8 marce Steptronic Sport | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

8 marce Steptronic Sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Stefano F40, 27 Marzo 2014.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non solo: anche senza aver impostato una destinazione, come ho riportato sopra, esso è sensibile anche all'azionamento delle frecce! Infatti, sulla base delle informazioni del GPS, adatta lo step alla strada principale che stai percorrendo; se però attivi la freccia, il Preview Assistant percepisce che stai per frenare per curvare, quindi agisce maggiormente sul freno motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vero: entrambe sono state introdotte con i MY2014 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2014
  2. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    8 marce Steptronic Sport

    Questo l'ho trovato sul sito Bmw

    "Preview Assistant e altre funzioni"

    In combinazione con il sistema di navigazione BMW ConnectedPro sono disponibili anche il Preview Assistant e la funzione ECO PRO Route. Il Preview Assistant calcola, sulla base dei dati di navigazione, quando è più conveniente "veleggiare" o intervenire sulla velocità. Dopo avere inserito la destinazione nel sistema di navigazione, la ECO PRO Route può essere selezionata per percorrere un itinerario alternativo a quello più veloce o più corto. Calcolato in base a comportamento di guida, situazione del traffico e tipo di itinerario, si tratta del percorso più conveniente in termini di consumo di carburante, che prevede un dispendio di tempo solo leggermente più alto. Un ulteriore potenziale di risparmio è offerto dall'Active Cruise Control con funzione Stop & Go che, con modalità ECO PRO attivata, garantisce un'accelerazione più efficiente dopo una frenata, per poi ritornare alla velocità iniziale.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, quello c'è pure nei depliant della 4, ma mi pareva un po' troppo succinto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    sul benzina l'effetto è molto piacevole.. forse sul diesel non trasmette le stesse sensazioni..
     
  5. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Per mia esperienza personale, arrivando da due Audi con cambio s-tronic, posso dire che questo step8 è assolutamente a pari livello, anzi forse è anche superiore... Se poi ci aggiungiamo anche il fatto che in S la cambiata diventa molto più aggressiva con quel "colpetto" che da, bè allora per me è nettamente superiore all'stronic...Può non piacere per carità, ma dire che sia una cosa negativa mi pare esagerato...Io lo trovo un cambio molto versatile....
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    be', se tutte le riviste, nessuna esclusa, gli danno voti massimi o di poco inferiori al massimo un motivo ci sarà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Eh appunto... Per me la "botta" che da in S è uno spettacolo. Quando l'ho comprata non lo sapevo e la prima volta che l'ho provato in sequenziale non ci volevo credere, sono rimasto davvero contento... E poi nell'uso normale è di una fluidità incredibile...
     
  8. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Nell'uso normale ė insuperabile, io dico solo che nell'uso sequenziale presenta qualche minima pecca...ma non è necessario essere sempre d'accordo su tutto :-) Ubi maior minor cessat...forse sarò io troppo pignolo!

    Gio, per curiosità, che mi dici del sottosterzo di questa F3x? Che impressione ti ha fatto? Smusa così tanto come dicevate voi all'epoca? Anche qui, io una mia personale idea adesso ce l'ho, anche perchè ho avuto per più giorni una E92 come auto sostitutiva e ho potuto approfondire l'analisi. Dimmi che sono curioso di avere ora la tua impressione :-)
     
  9. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    8 marce Steptronic Sport

    [​IMG]

    Io ho tuttora una E92 msport e nel cambio gomme stavo osservando che la la f31 e' più aperta del E92.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Premesso che non l'ho ancora provata per bene dove serve, ovvero in montagna e/o in pista (vorrei fare una capatina ad Adria in aprile...), ma le mie primissime sensazioni è che abbia un avantreno un po' più preciso e più "ubbidiente" ai comandi impartiti con lo sterzo rispetto a quello delle F30. Non per niente la "4" presenta una geometria della sospensione anteriore rivista, con angoli di camber e caster più accentuati.

    Per dirti però se questo possa contrastare quel sottosterzo che notai sulle F30 dovrei forzare qualche inserimento in più... In generale, a quanto leggo, i tester delle riviste specializzate confermano però questa minor tendenza al sottosterzo.

    Sospendo però il giudizio...
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    la tua auto non sottosterza, quando tutte le altre sottosterzano.. il tuo cambio è peggiore del DSG, quando ovunque io abbia potuto leggere e provare, ho trovato notevolmente migliore e aggressivo l'8 marce.. credo che sia più patetico il motore abbinato a questo cambio.. nn credo sia colpa del cambio in se....

    mi pare che la tua visione oggettiva sia molto differente dallo "standard"
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    e che opinione ti sei fatto? pensa che ho scritto proprio poco fa qualcosa del sottosterzo e vedo che ne parli appena dopo..

    facci sapere
     
  13. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Non ho capito, quale sarebbe il motore patetico? N20?
     
  14. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Io il dsg o s-tronic che dir si voglia, l'ho utilizzato per 6 anni su due auto diverse. Prendo come esempio la TT che ho avuto per 4 anni e che come tipologia di auto è simile alla r32 non tanto come carrozzeria ma come stile, ossia sportive. L'stronic era eccezionale e faceva degli scoppiettii davvero gradevoli ed ero convinto che non fosse possibile creare un cambio più veloce e preciso di quello. Bè mi sono dovuto ricredere perché lo step 8 è incredibile. Probabilmente julio trova ridicoli i "colpetti" perché il 328 a detta di molti è un motore quasi "soporifero" non tanto per le prestazioni ma quanto per il sound e l'erogazione molto lineare. Io posso dire che con la mia usata in sequenziale ho sempre il sorriso stampato in faccia, sopratutto quando al secondo colpo nella schiena sono già oltre i 100. Certo, anche il mio di sound non è niente di che però se parliamo di prestazioni allora le cose cambiano e ti assicuro che quando ho voglia di spingere e metto in sequenziale mi diverto molto di più di quando avevo l's-tronic...
     
  15. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    credo che n20 con step 8 sia uguale a una camomilla con un po di xanax.. e non credo di essere l'unico a dirlo, è un motore lineare noioso.. un vero e proprio diesel.. se nn fosse per il rumore e per i consumi superiori..
     
  16. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    :haha:haha:haha
     
  17. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    piccolo quote trovato sul forum.. ne posso trovare molti altri.. purtroppo è la sacrosanta verità.. va forte.. i cavalli sono 245.. ma è una noia mortale..

     
  18. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Se è per questo, sembra un diesel anche al minimo :-) Il sound poi non è malaccio in accelerazione, seppur molto discreto e "timido"...

    Comunque sempre meglio di qualunque diesel, su questo io personalmente non ho dubbi (ma ho un'avversione particolare per la nafta) ;-)
     
  19. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    guarda.. se facessi meno strada sarei anche io per il benzina.. ma gli attuali benzina sono veramente poco incisivi..

    ed è un vero peccato.. sicuro la necessità di diminuire i consumi e di avere maggiore linearità ha avuto anche il rovescio della medaglia di una minore "cattiveria"

    ma ahimè, nn posso nemmeno prendere in considerazione l'idea se non provando ogni tanto vetture di amici.. dati i miei 40.000 km all'anno..
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, anch'io condivido una sorta di repulsione epidermica per i diesel, ancorché prestazionalmente i Bmw in particolare siano incredibili: il 30i è un vero missile e non parliamo del 35xd da 313cv...
     

Condividi questa Pagina