è stato riferito, con l'optional dell'assetto adattivo M viene tarato in modo diverso l'EDL, in modo da avere una migliore gestione sportiva della trazione in modalità DSC Off. Questo credo sia specifico della mia o quantomeno delle F3X MY2014.
     
  5. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ti assicuro che la mia va in confort, non ho dubbi a riguardo.

    Nel libretto dove se ne parlerebbe?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il gas va in confort!

    No, guarda, ci rinuncio: ne abbiamo parlato non solo qui, ma anche in diverse altre discussioni.

    Vorrei proprio provarla la tua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS nel libretto dove descrivono i 6 programmi di guida, c'è un paragrafo intitolato "automatic program change" (ho sottomano la versione inglese, che ho imparato a memoria prima di acquistare l'auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) dove descrivono i tre casi in cui il sistema passa automaticamente al Confort Mode: al punto 3 è scritto che avviene "quando attivi il Cruise Control in modalità Traction o DSC Off", ma è l'attivazione del Cruise control che modifica il programma non l'attivazione di DSC Off!!!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    DSC off: l'auto va in Comfort

    Non so se si legge, ma riporto la pagina del manuale in inglese ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">:

    [​IMG]

    Mmmh... Mi sa che non si legge.

    Vabbè, ciao!
     
  8. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ho guardato il libretto italiano ed è identico...ma hai letto il punto 1? L'auto va in comfort in caso di guasto al DSC...quindi compatibile con quanto da noi rilevato in passato (penso solo che il libretto sia lacunoso su questo aspetto come su altri peraltro).

    Ora la mia va in comfort senza ombra di dubbio così come le auto di altri utenti intervenuti in questa discussione e quelle utilizzate l'anno scorso per la Drive Academy (i piloti della scuola di Vallelunga mi confermarono infatti questa circostanza): in particolare, è molto facile accorgersi del passaggio in comfort dall'alleggerimento istantaneo dello sterzo (invece è più dura rilevare al volo il cambio di assetto).

    Ora se tu affermi che la tua non va in comfort sono portato a credere che abbiano modificato l'impostazione piuttosto che a dubitare di quanto affermi come hai fatto tu nel mio caso, nè etichetterò la circostanza come "ancora con questa cacchiata".

    Devo però chiederti una conferma: ma tu sei certo al 100% che la tua non passi in comfort? Mi spieghi la sequenza di operazioni che fai x ottenere ciò: vai in Sport e poi tieni premuto DSC OFF fino all'accensione della spia fissa?

    Ma se poi muovi il selettore della modalità di guida da quale posizione parte sul display?
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La mia attivando DSC Off, in qualsiasi programma tu sia con il selettore del "feeling di guida" (tieni premuto per tot secondi finché non appare la scritta gialla DSC Off) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">), resta in Confort SOLO con riguardo alla risposta del gas, mentre lo sterzo rimane "duro" come in Sport e così gli ammortizzatori.

    Ne sono certo non al 100%, ma al 110%, e sono confidente sul fatto che anche sulla tua accada lo stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi pare che pure [MENTION=42217]captain_caveman[/MENTION] si sia accorto di questo comportamento sulla sua 328i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peraltro notavo che, girando in pista esclusivamente in DSC Off per tutto il tempo, nei grafici dell'Efficient Dynamics indicava sempre la posizione Sport (nemmeno sport +), quindi perfettamente in linea con quanto sto dicendo (da lungo tempo).
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Compatibile per nulla, scusa: è ovvio che avere il DSC in avaria non è equiparabile con la sua disattivazione volontaria! Posto che il 99% dei guidatori non lo disattiverà MAI volontariamente, è ovvio che in caso di guasto del controllo di stabilità, tutti i settaggi della vettura passino nello stato più "morbido", per evitare che il "malcapitato" si faccia prendere la mano senza la "rete" dell'elettronica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ad onor del vero però...

    @Julio7, ho trovato il riferimento tecnico (direttamente proveniente da Monaco) riportato nel mio 3D a dicembre da @lkk_audista:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?173074-Dalla-335xis-Performance-alla-435i!!!-(da-pag-258)&p=6986545&viewfull=1#post6986545

    A questo punto lo riporto anche testualmente:

    "@Gio72 ... sei pronto? Ho chiesto un parere illuminato (sai a chi) e senti cosa mi ha risposto.. (già tradotto, ti risparmio il tedesco)

    Su F32 se si ordina l'opzione SA2VF la modalità DSC OFF ha una taratura esclusiva, sospensioni e sterzo sono equivalenti a sport+ mentre il throttle è simile al normal per garantire maggiore sensibilità*; inoltre sempre in DSC OFF viene attivata una specifica taratura dell Electronic differential lock, un tuning specifico del dsc per garantire maggiore trazione in uscita di curva.

    *... l'ho scritto il post prima. Giuro che ancora non avevo letto la risposta."

    Dunque questo parrebbe consistere in una novità della sola F32 ed in abbinamento esclusivo all'opzione SA2VF (le sospensioni adattive M che ho su).

    Quindi chiedo venia: forse ho dubitato ingiustamente delle tue sensazioni!

    Be', mi spiace per voi tutti con 4 porte allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2014
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sull'ottimo comportamento dell'EDL in DSC Off ho già scritto nel mio 3D: hanno fatto un bel lavoro! Non a livello di un buon semplice differenziale autobloccante, ma certamente trattasi di una taratura che ti consente una buona ripartizione di coppia tra le due ruote e, quindi, una buona trazione!
     
  14. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Oggi ho riprovato e sono rimasto di stucco...lo sterzo (e mi sembra pure l'assetto) si trovano in settaggio Sport disattivando DSC! Il gas invece è Comfort.

    Ma com'è possibile? Avevo fatto fior di prove all'epoca...nel frattempo ho fatto il primo tagliando e contemporaneamente i due richiami (albero a camme e bocchette acqua vano motore): possibile che abbiano aggiornato il software?

    P.S. L'ultima volta che avevo provato a novembre a Misano...niente, andava in Comfort, non ho dubbi su questo...boh! Comunque sono felice, alla grande!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2014
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oooooh questa è una bella notizia! Può ben essere che abbiano aggiornato il software introducendo, anche per le MY2012 e 2013, quanto previsto per le F32!

    Ed ora... Buon divertimento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Grazie :-)

    Ho parlato oggi al tel con il mio capoff e mi ha detto che fa parte dell'aggiornamento software caricato (in realtà, mi è parso di capire, altri utenti hanno riferito di aver rilevato differenze nella logica di gestione del DSC dopo il tagliando, qualcuno parla anche di miglioramento del Servotronic, più rigido in velocità...).
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, sul servotronic lo sapevo perché l'avevo letto su F30post.com: molti "amerrigani" con MY2012/2013, dopo l'update, si sono ritrovati uno sterzo più "consistente" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Su questo c'è stata tanta confusione e uno dei motivi è che quando sei in dtc la macchina sembra andar di meno (come in comfort) e se tocchi qualcosa o lo togli ti ritrovi in "comfort".

    Sul primo punto se qualcuno non l'ha ancora capito, lato motore non cambia nulla, è solo una diversa curva di progressione dell'acceleratore, per capirci:

    in normal (per chi c'è l'ha, ovvero non ha il comfort) a parità di pressione sul pedale corrisponde il medesimo valore di apertura della valvola (che poi la valvola non c'è..): 10% di acceleratore = 10% di apertura valvola e così via:

    10-10

    20-20

    30-30

    etc etc.

    In "Comfort" la progressione è morbida, più o meno così:

    30-10

    40-20

    50-30

    etc.

    Dopo il 60% recupera e a 90% è riallineato (90-90)

    In sport viceversa è molto aggressivo

    al 30% di pressione corrisponde un'apertura valvola del 60%!

    Quindi se premi tutto l'auto va uguale sia in sport che in comfort.

    Quando metti in DTC, presupponendo che stai facendo una guida "di traverso" o che comunque hai bisogno di sensibilità, l'acceleratore va in un correttissimo valore paritario, come in normal e non come in comfort come sembrerebbe.

    Scelta molto professionale e intelligente.

    In ultimo quando lo disabiliti o tocchi qualcosa va in comfort proprio per il motivo dell'acceleratore, se andasse in sport e hai l'acceleratore premuto al 50% ti ritroveresti con un improvvisa accelerazione non voluta. o ancora se togli il dtc perché stai perdendo il controllo la modalità comfort è quella con gli interventi più consistenti.

    Insomma se togli dtc va in comfort per una maggiore sicurezza.

    Quando ho fatto notare la confusione ad un'amico di bmw monaco, mi ha detto che era al corrente e che avevano ricevuto molte lamentele sul fatto che andasse in comfort e poi ha aggiunto "ma xxxxx la gente non le legge le scritte?? abbiamo fatto comparire la scritta sul display "bla bla guida dinamica e sportiva bla bla" è chiaro che non va in comfort!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un'unica considerazione [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION]: sostituisci DTC con DSC Off nel tuo post ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    DSC off: l'auto va in Comfort

    Be' però a Monaco potevano anche sforzarsi di scrivere 2 righe in più per certe funzioni sul manuale d'uso.

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