Variatore di fase 2.5i | BMWpassion forum e blog

Variatore di fase 2.5i

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da half, 24 Marzo 2014.

  1. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Ciao, sapete dove è posizionato nel motore e magari pure il codice del variatore di fase o di coppia del 2.5i ??? ho cercato in realoem e nel forum ma non trovo un accidente....
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    [​IMG]

    No.DescrizioneSupplementoQtà Da Fino a Codice RicambioPrezzoNotePhoto01Valvola elettromagnetica207/200811367516293TERMINATO

    01Valvola elettromagnetica211367585425$118.05[​IMG]02Kit guarnizione211367548459$6.8503Generatore d'impulso213627525014$95.30+rest.[​IMG]04O-Ring17X3212141748398$1.20[​IMG]05Vite torxM6X16-ZNNIV SI207/201107129902813$0.2505Vite torxM6X16-ZNNIV SI20711990746306Motorino105/200611377518204TERMINATO06Motorino111377548388$253.0707Guarnizione110/200611377516302$12.0208Vite torxM6X16-ZNNIV SI307129902813$0.2509Vite esagonaleM6X12-8.8-ZNS3207119904094TERMINATO09Vite esagonaleM6X12-8.8ZNNIV207119905524$0.2710Rilevatore temperatura acqua/olio113621433076$16.27[​IMG]11Involucro presa di corrente blu212527507526$2.53solo in collegamento con--Bocchetta di tenuta0.5-0.75MM²261138366245$0.17--Contatto boccola MLK 1,20,25-0,5 MM²/AG612527502932$0.5012Involucro presa di corrente2 POL.112521427615$1.73[​IMG]13Involucro presa di corrente2 POL.112521427221$1.73solo in collegamento con--Contatto boccola SLK 2,8 ELA0,22-0,5MM² SN112521427608$0.47[​IMG]--CAPPELLOT.D.PROTEZIONE2 POL.112521732694$2.1014Involucro presa di corrente2 POL.112527503453$3.23solo in collegamento con--Contatto boccola SLK 2,8 ELA con cavo0,2- 0,5MM²/AG212520143427$2.03

    Credo sia il pezzo 1 o 6 a comandare la variazione di fase, piu' facile il 6, un motorino che sara' comandato dall'elettronica, o almeno credo

    Problemi di funzionamento posson esser dovuti anche all'usura degli o-ring, ne parlano in questo articolo dettagliato:

    http://www.beisansystems.com/it/procedure/procedura_doppio_vanos.htm

    In questo articolo trovi una spiegazione dettagliata del funzionamento, sembra sia azionato dalla diversa pressione dell'olio, quindi a questo punto forse e' il pezzo 1 valvola elettromagnetica.

    http://www.itistulliobuzzi.it/buzziwebsite/triennio/meccanica/5N/approfondimento-fasatura%20variabile.pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2014
  3. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    GRAZIEMILLE ! ora guardo

    Cavolo, i sintomi son proprio quelli !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2014
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ci sarebbe anche il valvetronic sui motori Bmw, non so se sia presente su questo motore.

    Il vanos puo' essere singolo o doppio, quindi agire solo su aspirazione o anche sulla scarico in base al motore.

    Dovresti mettere anche mese e anno di produzione della tua auto per cercare bene su realoem (diversi dal mese di immatricolazione), ci son diversi motori per la stessa auto anche nello stesso anno.

    Video del funzionamento: [video=youtube_share;hW_1CBoLUCQ]


    Dal video il vanos si capisce sia comandato da una valvola a solenoide, quindi e' il pezzo 1 nello schema.

    Qui un sito dove vendono i pezzi di ricambio degli oring, sembra che se perdono cali la pressione dell'olio creando problemi, come spiegato anche nel link che ti ho messo:

    http://vanos-bmw.com/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2014
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Trovato lo schema giusto, e' questo :

    [​IMG]

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=BT31&mospid=47796&btnr=11_2170&hg=11&fg=15

    Il pezzo che aziona il vanos e' il n°5, [TABLE]

    [TR][TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]05[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]Generatore d'impulso, albero a camme[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    Per il pezzo di ricambio corretto e relativo schema servono anno e mese corretti di produzione della tua auto, rilevabili su realoem inserendo il tuo telaio, le ultime 7 cifre che trovi sul tuo libretto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2014
  6. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Ma che mito sei? in realoem ho messo il telaio quindi non posso sbagliare e ho trovato proprio la foto che hai messo te quindi credo proprio sia singolo vanos, la mia; è un 2.5i del 2003
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2014
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Col telaio lo trovi, 2.5i 2003, ma serve anche il mese, comunque lo schema e' come questo sicuramente.

    Il doppio vanos c'era sulla m3
     
  8. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    ho mandato una mail al mio meccanico col link e le 4/6 orette da passare addosso al motore per cambiare gli oring... vediamo quanto ci mette a venirmi a prendere con la forca!
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Immagino un costo intorno ai 300euro circa
     
  10. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2014
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questo link lo avevo messo piu' sopra, vendono i kit di ricambio.

    Essendo comandato da una valvola che regola la pressione dell'olio, se c'e' una perdita alle guarnizioni ovviamente non funziona
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
  13. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Mi state dando una grossa mano, grazie gnari; sono un paio d'anni che vado avanto con ste problemi...se li risolvo vi faccio un monumento !
     
  14. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Niente, dopo aver cambiato tutto il problema era dato dalle bobine! grazie a tutti ancora.
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh... è il problema classico di questi motori purtroppo, durano troppo poco ste bobine
     
  16. lapinho

    lapinho Kartista

    56
    0
    23 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    almeno hai risoltoooooooooooooooooooo daje Half
     
  17. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Si vero, occhio però tanto per informazione, io ho un 2.5i del 2003 e se pensate di andare a comprare ovunque le bobine ora non sono più come le nostre, hanno cambiato il modello quindi non se ne possono cambiare tipo 2 , si devono cambiare tutte e 6 assieme e costano 54 + iva. Io lo ho trovare usate del mio stesso modello da un simpatico Sardo perfortuna.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2014
  18. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Beh ma se ti ha abbandonato una bobina, anche solo da un punto di vista statistico, quanto possono durare le altre? Vale la pena aprire tutto per cambiarne una? Lo scorso anno, quando è successo a me ho preferito cambiarle tutte anche se il problema era su un solo cilindro. Poi per carità, uno con la sua auto e il suo portafogli fa quello che vuole :wink:.
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Leggevo in una vecchia discussione, che cambiare bombine e/o candelette, migliorerebbe in maniera abbastanza percettibile, l'erogazione del motore, anche se con basso chilometraggio o comunque non strettamente necessario! Se non ricordo male, il ragazzo in questione aveva sostituito a 60mila.

    Sarà vero? Io ho sostituito le candele a quasi 90mila e non ho notato nessun cambiamento..
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ragazzi scusate ma cambiare le bobine preventivamente e' proprio assurdo.

    Sui motori della e85 a quanto pare si usurano precocemente, ma sara' per un difetto del modello di bobina!

    Una bobina seria dura una vita. Sull'M50 del 320 ho le sue di serie, del 93, con 230.000km, chiaro che se mettessi le bobine nuove come tutto il resto del motore, sentirei qualche miglioramento, ma non ne vale mica la pena.
     

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