Gentili Bimmers, per verificare il corretto funzionamento delle due velocità della ventola radiatore mi hanno detto di mettere un filo a massa e di collegarne l'altra estremità ai pin del connettore che va sul bulbo testandoli in tal modo uno alla volta. Se non funziona una delle velocità o se non funzionano entrambe cosa si deve fare? In quale parte del motore si deve agire, in che modo? Ringrazio chi potrà rispondermi in modo preciso mettendomi in condizione di rimediare alla mancanza di serietà dei meccanici che hanno omesso detta verifica. PS Tra poco lancerò la proposta per una class-action contro BMW.
Verificato. Funziona quella che sembra essere la seconda velocità. Di fatto, inserendo il filo nel pin collegato al conduttore verde-nero la ventola rimane ferma, invece parte collegando il conduttore viola-nero. Cosa potrei controllare e come dovrei procedere per far funzionare la prima velocità?
Aiuto per relé ventola radiatore Buongiorno Bimmers. Vi chiedo ancora un aiuto. Come si fa a verificare se un relé funziona bene? Ho, tra i tanti, un problema con la ventola del radiatore. In un thread pregresso ho individuato quale è il relé relativo alla prima velocità della ventola. Con il tester in funzione ohmetro ho verificato che, tenendolo con i cinque piedini rivolti in basso e assumendo come fronte la faccia su cui è stampigliato un piccolo schema elettrico, risultano in passaggio con il piedino centrale (con una certa resistenza) sia il piedino esterno frontale, sia il piedino esterno alla sua sinistra. Vi chiedo se da ciò si può concludere il funzionamento o il non funzionamento del relé n. 6136 1 389 105, che dovrebbe azionare la prima velocità della ventola, sempre ammesso che non si tratti di un relé sbagliato messo lì. Qualora il pezzo risulti sano, cos'altro dovrei controllare per fare funzionare la prima velocità della ventola? Vi ricordo che il problema da risolvere è il mancato arrivo di corrente al connettore che va sul bulbo, precisamente al pin con il filo verde-nero. Prego risposte non generiche. Il Forum su cui comunichiamo è veramente prezioso per tante persone. Grazie.
apri un altro topic sempre per il medesimo problema?...te lo dico perche aprendo un altro topic poi la tua questione si disperde tra un topic e l'altro...,cmq chiedevi come testare un rele,allora trattandosi di solenoide e visto che menzionavi di saper usare il tester guardando il circuitino vedi se hai continuita misurando in ohmm,alla fine lui apre e chiude quindi verifica lo stato delle spire interne sempre con tetster,pertanto siccome intendi proseguire con questo topic sempre per lo stesso problema non dichiari se hai notato se il bulbo funziona i meno, per quel che riguarda il categorico del rele e' quello dell'ETK? se non e' cosi consulta l'etk e vedi quale e' il giusto.
Giusto, non e' il caso di aprirne due distinte, alla fine il problema e' uno solo. Se aprissi una discussione per chiedere la coppia di serraggio di ogni bullone non finiamo piu' /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le ho unite.
se hai visto il circuitino, avrai notato anche dei numeri; la prossima volta indica quelli per spiegare cosa hai misurato, che stai meno -attacca il + e - ai pin 85 e 86, e senti se scatta. -il pin centrale è ininfluente; stacca un'altro relè (basta che abbia 4 pin) e prova con quello. -prendi un filo, attaccalo al positivo, e collegalo nella base del relè, dove corrisponde il pin 87. se con quest'ultima prova la ventola non parte, allora è partita del tutto (o c'è un filo staccato, ma mi sembra improbabile).
Grazie per la risposta. La seconda velocità funziona. Non funziona la prima. Due elettrauto mi hanno detto che il relè della prima velocità funziona. Dove è attaccato all'origine il filo verde-nero che porta la corrente al connettore che va sul bulbo?
Non ho mica capito cos' combinato. Utente disattivato, boh. Mo' sento! P.s. A quanto pare non è rimasto soddisfatto dalle nostre risposte e ha disattivato l'account. Robadamatti.
va a capire....prima apre 2 topic per il medesimo problema,dopo mi sembra che abbia avuto le info che cercava e alla fine disattiva l'account...mahhhh
mi rispondo da solo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è andato su un'altro forum a chiedere assistenza, perchè qua (cito una parte di un suo messaggio): "Aggiungo che su altri forum, su cui scrivono prevalentemente meccanici e venditori, dai quali sono fuggito, continuano a rispondermi di cambiare la ventola."
Non credo si riferisse a questo. Si sarà iscritto a mille forum. Ce n'è uno che corrisponde a descrizione che è il forum dell'autoriparatore.
non sarà riferito a bmwpassion, ma intanto si è disattivato di qua e si è iscritto di là nello stesso giorno
N'artista. In realta' gli anche scritto (sull'altro forum) per chiedergli il perche', piu' che altro per curiosita', ma non ha neanche risposto. Forse ha finito anche di la', o forse meglio cosi'.